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Vecchio 23 gennaio 14, 21:41   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Cosa stavamo dicendo ?
Ah, sì, ora ricordo.........
Grazie e scusate il disturbo.
spetta un momento, stiamo ancora studiando il grafico
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 23 gennaio 14, 21:53   #12 (permalink)  Top
experimental
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Prima cosa: LEGGERE con attenzione i messaggi e non ripetere inutilmente domande a cui è già stata data risposta.
Poi
fare esempi con profili esistenti in modo da avere risposte applicabili alla realtà.
I profili NACA serie 4 con curvatura max al 3% non esistono in pratica, anche se si possono generare facilmente con Profili2.
Infine
prima di continuare guarda questi diagrammi e dimmi se ti dicono qualcosa, se così non fosse vai a leggere cosa rappresentano le le polari di un profilo e poi ritorna qui.

Volevo indicarti il sito del povero Mario Marzocchi, ma, nonostante abbia trovato ben 3 indirizzi diversi, ho verificato che neanche uno è funzionante.
E' un peccato.




si si, mi dicono che la riga nera corrisponde la profilo nero e quella rossa al profilo rosso.......
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Vecchio 23 gennaio 14, 21:55   #13 (permalink)  Top
experimental
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spetta un momento, stiamo ancora studiando il grafico
invece di sfanculizzare prova a spiegarmelo visto che io non lo so leggere


comunque si puo' chiudere, semmai mi dovesse capitare di farmi un modello mio mi copio i profili di quelli gia in commercio, anzi, me lo compro gia fatto, meno sbatta a capire......


grazie
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Vecchio 23 gennaio 14, 21:58   #14 (permalink)  Top
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invece di sfanculizzare prova a spiegarmelo visto che io non lo so leggere


comunque si puo' chiudere, semmai mi dovesse capitare di farmi un modello mio mi copio i profili di quelli gia in commercio, anzi, me lo compro gia fatto, meno sbatta a capire......


grazie
non ti sto prendendo per il c++o, io non so decifrare le polari ma mi piacerebbe moltissimo, ecco perchè mi affido all'esperienza altrui e finora non ho avuto sorprese negative
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Massimo Bison
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Vecchio 23 gennaio 14, 23:26   #15 (permalink)  Top
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si si, mi dicono che la riga nera corrisponde la profilo nero e quella rossa al profilo rosso.......
Il titolo della discussione l'hai scritto tu e finisce con un "...... parliamone".
Io ti ho invitato a metterci del tuo invitandoti ad informandoti sulle polari, per poi tornare eventualmente con nuove domande, cosa che ti sei ben guardato dal fare.
Forse col "parliamone" intendevi dire: datevi da fare, scrivete tutto quello che sapete, io mi metto qui con Coca e PopCorn ed assisto allo spettacolo.
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Vecchio 24 gennaio 14, 08:47   #16 (permalink)  Top
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non ti sto prendendo per il c++o, io non so decifrare le polari ma mi piacerebbe moltissimo, ecco perchè mi affido all'esperienza altrui e finora non ho avuto sorprese negative
Indipendentemente dall'effettivo interesse dell'utente che ha aperto la discussione, sarebbe molto interessante capire il significato di un grafico per poterlo utilmente interpretare.

Nemmeno io so decifrare correttamente le polari e vado spesso di intuito, cercando di districarmi tra sigle e siglette.

Per esempio, sarebbe utile come primo passo, capire il significato delle siglette riportate nelle colonne dei grafici, tipo: Cd, Cs, Cm, ecc e come esse interagiscono con la famigerata "curva" riportata nel grafico stesso.
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Vecchio 24 gennaio 14, 09:32   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Nemmeno io so decifrare correttamente le polari e vado spesso di intuito, cercando di districarmi tra sigle e siglette.

