23 gennaio 14, 21:41 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| spetta un momento, stiamo ancora studiando il grafico
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
23 gennaio 14, 21:53 | #12 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
si si, mi dicono che la riga nera corrisponde la profilo nero e quella rossa al profilo rosso....... | |
23 gennaio 14, 21:55 | #13 (permalink) Top |
Guest
| invece di sfanculizzare prova a spiegarmelo visto che io non lo so leggere comunque si puo' chiudere, semmai mi dovesse capitare di farmi un modello mio mi copio i profili di quelli gia in commercio, anzi, me lo compro gia fatto, meno sbatta a capire...... grazie |
23 gennaio 14, 21:58 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
23 gennaio 14, 23:26 | #15 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Io ti ho invitato a metterci del tuo invitandoti ad informandoti sulle polari, per poi tornare eventualmente con nuove domande, cosa che ti sei ben guardato dal fare. Forse col "parliamone" intendevi dire: datevi da fare, scrivete tutto quello che sapete, io mi metto qui con Coca e PopCorn ed assisto allo spettacolo. | |
24 gennaio 14, 08:47 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Nemmeno io so decifrare correttamente le polari e vado spesso di intuito, cercando di districarmi tra sigle e siglette. Per esempio, sarebbe utile come primo passo, capire il significato delle siglette riportate nelle colonne dei grafici, tipo: Cd, Cs, Cm, ecc e come esse interagiscono con la famigerata "curva" riportata nel grafico stesso. | |
24 gennaio 14, 09:32 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
ed io mi associo a quanto scrive Peppesan...........mi piacerebbe, ma..........vedi sopra posso trarre conclusioni personali, sicuramente errate...per cui me le tengo per me e resto, purtroppo, nella mia ignoranza che non vuol restare, però, crassa....... se qualcuno avesse la bontà di darci un po' di rudimenti ( magari anche qcosa di più..)....poi ci mettiamo anche del nostro...tonti tonti forse non siamo..
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 24 gennaio 14 alle ore 09:36 | |
24 gennaio 14, 09:48 | #18 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
Ho trovato questo documento in cui sono raccolti diversi articoli scritti da Mario Marzocchi e pubblicati a suo tempo su Modellistica. Se avete domande, sono qui io, per quanto posso, in sostituzione del povero Mario, scomparso da diversi anni. |
24 gennaio 14, 10:01 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
| Citazione:
Maccheronicamente ,lo sottolineo, provo a dare la mia spiegazione: CL : coefficiente di portanza CD : coefficiente di resistenza E=CL/CD :efficienza aerodinamica del velivolo La polare in sostanza rappresenta la variazione dei due coefficienti,CL e Cr,a seconda di una data velocità e di un angolo d'attacco del profilo alare; si parte da angoli d'attacco con incidenza negativa che nella polare è la parte di curva che si può vedere più in basso;il cambio di curvatura della polare è dato da angolo di attacco pari a zero al di sopra del quale la curva rapprsenta il rapporto CL/CD per angoli d'attacco positivi. Le due polari che vediamo ci dicono che quella rossa ha un CR maggiore di quella nera ; nel secondo grafico poi ,per una velocità maggiore di quella del primo grafico la polare rossa ha un coefficiente di portanza.....diciamo così meno efficiente rispetto alla polare nera che in effetti è raltiva a un profilo alare meno spesso e più adatto auna velocità maggiore... C'ho provato, siate pazienti! Ultima modifica di fabiorossi : 24 gennaio 14 alle ore 10:10 | |
24 gennaio 14, 10:14 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |