Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 14, 14:22   #261 (permalink)  Top
User

L'avatar di gebnut

Data registr.: 20-06-2011
Kosmo 3

Citazione:
Originalmente inviato da F-16jet Visualizza messaggio
vero cio che dici..ma l'acrilica a piu vantaggi:
puoi dare con la giusta temperatura anche piu colori in un giorno, mascherando adeguatamente l' aereo, essicca quasi subito ed essendo base acqua e monocomponente non devi ogni volta miscelare, se fai tre colori con la poliuret. stai sempre a miscelare, inoltre nel tempo non sbiadisce....vero cmq devi mettere il tasp bicomponente ma lo fai all'ultimo per cui qualsiasi ritocco, imperfezione si puo sistemare, con la poliuretanica devi ridare tutto da capo per evitare zone in cui la vernice a spolverato .....consiglio....assicurati che il carrozziere non ci metta una tonnellata di vernice....è un attimo a farlo diventare un piombo...ciao
Grazie non avevo pensato a questi aspetti , inoltre sarei piu' soddisfatto nel farmi tutto verniciatura compresa quindi ci sto pensando magari faccio una prova su un pezzo di balsa poi decido, grazie ciao .
gebnut non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 14:24   #262 (permalink)  Top
User

L'avatar di runner73

Data registr.: 26-11-2012
Immagini: 1
Citazione:
ragazzi anche gli elettrici possono fischiare e girare a cannone....basta avere elica e batterie giuste....ma perche le ventole intubate elettriche non fanno rumore....fischiano da paura ...vuoi mettere un missile che non ti da problemi di carburazione....non ha prezzo
beh avresti problemi con le batterie non so se ci sia posto per un pacco minimo 6s da 4000 che credo sia necessario.... alcuni dicono che si tratta di uno scempio elettrico, io non sono totalmente d'accordo e come dici te non hai problemi di carburazione e la linea del modello è piu filante... insomma questione di scelte, se lo fai facci vedere anche come lo progetti!! mi raccomando)
Vecchio 24 febbraio 14, 15:40   #263 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-10-2013
Citazione:
Originalmente inviato da runner73 Visualizza messaggio
beh avresti problemi con le batterie non so se ci sia posto per un pacco minimo 6s da 4000 che credo sia necessario.... alcuni dicono che si tratta di uno scempio elettrico, io non sono totalmente d'accordo e come dici te non hai problemi di carburazione e la linea del modello è piu filante... insomma questione di scelte, se lo fai facci vedere anche come lo progetti!! mi raccomando)
basta tagliare un po qua, accettare un po la, una segata qui e una dose di tanta pazienza.....il problema dei motori a scoppio è che uno va la domenica per divertirsi e rilassarsi e a volte finisce per smadonnare sulla carburazione, la messa in moto, poi pulisci il modello quando fa 3 gradi.....qui si parla di motori glovv..no benza...i benza sono altra storia io difficilmente farei un maxi elettrico, ma sotto i due metri il motore turnigy, ha molti vantaggi....si forse i vintagisti mi linceranno x voler fare un kosmo elettrico, ma io ho vissuto quel periodo, ho avuto il mio galaxi, quando i sonar erano su tutti i campi, i kit arf non esistevano...ecc bei tempi ma come tutte le cose la vita si evolve a volte in meglio a volte in peggio....le gare di f3a di oggi sono una palla meglio quelle con i vari kosmo e galaxi altro stile proiettili volanti con cui dovevi fare figure acrobatiche a velocita sostenuta e quindi perche non avere il meglio di due generazioni .....
F-16jet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 15:59   #264 (permalink)  Top
User

