29 gennaio 14, 14:20 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cavolo 170 km/h? ma è un missile? ma veramente vanno così veloci? | |
29 gennaio 14, 14:28 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.559
| Citazione:
personalmente, inizierei ad alleggerire i rinforzi in compensato della culla ala e stab...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
29 gennaio 14, 15:12 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
| Non preoccuparti più di tanto di stare leggero; primaditutto quando si costruisce con raziocinio ed esperienza non ne risulterà mai una costruzione pesante,poi il Kosmo è un modello "generoso" come lo erano un pò tutti gli f3a dell'epoca che avevano dei profili alari molto bombati; quello che ho avuto io pesava al decollo più di 4 kili ,tirato da un Ursus 60 scarico laterale con pipa, in volo era una tavola e se ne ..."impippava " del vento anche sostenuto!
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29 gennaio 14, 16:36 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
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Ne ho costruiti ben 8 di Kosmo, 7 in legno ed uno in fibra; quest'ultimo era più elegante e filante come linea ma si "torceva" un po' nelle figure ad alti "g" ed era pesantuccio (3,9 kg.) mentre quelli in legno volavano meglio e pesavano sui 3,5-3,7 kg e ....si sentiva la differenza! Quelli di Bertolani erano molto leggeri, usava balsa selezionata con cura, e l'apertura alare era leggermente maggiore, sui 1,7 m. Gran bel modello!
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29 gennaio 14, 16:51 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
| In un paio di occasioni ho visto la coda tranciarsi di netto causa fuori pista in atterraggio per colpa di un...ciuffo d'erba! quindi in coda non alleggerirei proprio nulla.....anzi una fibratina in alternativa al betulla per una lunghezza di qualche cm superiore al rinforzo di progetto non sarebbe male, fosse mio il Kosmo un pensiero ce lo farei |
29 gennaio 14, 17:36 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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29 gennaio 14, 18:01 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
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Li finivo in carta Modelspan posata con fondo Sadolin 139 bicomponente e verniciato con colori nitro e antimiscela. Se riesco posto una foto dell'ultimo Kosmo. Ai recenti mondiali di F3A in Sudafrica, Gerald Mayr utilizzava il Trigant che, come al solito è rifinito in Oracover, ma dovevi proprio andare a pochi centimentri per distinguerlo dai tuttofibra verniciati professionalmente! Mi ha detto che ha impiegato quasi due mesi per il rivestimento.....
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