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Vecchio 16 gennaio 14, 00:34   #1 (permalink)  Top
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Come devono girare i Bimotori? Cercasi ingegnere

Dovendo realizzare un bimotore e volendo realizzare i motori controrotanti, come bisogna fare?
Il motore destro con rotazione contraria o viceversa?
Se nel forum c'è un esperto che conosce le regole di base si faccia avanti
Grazie
MyRino
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Vecchio 16 gennaio 14, 14:39   #2 (permalink)  Top
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Dovendo realizzare un bimotore e volendo realizzare i motori controrotanti, come bisogna fare?
Il motore destro con rotazione contraria o viceversa?
Se nel forum c'è un esperto che conosce le regole di base si faccia avanti
Grazie
MyRino
Gli aerei bimotori che ho avuto l'opportunità di vedere, generalmente avevano motori controrotanti con il destro sinistrorso.
Un altro entrambi i motori destrorsi.

So per certo che ne esistono di tutte le combinazioni.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 17 gennaio 14, 02:11   #3 (permalink)  Top
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Gli aerei bimotori che ho avuto l'opportunità di vedere, generalmente avevano motori controrotanti con il destro sinistrorso.
Un altro entrambi i motori destrorsi.

So per certo che ne esistono di tutte le combinazioni.

Pensavo che sulla base teorica scolastica, ci fosse una regola che dicesse come impostare la rotazione, per una compensazione delle forze a favore di un volo corretto.
Comunque grazie!


P.S. Hai lo stesso avatar di un'altro utente che parlava dello stesso argomento tempo fa.....è un caso?
Questo:
http://www.baronerosso.it/forum/932038-post2.html
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Vecchio 17 gennaio 14, 11:24   #4 (permalink)  Top
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Dovendo realizzare un bimotore e volendo realizzare i motori controrotanti, come bisogna fare?
Il motore destro con rotazione contraria o viceversa?
Se nel forum c'è un esperto che conosce le regole di base si faccia avanti
Grazie
MyRino
La regola e' che la coppia di reazione del motore deve essere diretta verso il terminale della semiala su cui si trova, per contrastare la tendenza ad imbardare nella direzione opposta se l' altro motore piantasse.

Quindi il motore destro ha rotazione oraria, visto di fronte (o antioraria, visto da dietro), e viceversa per il motore sinistro.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
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Vecchio 17 gennaio 14, 11:28   #5 (permalink)  Top
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La regola e' che la coppia di reazione del motore deve essere diretta verso il terminale della semiala su cui si trova, per contrastare la tendenza ad imbardare nella direzione opposta se l' altro motore piantasse.

Quindi il motore destro ha rotazione oraria, visto di fronte (o antioraria, visto da dietro), e viceversa per il motore sinistro.
E con questo siamo a due.
Direi che myrino possa ritenersi soddisfatto
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Vecchio 17 gennaio 14, 11:30   #6 (permalink)  Top
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E con questo siamo a due.
Direi che myrino possa ritenersi soddisfatto
Tre...con il consiglio del masali. ;)
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Vecchio 17 gennaio 14, 12:00   #7 (permalink)  Top
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Dovendo realizzare un bimotore e volendo realizzare i motori controrotanti, come bisogna fare?
Il motore destro con rotazione contraria o viceversa?
Se nel forum c'è un esperto che conosce le regole di base si faccia avanti
Grazie
MyRino
Sia a scoppio che elettrico: sempre montati i motori che girano nello stesso verso.
Disassamento verso l' esterno di entrambe.

Alcuni bimotori, in caso di piantata di un motore reagiscono bene (al punto di continuare il volo tranquillamente fino all' atterraggio), altri reagiscono molto male.
In quelli che reagiscono molto male (motori molto distanti dalla fusoliera) stai sereno... il motore rimasto in moto avrà potenza sufficiente per portarti fino al punto preciso ove avverrà il disastro

Se un motore pianta: cut off anche dell' altro ed atterrare a motore spento.
In precedenza: prove di spegnimento di un motore a quota molto elevata e vedere come si comporta il modello. Se fa cose strane si ha tutto il tempo per spegnere anche l' altro ed atterrare planando. Come dire: meglio sapere prima come si comporterà e cosa si dovrà fare che.. scoprirlo tutto insieme e non saper cosa fare

NB: se pensi di usare motori elettrici e farli girare controrotanti avrai qualche problema con le eliche (non basta prendere un' elica e rigirarla... non va mica bene )


Liberate il gatto prigioniero!!
__________________
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Vecchio 17 gennaio 14, 12:00   #8 (permalink)  Top
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Tre...con il consiglio del masali. ;)
Soddisfattissimo
Grazie a tutti!
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Vecchio 17 gennaio 14, 12:21   #9 (permalink)  Top
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Sia a scoppio che elettrico: sempre montati i motori che girano nello stesso verso.
Disassamento verso l' esterno di entrambe.

Alcuni bimotori, in caso di piantata di un motore reagiscono bene (al punto di continuare il volo tranquillamente fino all' atterraggio), altri reagiscono molto male.
In quelli che reagiscono molto male (motori molto distanti dalla fusoliera) stai sereno... il motore rimasto in moto avrà potenza sufficiente per portarti fino al punto preciso ove avverrà il disastro

Se un motore pianta: cut off anche dell' altro ed atterrare a motore spento.
In precedenza: prove di spegnimento di un motore a quota molto elevata e vedere come si comporta il modello. Se fa cose strane si ha tutto il tempo per spegnere anche l' altro ed atterrare planando. Come dire: meglio sapere prima come si comporterà e cosa si dovrà fare che.. scoprirlo tutto insieme e non saper cosa fare

NB: se pensi di usare motori elettrici e farli girare controrotanti avrai qualche problema con le eliche (non basta prendere un' elica e rigirarla... non va mica bene )


Liberate il gatto prigioniero!!
Tutto chiaro.
Il bimotore sarà elettrico, non è il primo, ma fino ad ora ho sempre mantenuto i motori nello stesso modo, però da più parti mi è stato consigliato di renderli controrotanti e volevo sentire un consiglio esperto, il modello è piccolo (105cm AA), magari la differenza non si sente abbastanza, ma mi piace provarci.
La differenza delle eliche la conosco, per il gatto non posso esserti utile
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Vecchio 17 gennaio 14, 13:35   #10 (permalink)  Top
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Tutto chiaro.
Il bimotore sarà elettrico, non è il primo, ma fino ad ora ho sempre mantenuto i motori nello stesso modo, però da più parti mi è stato consigliato di renderli controrotanti e volevo sentire un consiglio esperto, il modello è piccolo (105cm AA), magari la differenza non si sente abbastanza, ma mi piace provarci.
La differenza delle eliche la conosco, per il gatto non posso esserti utile
pel gatto siamo in crociata anti-carcere.

Per le eliche: dove le trovi le eliche sinistrorse?

gatto libero siempre!
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