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Vecchio 03 ottobre 14, 19:40   #461 (permalink)  Top
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Per Fabio,
la sezione di entrata è della stessa dimensione del silenziatore originale Os del motore, mi sono basato su questo, quindi dovrei esserci, almeno lo spero.
Per la curvatura invece mi sono basato su quanto visto in rete, e su altri collettori in mio possesso, ma credo che la prova al banco mi darà ragione o indirizzarmi su altre modifiche.

Per Chicco,
per la curvatura ho riempito a tappo il tubo con sabbia finissima e poi utilizzando un'altro tubo di diametro maggiore infilato a camicia, piano piano ho fatto la curvatura. Si vede bene in foto i vari punti di curvatura.
Per il diametro è lo stesso della risonanza in mio possesso, una Yusa, quindi con ulteriore tubo in gomma per temperature assemblerò il tutto, comunque 16 esterno 14 interno.
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Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-335739.jpg  
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 14, 19:46   #462 (permalink)  Top
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Mi sa che hai la Yusa per classe .40-.50
Sul sito Macs, mi pare che consiglino per l'OS 55AX la pipa per .60

per la curvatura ti dovresti adeguare anche al modello (Kosmo)
c'è anche la tecnica della molla interna con la piegatubi da idraulica...
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Vecchio 03 ottobre 14, 19:58   #463 (permalink)  Top
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No Chicco tranquillo la mia Yusa è per la versione 60/90.
si la curvatura ho tenuto conto anche del modello ovvio, e della giusta distanza da esso per non cuocere la copertura, poi se lo vernicerò (sono ancora indeciso si vedrà)vale lo stesso ragionamento.
Se riesco più tardi provo a postare una foto dell'insieme anche se al momento non ho il raccordo in gomma
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Vecchio 03 ottobre 14, 20:01   #464 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
No Chicco tranquillo la mia Yusa è per la versione 60/90.
si la curvatura ho tenuto conto anche del modello ovvio, e della giusta distanza da esso per non cuocere la copertura, poi se lo vernicerò (sono ancora indeciso si vedrà)vale lo stesso ragionamento.
Se riesco più tardi provo a postare una foto dell'insieme anche se al momento non ho il raccordo in gomma
Va beeene... attendiamo le foto...
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Vecchio 03 ottobre 14, 20:41   #465 (permalink)  Top
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Non ho capito beeeene se il tuo ero un'incitamento per darmi consigli o altro, ma sono convinto più per darmi consigli, sono sempre ben accetti.

E' tutto abbastanza approssimato, infatti come dicevo è da testare al banco e poi eventualmente dai risultati ottenuti fare eventuali modifiche.
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Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20141003_191019.jpg  
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Vecchio 03 ottobre 14, 20:54   #466 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Non ho capito beeeene se il tuo ero un'incitamento per darmi consigli o altro, ma sono convinto più per darmi consigli, sono sempre ben accetti.

E' tutto abbastanza approssimato, infatti come dicevo è da testare al banco e poi eventualmente dai risultati ottenuti fare eventuali modifiche.
E' anche curiosità... di come ognuno allestisce il proprio Kosmo3...
complimenti, mi pare che lavori pulito...
vedo che il motore viene montato testa in giù...
il collettore noto che è un paio di mm di diam più piccolo...
se poi deve lavorare telescopicamente dovrebbe servire un O-ring di tenuta, montato in una scalanatura interna, inizio pipa...
ma mi sembra di aver capito che viene tagliato a misura e giuntato dal manicotto...
continua a postare l'avanzamento lavori... grazie...
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Vecchio 03 ottobre 14, 21:51   #467 (permalink)  Top
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Grazie chicco dei complimenti ma per migliorare i consigli sono pane quotidiano per me.

Ho preferito scegliere di montare il motore a testa in giù per conservare la linea del modello e mantenere più intatta possibile la naca, conosco questo motore (anche se ho tutti 4T) e non dovrei avere problemi di carburazione o spente.
Tornando al collettore la scelta è orientata più al manicotto che ad una O-ring, ma lo stesso solo per praticità e sopratutto perché secondo me il manicotto avrà più tenuta, il collettore non penso di tagliarlo, attualmente entra solo per qualche cm proprio nella parte iniziale della risonanza quindi ininfluente sul resto e comunque per il momento mi servirà per fare le varie prove di "accordatura" motore.
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Vecchio 05 ottobre 14, 12:49   #468 (permalink)  Top
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Questa mattina ho fatto il primo test al motore, ecco i miei risultati:
min 1730 max 13450
elica 12X8 APC
nitro 5%

non credo di aver accordato al meglio la risonanza comunque
vi aggiorno al prossimo step...
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Vecchio 05 ottobre 14, 14:16   #469 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Invia un messaggio via MSN a mauro67
Finalmente collaudato.
Vola che è un piacere! Anche se ancora necessita di una migliore messa a punto .
Il Rossi pipato è un vero piacere sentirlo accordare il volo con la risonanza
Elica 11*7 Apc e risonanza Novarossi





__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 06 ottobre 14, 09:48   #470 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
me lo dite con cosa avete incollato la capottina di policarbonato ai particolari in balsa sottostanti??

io ho usato la 5 min, dopo aver ovviamente aver grattato ben benino il perimetro della capottina per irruvidirlo... ero già poco convinto.... ma il risultato è stato una conferma: è bastato tirare un po' più forte e si è staccata....
__________________
Simone
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