L'avatar di runner73

Citazione:
basta tagliare un po qua, accettare un po la, una segata qui e una dose di tanta pazienza.....il problema dei motori a scoppio è che uno va la domenica per divertirsi e rilassarsi e a volte finisce per smadonnare sulla carburazione, la messa in moto, poi pulisci il modello quando fa 3 gradi.....qui si parla di motori glovv..no benza...i benza sono altra storia io difficilmente farei un maxi elettrico, ma sotto i due metri il motore turnigy, ha molti vantaggi....si forse i vintagisti mi linceranno x voler fare un kosmo elettrico, ma io ho vissuto quel periodo, ho avuto il mio galaxi, quando i sonar erano su tutti i campi, i kit arf non esistevano...ecc bei tempi ma come tutte le cose la vita si evolve a volte in meglio a volte in peggio....le gare di f3a di oggi sono una palla meglio quelle con i vari kosmo e galaxi altro stile proiettili volanti con cui dovevi fare figure acrobatiche a velocita sostenuta e quindi perche non avere il meglio di due generazioni .....
per quanto riguarda la praticità te ne do atto, non c'è paragone, anche io ricordo piu di 20 anni fa cosa si sudava per la carburazione dei glow, certo il rombo del motore è tutta altra cosa ma se si è disposti a rinunciarvi in nome della praticità, benvenga il cassa rotante!
PS dove metteresti la batteria?sotto la cappottina?
Vecchio 24 febbraio 14, 16:59   #265 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da runner73 Visualizza messaggio
per quanto riguarda la praticità te ne do atto, non c'è paragone, anche io ricordo piu di 20 anni fa cosa si sudava per la carburazione dei glow, certo il rombo del motore è tutta altra cosa ma se si è disposti a rinunciarvi in nome della praticità, benvenga il cassa rotante!
PS dove metteresti la batteria?sotto la cappottina?
decisamente sotto la cappottina che sarà smontabile per questioni di praticità... calcola che io ho le nanotech da 5000 6s per habu jet e non sono tanto piu grandi di un serbatoio, solo che pesano 800gr, ma questo mi consentirà di mettere i servi del profondita diretti in coda(tanto non avendo scarico o zozzume vario non si sporcano ne rovinano come diceva qualcuno) e un bel pull pull sulla deriva con servo in fuso .
il problema sara la ventilazione del regolatore...se il motore deve girare il reg dovra essere decisamente sovvraddimensionato tipo 150ampere per non scaldare nulla e ben posizionato...
pensaci al tuo se farlo elettrico non è poi cosi impossibile anzi...
Vecchio 24 febbraio 14, 17:31   #266 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Citazione:
Non capisco...
Se ti vai a fare un Kosmo e cerchi il vintage che ci azzecca l' elettrico?
Se si cercano prestazioni, comodità, ti fai un F3A moderno o al limite di un paio di anni in dietro.

L' aeromodellista che si accinge a fare il Kosmo penso che vuole rivire un certo periodo dell' aeromodellismo. Dove appunto il glow, le risonanze e un certo tipo di volo ne fanno la caratteristica.

Mi sbaglio?
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 19:07   #267 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Non capisco...
Se ti vai a fare un Kosmo e cerchi il vintage che ci azzecca l' elettrico?
Se si cercano prestazioni, comodità, ti fai un F3A moderno o al limite di un paio di anni in dietro.

L' aeromodellista che si accinge a fare il Kosmo penso che vuole rivire un certo periodo dell' aeromodellismo. Dove appunto il glow, le risonanze e un certo tipo di volo ne fanno la caratteristica.

