28 gennaio 14, 13:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
| Ala centine in balsa - Tagliare le parti mobili
Buon giorno premetto che a parte un aliantino il Guppy mk2 che sto finendo, realizzato dai disegni, sono poco esperto di costruzione, ma.. sto iniziando a costruire un aliante in teoria da gara f5j con ali centinate in balsa. I disegni delle ali su cui mi baso, fanno vedere le centine intere a livello dei bordi di attacco di alettoni e flap, pur avendo i longheroncini di incernieramento. Mi (e vi) chiedo, conviene prima realizzare tutta la parte centinata dell'ala, compreso dbox, bordo d'entrata e bordo d'uscita (che farò con una striscia di carbonio 3x1mm) e poi tagliare le centine per realizzare i bordi d'attacco degli alettoni/flap o conviene tagliare le code delle centine prima di posarle e quindi realizzare separatamente alettoni e flap rispetto al resto dell'ala? Ecco un particolare della parte centrale dell'ala.. Grazie ciao |
28 gennaio 14, 14:13 | #2 (permalink) Top |
User |
la risposta e' si, come vedi dal disegno, nella zona di "taglio" degli alettoni eccc.. ha una striscia di balsa incollata per la "lunga" e tagliata sucessivamente, in questo modo mantieni inalterato l'allineamento delle code delle centine che formano l'alettone, e risulterà piu' facile montarli con la cerniera....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
28 gennaio 14, 14:22 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cosa intendi per striscia incollata per la lunga? Devo ricavare un listello (da una tavoletta di balsa di spessore idoneo (metti 6mm) da incollare nello spessore dalla centina a livello del punto dove vanno realizzate le cerniere? Per fare ciò comunque devo sezionare le centine una per una, rimuovere la parte corrispondente al listello e quindi incollare il listello, giusto? p | |
28 gennaio 14, 14:50 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e sucessivamente carteggiata al pari e incollato il listello alto come la centina..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
28 gennaio 14, 15:30 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nel disegno del profilo dell'ala vi è uno spessore tutto attorno che dal bordo di entrata arriva al bordo d'uscita. Si potrebbe pensare che tutta l'ala sia rivestita di balsa da 1mm, in realtà si usa il monofilm. Anche la striciolina di carbonio sopra/sotto ogni centina mi ha detto il progettista (poco loquace, senno non chiederei qui) che è opzionale.. Comunque ho risolto, ho trovato il thread originale di costruzione e là tagliano le centine a livello dell'attacco delle parti mobili.. Grazie comunque! Ciao | |
Bookmarks |
| |