Per esempio, sarebbe utile come primo passo, capire il significato delle siglette riportate nelle colonne dei grafici, tipo: Cd, Cs, Cm, ecc e come esse interagiscono con la famigerata "curva" riportata nel grafico stesso.

ed io mi associo a quanto scrive Peppesan...........mi piacerebbe, ma..........vedi sopra

posso trarre conclusioni personali, sicuramente errate...per cui me le tengo per me e resto, purtroppo, nella mia ignoranza che non vuol restare, però, crassa.......

se qualcuno avesse la bontà di darci un po' di rudimenti ( magari anche qcosa di più..)....poi ci mettiamo anche del nostro...tonti tonti forse non siamo..
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Simone

Ultima modifica di losisi : 24 gennaio 14 alle ore 09:36
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Vecchio 24 gennaio 14, 09:48   #18 (permalink)  Top
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Ho trovato questo documento in cui sono raccolti diversi articoli scritti da Mario Marzocchi e pubblicati a suo tempo su Modellistica.
Se avete domande, sono qui io, per quanto posso, in sostituzione del povero Mario, scomparso da diversi anni.
Files allegati
Tipo file: pdf parliamo_di_profili.pdf‎ (1,75 MB, 2663 visite)
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Vecchio 24 gennaio 14, 10:01   #19 (permalink)  Top
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si si, mi dicono che la riga nera corrisponde la profilo nero e quella rossa al profilo rosso.......
Miseriaccia....questo è uno di quegli argomenti che quando lo leggi dici...."uhmm ariecco le polari dei profili...si qualcosa so,mi ricordo ma mica tanto bene"....e pensi ad altro ma poi il tarlo lavora e ti vai a rispulciare i manuali o in giro per la rete a caccia di polari!
Maccheronicamente ,lo sottolineo, provo a dare la mia spiegazione:
CL : coefficiente di portanza
CD : coefficiente di resistenza
E=CL/CD :efficienza aerodinamica del velivolo
La polare in sostanza rappresenta la variazione dei due coefficienti,CL e Cr,a seconda di una data velocità e di un angolo d'attacco del profilo alare; si parte da angoli d'attacco con incidenza negativa che nella polare è la parte di curva che si può vedere più in basso;il cambio di curvatura della polare è dato da angolo di attacco pari a zero al di sopra del quale la curva rapprsenta il rapporto CL/CD per angoli d'attacco positivi.
Le due polari che vediamo ci dicono che quella rossa ha un CR maggiore di quella nera ; nel secondo grafico poi ,per una velocità maggiore di quella del primo grafico la polare rossa ha un coefficiente di portanza.....diciamo così meno efficiente rispetto alla polare nera che in effetti è raltiva a un profilo alare meno spesso e più adatto auna velocità maggiore...
C'ho provato, siate pazienti!

Ultima modifica di fabiorossi : 24 gennaio 14 alle ore 10:10
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Vecchio 24 gennaio 14, 10:14   #20 (permalink)  Top
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Miseriaccia....questo è uno di quegli argomenti che quando lo leggi dici...."uhmm ariecco le polari dei profili...si qualcosa so,mi ricordo ma mica tanto bene"....e pensi ad altro ma poi il tarlo lavora e ti vai a rispulciare i manuali o in giro per la rete a caccia di polari!
Maccheronicamente ,lo sottolineo, provo a dare la mia spiegazione:
CL : coefficiente di portanza
CD : coefficiente di resistenza
E=CL/CD :efficienza aerodinamica del velivolo
La polare in sostanza rappresenta la variazione dei due coefficienti,CL e Cr,a seconda di una data velocità e di un angolo d'attacco del profilo alare; si parte da angoli d'attacco con incidenza negativa che nella polare è la parte di curva che si può vedere più in basso;il cambio di curvatura della polare è dato da angolo di attacco pari a zero al di sopra del quale la curva rapprsenta il rapporto CL/CD per angoli d'attacco positivi.
Le due polari che vediamo ci dicono che quella rossa ha un CR maggiore di quella nera ; nel secondo grafico poi ,per una velocità maggiore di quella del primo grafico la polare rossa ha un coefficiente di portanza.....diciamo così meno efficiente rispetto alla polare nera che in effetti è raltiva a un profilo alare meno spesso e più adatto auna velocità maggiore...
C'ho provato, siate pazienti!
Chiedo scusa se mi autoquoto ma dove ho scritto Cr intendevo ovviamente CD !
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