Mi sbaglio?
ti spiego, gli f3a di oggi fanno una acrobazia lenta che mi ha stufato,anche un maxi non puo andare piu di tanto veloce, entrambi se mandati a a manetta si rischia di disintegrarli per aria, credo tu sia in accordo...
ora fare un volo a coltello impostato a 200 km ora o un 4 tempi o un tonneaux lento chilometrico a queste velocita è tutta un'altra adrenalina, gli unici modelli in grado di farlo sono proprio i vecchi kosmo, galaxi ecc..per le loro caratteristiche tecniche , piccole parti mobili, dimensioni ridotte rispetto ai 2mt carrelli retrattili(che hanno sempre il loro fascino...chiaramente negli anni 70-80 era impensabile il motore elettrico, novita degli ultimi 10 anni... penso che se un bertolani avesse avuto possibilità di scegliere credo che un pensierino lo avrebbe fatto sul motore a cassa rotante...
non scordero mai tanti anni fa alla manifestazione di Arezzo , Benito Bertolani volò con un extra 260 da 2,10mt motorizzato moki 60cc bicilindrico in linea, quei modelli avevano superfici piccole per un volo veloce, fece un tonneaux lento a 50.000 tempi lungo non scherzo 700-800 mt millimetrico...una cosa incredibile credo fossero gli anni 90....da brivido...
Vecchio 24 febbraio 14, 19:49   #268 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Citazione:
ti spiego, gli f3a di oggi fanno una acrobazia lenta che mi ha stufato,anche un maxi non puo andare piu di tanto veloce, entrambi se mandati a a manetta si rischia di disintegrarli per aria, credo tu sia in accordo...
ora fare un volo a coltello impostato a 200 km ora o un 4 tempi o un tonneaux lento chilometrico a queste velocita è tutta un'altra adrenalina, gli unici modelli in grado di farlo sono proprio i vecchi kosmo, galaxi ecc..per le loro caratteristiche tecniche , piccole parti mobili, dimensioni ridotte rispetto ai 2mt carrelli retrattili(che hanno sempre il loro fascino...chiaramente negli anni 70-80 era impensabile il motore elettrico, novita degli ultimi 10 anni... penso che se un bertolani avesse avuto possibilità di scegliere credo che un pensierino lo avrebbe fatto sul motore a cassa rotante...
non scordero mai tanti anni fa alla manifestazione di Arezzo , Benito Bertolani volò con un extra 260 da 2,10mt motorizzato moki 60cc bicilindrico in linea, quei modelli avevano superfici piccole per un volo veloce, fece un tonneaux lento a 50.000 tempi lungo non scherzo 700-800 mt millimetrico...una cosa incredibile credo fossero gli anni 90....da brivido...

Io non metto in dubbio che possa volare meglio con l' elettrico..

Ma chi vuole volare con un Kosmo, cerca di rivivere l' emozioni che a 360° poteva dare quel modello con il suo motore.

E come se a una Lancia Stratos vuoi mettere un motore elettrico...
O vuoi installare il controllo di trazione...

scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 20:18   #269 (permalink)  Top
User

L'avatar di runner73

Citazione:
decisamente sotto la cappottina che sarà smontabile per questioni di praticità... calcola che io ho le nanotech da 5000 6s per habu jet e non sono tanto piu grandi di un serbatoio, solo che pesano 800gr, ma questo mi consentirà di mettere i servi del profondita diretti in coda(tanto non avendo scarico o zozzume vario non si sporcano ne rovinano come diceva qualcuno) e un bel pull pull sulla deriva con servo in fuso .
il problema sara la ventilazione del regolatore...se il motore deve girare il reg dovra essere decisamente sovvraddimensionato tipo 150ampere per non scaldare nulla e ben posizionato...
pensaci al tuo se farlo elettrico non è poi cosi impossibile anzi...
io credo che lo faro a scoppio con risonanza, perchè mi va di combattere con quei tipi di motore che mi ricordano quando da piccolino mio padre mi portava al campo della mia città a vedere questi modelli... per il resto il tuo discorso lo vedo praticabile senza troppe contrindicazioni anzi sono curioso di vedere come andrà, preparati che vengo al collaudo ))
Vecchio 25 febbraio 14, 00:08   #270 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Io non metto in dubbio che possa volare meglio con l' elettrico..

Ma chi vuole volare con un Kosmo, cerca di rivivere l' emozioni che a 360° poteva dare quel modello con il suo motore.

E come se a una Lancia Stratos vuoi mettere un motore elettrico...
O vuoi installare il controllo di trazione...

dai tempo al tempo che prima ho poi le ferrari andranno elettriche o quella diavoleria che inventeranno....
cmq non ti nego che l'idea di farlo a scoppio mi stuzzica ogni giorno....proprio in virtu di quello che hai detto
Rispondi

Bookmarks