Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 14, 12:15   #361 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da zylo83 Visualizza messaggio
Si ma sicuramente lui non aveva il kosmo della mantua model.. se l'è costruito lui con il legno che voleva nel modo che voleva. Nel kit ho una baionettina in kompensato di pioppo spessore 2 mm che va dentro 4 cm per parte... (si rompe solo se la guardi male secondo me)

Se avessi seguito il progetto.. avrei gia buttato via una semiala.. ad esempio le istuzioni dicono incollare i longheroni e poi bordo entrata e uscita e poi un altro pezzo a pettine che si infila tra le centine.. se avessi fatto cosi visto che il disegno è piu piccolo di quello che serve avrei gia finito. c'era da buttar via tutto il legno.. E da quello che ho capito è tutto cosi e sara' cosi anche la fusoliera.. per dire che quel kit li è una merda insomma..

su qualcosa posso darti ragione...ma solo dopo una doverosa premessa:

quel kit è stato concepito ed è nato come ti scrivevo sopra; i disegni, all'epoca, erano volutamente scalati ed imprecisi per evitare copie "indesiderate" di un oggetto che era lo stato dell'arte dell'Aeromodellismo ( notare la maiuscola.... adesso non ha più senso, data la tecnologia di copia digitale che permette di scalare, copiare, correggere ecc in un modo che trent'anni fa era impensabile...)

nessuno ha poi pensato ( o forse non c'era più l'interesse ) ad aggiornare kit e documentazione per renderli più "moderni"..

anche la costruzione, le cui note sembrano in alcuni punti criptiche e lacunose, era destinata a modellisti che avevano alle spalle un bagaglio tecnico ( leggi: svariati modelli moooolto più semplici costruiti da 0 ) importante...dopotutto questi modelli erano le Ferrari di allora....ci si arrivava solo dopo un percorso lungo e, spesso, davvero completo......
Vecchio 20 giugno 14, 15:59   #362 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da zylo83 Visualizza messaggio
Ma neanche al modellino di un metro di apertura alare dal peso di 8 etti che avevo costruito quest inverno ho fatto una baionetta cosi piccola. Voi cosa avete fatto? avete tenuto quella del kit? io non mi fiderei.. ai primi atterraggi e le prime cabrate violente mi sa che si spacca tutto.. Cosa mi consigliate?
la baionetta potresti anche non metterla (ma non farlo), quello che lavorerà a tutti gli effetti sarà la fasciatura consigliata nelle istruzioni di montaggio.

non ricordo se addirittura era suggerito un bendaggio attorno al centro dell'ala di tessuto di conote imbevuto di epossidica... ecco questo magari è opinabile e da sostituire assolutamente con l'adeguata grammatura di tessuto di vetro

ps:
tanto per darti un idea, identica classe di aerei, ala fatta in polistirolo e giuntata al centro con la fasciatura, non ha bisogno di alcuna baionetta
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 22:14   #363 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
---tanto per darti un idea, identica classe di aerei, ala fatta in polistirolo e giuntata al centro con la fasciatura, non ha bisogno di alcuna baionetta

proprio in questo modo ho giuntato le ali del Mark terminato tempo fa.....ha già diverse decine di voli all'attivo senza problemi
Vecchio 21 giugno 14, 19:52   #364 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
Disegni???

Salve a tutti, un breve passaggio... ho letto un po' di arretrati e ho visto i problemi del disegno non in scala 1:1. Neanche a farlo apposta, anche le ultime scatole arrivate da pochi giorni hanno lo stesso problema. Ho gia' scritto in Mantua Model per fare presente il problema e sollecitare una rapida soluzione.

Terrovvi informati degli sviluppi. Chi non ha ancora cominciato la costruzione, aspetti un attimo...

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 14, 20:43   #365 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pilota Solitario

Data registr.: 22-09-2011
Aaargh!
Ormai sono quasi alla fine della costruzione.
La mia scatola, oltre al disegno non in scala, conteneva le tavolette di balsa per la ricopertura delle ali in pessime condizioni. Erano tutte svergolate e tarlate..... certi buchi

Inviato dal mio TW-Phone4 con Tapatalk 2
Vecchio 21 giugno 14, 22:37   #366 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Aaargh!
Ormai sono quasi alla fine della costruzione.
La mia scatola, oltre al disegno non in scala, conteneva le tavolette di balsa per la ricopertura delle ali in pessime condizioni. Erano tutte svergolate e tarlate..... certi buchi

Invece di startene spaparanzato al sole dove so io vai a finire il KOSMO
Pelandrun !
flynick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 12:55   #367 (permalink)  Top
User

L'avatar di gebnut

Data registr.: 20-06-2011
Kosmo 3 carrelli fissi

Ciao a tutti , sto rifacendo il Kosmo 3 e questa volta volevo farlo con carrelli fissi per risparmiare peso , qualcuno che lo ha fatto con carrelli fissi mi puo spiegare come ha fatto con i blocchi 14 , i blocchi 13 per carrelli retrattili hanno delle dimensioni adeguate ma i blocchi 13 non combaciano affatto , devo rifarli o usare quelli per carrelli retrattili ?
Grazie
Icone allegate
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20140623_114526.jpg  
gebnut non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 18:32   #368 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gebnut Visualizza messaggio
Ciao a tutti , sto rifacendo il Kosmo 3 e questa volta volevo farlo con carrelli fissi per risparmiare peso , qualcuno che lo ha fatto con carrelli fissi mi puo spiegare come ha fatto con i blocchi 14 , i blocchi 13 per carrelli retrattili hanno delle dimensioni adeguate ma i blocchi 13 non combaciano affatto , devo rifarli o usare quelli per carrelli retrattili ?
Grazie
quelli sono i terminali del profondità...

i blocchi sono gli stessi... mica cambia la forma della fusoliera

piuttosto se vuoi alleggerire, potresti realizzare il modello bigamba, invece di avere tre carrelli, sono i principali alari, spostati avanti al longherone. Anche mantenendoli retrattili hai almeno 200 grammi in meno di peso
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 18:30   #369 (permalink)  Top
User

L'avatar di gebnut

Data registr.: 20-06-2011
Kosmo 3 carrelli fissi

Accidenti hai ragione , e pensare che ne ho gia' fatto uno !!! Mi hanno tratto in inganno le istruzioni che parlano di blocco 13 e 14 , una ulteriore stranezza di questo kit !
Grazie
gebnut non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 18:47   #370 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pilota Solitario

Data registr.: 22-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da gebnut Visualizza messaggio
Accidenti hai ragione , e pensare che ne ho gia' fatto uno !!! Mi hanno tratto in inganno le istruzioni che parlano di blocco 13 e 14 , una ulteriore stranezza di questo kit !
Grazie
Guarda, io ho fatto l'inventario prima di incominciare, guardando bene il disegno, ho numerato tutti i pezzi e tutto corrispondeva.

Ultima modifica di Pilota Solitario : 25 giugno 14 alle ore 18:52
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks