Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 14, 19:18   #1 (permalink)  Top
experimental
Guest

Profili alari di tutto e di piu....... parliamone!!

Salve a tutti, dopo aver letto (avrei bisogno di una riletta) i vari file che ho trovato in giro per il forum riguardanti la progettazione dei modelli volanti, mi son fatto una domanda: MA CHE PROFILO USARE?

mi spiego meglio, vorrei sapere innanzitutto se esiste una libreria di tutti i profili che si possono usare nel campo modellistico.
come scelgo il profilo giusto in base al modello o alle caratteristiche che vorrei ottenere?

poi, partiamo dalle cose più facili, mettiamo che stia progettando un modello scuola (tipo calmato):
in base a cosa dovrei scegliere un determinato profilo?
Vecchio 16 gennaio 14, 19:39   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da experimental Visualizza messaggio
Salve a tutti, dopo aver letto (avrei bisogno di una riletta) i vari file che ho trovato in giro per il forum riguardanti la progettazione dei modelli volanti, mi son fatto una domanda: MA CHE PROFILO USARE?

mi spiego meglio, vorrei sapere innanzitutto se esiste una libreria di tutti i profili che si possono usare nel campo modellistico.
come scelgo il profilo giusto in base al modello o alle caratteristiche che vorrei ottenere?

poi, partiamo dalle cose più facili, mettiamo che stia progettando un modello scuola (tipo calmato):
in base a cosa dovrei scegliere un determinato profilo?
Intanto ti segnalo il programma per eccellenza sullo sviluppo e catalogazione dei profili alari:
Profili 2 - programma per la gestione, stampa e analisi di profili alari

Il discorso profili, è vasto e complesso e anche i progettisti più sgamati, quando si tratta di scegliere il giusto profilo, sono di fronte ad una marea di variabili e possibili scelte che non è facile valutare.

Difficile riassumere in poche righe, decenni di studi su questo intrigantissimo argomento.

in parole molto semplici, solitamente, si valuta in primis spessore e curvatura.

Se non si hanno esigenze particolari, la seria NACA a 4 cifre, offre una vastissima gamma di profili per ogni esigenza, dalle oneste prestazioni, senza pericolo di "sorprese" derivanti da body di forma strana e spesso ardita.

Grossomodo, una curva (camber) fina a 1,5/2 %, va bene per modelli veloci, mentre 2/2.5 % è da considerare un profilo intermedio e oltre, se si vuole ottenere una forte portanza per modelli particolamente lenti.

Lo spessore, è da valutare sia in termini di resistenza meccanica (un'ala sottile, sarà per forza di cose più delicata) e sia in termini di efficienza e condizione d'uso.

Considera 12/15% come valore intermedio per un aeromodello classico.

Quindi, tornando al tuo trainer, una buona scelta potrebbe essere un profilo con 2% di camber e 15 o 18 % di spessore relativo.

Tutte le percentuali, sono riferite alla lunghezza della corda.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 21:38   #3 (permalink)  Top
experimental
Guest

grazie mille
leggendo Profilo alare - Wikipedia in fondo, spiega i 4 numeri dei profili NACA, e fi qui ci siamo

Una cosa che non capisco è come scegliere il profilo adeguato, c'è una regola base rimpicciolire il cerchio dei profili da utilizzare?

Tornando al fantomatico trainer, secondo quanto hai scritto, io profilo da usare sarebbe un NACA 2_12/2_15 il trattino sta perché non so come calcolare lo spessore, quindi come lo scopro sto spessore

P.S. rimaniamo in tema trainer solo per facilita' di comprensione
Vecchio 16 gennaio 14, 22:19   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
grazie mille
leggendo Profilo alare - Wikipedia in fondo, spiega i 4 numeri dei profili NACA, e fi qui ci siamo

Una cosa che non capisco è come scegliere il profilo adeguato, c'è una regola base rimpicciolire il cerchio dei profili da utilizzare?

Tornando al fantomatico trainer, secondo quanto hai scritto, io profilo da usare sarebbe un NACA 2_12/2_15 il trattino sta perché non so come calcolare lo spessore, quindi come lo scopro sto spessore

Certo che c'è.
Guardare cosa hanno fatto gli altri !
In rete sono disponibili centinaia di disegni di modelli di tutti i tipi.
Buona ricerca.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 22:29   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
guarda caso è sempre stata la mia tecnica, da ignorante mi sono sempre affidato alle capacità ed esperienze altrui per realizzare i miei lavori, sia per quanto riguarda i profili, ma anche per la scelta della motorizzazione ed impiantistica
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 10:15   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
guarda caso è sempre stata la mia tecnica, da ignorante mi sono sempre affidato alle capacità ed esperienze altrui per realizzare i miei lavori, sia per quanto riguarda i profili, ma anche per la scelta della motorizzazione ed impiantistica
te l'immagini una umanità che deve inventare la ruota tutte le mattine ?
Vecchio 17 gennaio 14, 10:30   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
grazie mille

Nella catalogazione NACA 4 cifre, la prima cifra indica il camber max, la seconda, indica dove è posizionato il punto di massima freccia e le ultime 2 indicano lo spessore max.

Quindi, se leggi NACA 2315, significa cha hai un profilo con curva 2%, posizionata al 30% della corda, e spessore max del 15%.

Come suggerito da Grande Capo (Augh! ), l'osservazione di progetti esistenti, è la miglior strada per imparare a valutare le proprie scelte, imparando dalla esperienza altrui.

Poi, col tempo, svilupperai le tue idee e convinzioni personali, in basa elle tue esperienze.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 14:11   #8 (permalink)  Top
experimental
Guest

sicuramente la strada consigliata dal ghisleri è la più facile, ma comprendere il perché il profilo (sparo numeri a caso) 2315 è più indicato del 2320 non è facile, a meno che non si costruiscano due ali.

Le percentuali vanno in base alla corda alare?
Vecchio 17 gennaio 14, 14:50   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
sicuramente la strada consigliata dal ghisleri è la più facile, ma comprendere il perché il profilo (sparo numeri a caso) 2315 è più indicato del 2320 non è facile, a meno che non si costruiscano due ali.

Le percentuali vanno in base alla corda alare?
Prima cosa: LEGGERE con attenzione i messaggi e non ripetere inutilmente domande a cui è già stata data risposta.
Poi
fare esempi con profili esistenti in modo da avere risposte applicabili alla realtà.
I profili NACA serie 4 con curvatura max al 3% non esistono in pratica, anche se si possono generare facilmente con Profili2.
Infine
prima di continuare guarda questi diagrammi e dimmi se ti dicono qualcosa, se così non fosse vai a leggere cosa rappresentano le le polari di un profilo e poi ritorna qui.

Volevo indicarti il sito del povero Mario Marzocchi, ma, nonostante abbia trovato ben 3 indirizzi diversi, ho verificato che neanche uno è funzionante.
E' un peccato.

Vecchio 23 gennaio 14, 19:45   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Cosa stavamo dicendo ?
Ah, sì, ora ricordo.........
Grazie e scusate il disturbo.
Rispondi

Bookmarks