28 gennaio 14, 13:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
| Ala centine in balsa - Tagliare le parti mobili
Buon giorno premetto che a parte un aliantino il Guppy mk2 che sto finendo, realizzato dai disegni, sono poco esperto di costruzione, ma.. sto iniziando a costruire un aliante in teoria da gara f5j con ali centinate in balsa. I disegni delle ali su cui mi baso, fanno vedere le centine intere a livello dei bordi di attacco di alettoni e flap, pur avendo i longheroncini di incernieramento. Mi (e vi) chiedo, conviene prima realizzare tutta la parte centinata dell'ala, compreso dbox, bordo d'entrata e bordo d'uscita (che farò con una striscia di carbonio 3x1mm) e poi tagliare le centine per realizzare i bordi d'attacco degli alettoni/flap o conviene tagliare le code delle centine prima di posarle e quindi realizzare separatamente alettoni e flap rispetto al resto dell'ala? Ecco un particolare della parte centrale dell'ala.. Grazie ciao |
28 gennaio 14, 14:13 | #2 (permalink) Top |
User |
la risposta e' si, come vedi dal disegno, nella zona di "taglio" degli alettoni eccc.. ha una striscia di balsa incollata per la "lunga" e tagliata sucessivamente, in questo modo mantieni inalterato l'allineamento delle code delle centine che formano l'alettone, e risulterà piu' facile montarli con la cerniera....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
28 gennaio 14, 14:22 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cosa intendi per striscia incollata per la lunga? Devo ricavare un listello (da una tavoletta di balsa di spessore idoneo (metti 6mm) da incollare nello spessore dalla centina a livello del punto dove vanno realizzate le cerniere? Per fare ciò comunque devo sezionare le centine una per una, rimuovere la parte corrispondente al listello e quindi incollare il listello, giusto? p | |