21 gennaio 14, 01:00 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2014
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ariecchime a rompere l'anima... dunque dissipati o almeno in parte i dubbi teorici (tnx canelupo il programmino è una figata pazzesca solo che per la i0 è stato un parto ) veniamo ad una domanda pratica come da immagine allegata l'albero motore di cui dispongo è corto... alla peggio taglio in muso...visto che è intercambiabile...è bloccato con delle esagonali immagino che se ne trovino di più lunghi ma facendo così allungo anche il braccio di leva nel caso di possibili disassamenti...domanda è intercambiabile tranquillamente o devo ponderare la scelta in qualche maniera? |
21 gennaio 14, 11:26 | #12 (permalink) Top |
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Non e' il muso che si adatta al motore ma il motore che viene installato in modo che l'albero esca dal muso permettendo di installare l'elica in posizione corretta. Accorciando il muso accorci il bracio di leva anteriore e poi sono c.....i bilanciare l'aereo, in piu' snaturi l'estetica del modello. La cosa che devi fare e' creare un castello motore che ti permetta di installare il motore in posizione corretta e possibilemte con il giusto disassamento. I motori infatti sono normalmente disassati (ruotati verso dx) per contrastare la coppia generata dall'elica o orientati verso il basso per contrastate la coppia generata dalla resistenza indotta delle ali. Per il motore elettrico poi ti suggerisco quello che chiamano "montaggio inverso" ovvero fissi tramite la croce in dotazione la parte di motore da cui escono i cavi. In questo modo la parte rotante (praticamente tutto il motore) e' a sbalzo e l'elica viene fissata tramite il mozzo, che di solito e' in dotazione nella confezione del motore, che si fissa con viti alla cassa rotante. Cosi' facendo il castello e' piu' corto che nei montaggi tradizionali. Comunque, visto che hai tutti questi dubbi, ti suggerisco di leggere qualche build log di modelli e vedere come sono realizzati i catelli e le nache motore. Nella naca infatti dovrebbe anche essere installato il regolatore che in questo modo si raffredda perche' e' investito dal flusso dell'elica e nella fusoliera (di solito nella parte superiore) e' necessario prevedere un'apertura per accedere al vano batteria e ai servi. Siccome e' il tuo primo progetto il vano batteria dovresti prevederlo abbastanza lungo per consentirti di bilanciare con facilita' il modello. In fase di progetto infatti non sempre si ha la malizia di calcolare bene i pesi e quindi avere la possibilita' di muovere la batteria evita di dover piombare per trovare il giusto assetto.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
21 gennaio 14, 12:51 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2014
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penso di aver risolto ho avanzato il parafiamma a cui va avvitato il motore per quanto riguarda la batteria e accesso ai vani è già stato calcolato le ali si tolgono e l'interno della fusoliera è cavo nel modello 3d si vede bene perchè i singoli pezzi che poi dovranno essere incollati si possono spostare, per l'aereazione del motore ci avevo già pensato per l'esc....sto valutando se mettere a contatto la parte dove c'è il dissipatore con l'aria esterna ovviamente a filo cosi da non pregiudicare l'aerodinamica piu di tanto cmq ti ringrazio ancora per i consigli che dai che anche se alcune modifiche erano preventivate sono una conferma che sto agendo sulla strada giusta |
21 gennaio 14, 17:15 | #14 (permalink) Top |
User |
Avanzare il parafiamma ha pro e contro. Se ti accorgi che il motore 3536 e' troppo piccolo non hai la possibilita' di sostituirlo con un 3542 (il primo e' lungo 36 mm e l'altro 42 mm) Io di solito lascio un po' di spazio tra il parafiamma e il motore che si puo' colmare con un listello in legno duro o con rondelle. In questo modo riesci anche a regolare con piu' facilita' eventuali disassamenti che riuscirai a scoprire solo al momento del collaudo.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
21 gennaio 14, 18:44 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2014
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nel cazzeggio di pausa pranzo mi sono dilettato un po.... risolto il problema motore, messi tutti i componenti cosi da avere un peso in odv e calcolato il baricentro con tutti i componenti...riassumendo: peso in odv 782 gr il baricentro coincide quasi con il baricentro del pacco lipo (in quella posizione nell'immagine in viola) in più un render del progetto con la livrea che vorrei adottare (ps provengo dallo statico quindi penso che ci saranno molti più dettagli solo che ora non ho il tempo di farli al pc ) a vederlo cosi non mi par male...si deve vedere se vola........:fi u: |
21 gennaio 14, 19:39 | #16 (permalink) Top |
User |
E' bello ma temo che una livrea del genere lo renda totalmente invisibile in volo.... Di solito si usano colori chiari per fare contrasto con il cielo
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
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