Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 16, 09:34   #1061 (permalink)  Top
User

L'avatar di verio77

Data registr.: 21-02-2007
Grazie per la info, mi stavo preoccupando anche per questo "difetto"!

Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ciao Verio77,
Il disegno non è in scala.

Saluti
Andrea
verio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 16, 12:24   #1062 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianluigi_gav

Data registr.: 19-12-2005
Inoltre secondo quanto confidatomi da Bertolani durante un pranzo a Calcinatello l'apertura alare dei suoi Kosmo era con poco superiore ai 1640 mm canonici del kit Mantua. L'altro ieri ho potuto ammirare due Arrow di W. Matt restaurato da Ewald Trump e anche quelli avevano qualche cosa di diverso da quello offerto un tempo in kit .
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 16, 13:00   #1063 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Inoltre secondo quanto confidatomi da Bertolani durante un pranzo a Calcinatello l'apertura alare dei suoi Kosmo era con poco superiore ai 1640 mm canonici del kit Mantua. L'altro ieri ho potuto ammirare due Arrow di W. Matt restaurato da Ewald Trump e anche quelli avevano qualche cosa di diverso da quello offerto un tempo in kit .
Trovo che la cosa sia assolutamente naturale e comprensibile. Anche ipotizzando che il kit sia un clone del modello originale "X" (e di solito non lo è, non fosse altro che per questioni d'ingegnerizzazione produttiva) è più che plausibile che nell'arco di alcune stagioni di gara (tanto duravano i modelli da acrobazia una volta) il progettista introduca piccole o grandi modifiche al modello che fanno sì che il grado di parentela divenga sempre più lasco.

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."

(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 16, 13:41   #1064 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Trovo che la cosa sia assolutamente naturale e comprensibile. Anche ipotizzando che il kit sia un clone del modello originale "X" (e di solito non lo è, non fosse altro che per questioni d'ingegnerizzazione produttiva) è più che plausibile che nell'arco di alcune stagioni di gara (tanto duravano i modelli da acrobazia una volta) il progettista introduca piccole o grandi modifiche al modello che fanno sì che il grado di parentela divenga sempre più lasco.
Leggevo su RC Goups che il Banshee da scatola aveva il muso ed il braccio di leva posteriore più lunghi rispetto all'originale, probabilmente per poter posizionare il CG come da progetto senza dover aggiungere molto piombo, il che portava il modello a scodinzolare nel vento, cosa che non succedeva all'originale.
Intanto, con l'aiuto di amici che FANNO, invece di scrivere a vanvera, il rifacimento del disegno continua.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 16, 15:06   #1065 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
vero, anche a me Benito, lo scorso anno a Gualdo, quando volò il mio, disse la stessa cosa...
ma era una "modifica" ( così almeno raccontò ) fatta ai suoi modelli da gara...oltre ad aver aumentato l'escursione degli alettoni

non ricordo invece cosa disse circa il diedro alare....so che qualcuno non ha montato la baionettina originale di scatola e, sinceramente, l'ala mi piace di più col solo diedro indotto dalla rastremazione...ma questa è solo una mia considerazione "estetica"..

visto però che, sul successivo Komet, il diedro non è presente...forse non è solo una cosa estetica......
Vecchio 09 agosto 16, 16:07   #1066 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
sei sicurissimo che sul komet non ci sia diedro?
Gira un pdf che invece lo indica, devo rifare giusto un paio di ali di questo modello come mi comporto?
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 16, 16:12   #1067 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
sei sicurissimo che sul komet non ci sia diedro?
Gira un pdf che invece lo indica, devo rifare giusto un paio di ali di questo modello come mi comporto?
Dal disegno BB Model sembra che il bordo superiore dell'ala sia allineato, quindi il diedro è dato dalla rastremazione come è solito su questi modelli.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 16, 16:43   #1068 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
Grazie per il chiarimento.
Il profilo alla radice ricalcato dal disegno e confrontato con Profili sembra un naca 0015 (e quindi userò questo), per il profilo al tip dal disegno non ho dati utili.
Che faccio mantengo lo stesso profilo?
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 16, 16:45   #1069 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Dal disegno BB Model sembra che il bordo superiore dell'ala sia allineato, quindi il diedro è dato dalla rastremazione come è solito su questi modelli.
Confermo,dal disegno che ho io appartenente a scatola BB model del 1987, sono disegnate le ali con diedro,dato dalla sola rastremazione del profilo, di 3 cm misurati sulla semiala destra .

Ultima modifica di fabiorossi : 09 agosto 16 alle ore 16:54
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 16, 17:28   #1070 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
il mio modello, che è uno dei primissimi, non lo ha. di questo sono certo....il bordo superiore è allineato come dice il grande capo

Bookmarks