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Vecchio 06 febbraio 14, 22:38   #31 (permalink)  Top
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Un po' di aggiornamento lavori. In questo periodo ho costruito la scatola che fa da supporto al castello motore e al motore stesso. E' un semplice scatolotto di compensato da 1/4" con tutti i sui bei triangoli di rinforzo. Ho dovuto accorciarlo per montare rientrare negli ingombri montando un 4 tempi che ha bisogno di più spazio e quindi va montato più indietro rispetto a un 2 tempi.
La cosa strana è che, DA ISTRUZIONI, sia sul disegno che sul manuale è chiaramente specificato di non dare nessuna incidenza al motore ne laterale ne a picchiare. La costruzione è molto semplificata perchè lo scatolotto è tutto a squadra quindi molto più facile.
Ho poi realizzato le 2 semiali che adesso mancano solo del rivestimento e degli alettoni. Le istruzioni prevedevano un solo servo con movimento con barrette di torsione e penso che farò così perchè non voglio snaturare il modello che è si un CAP 21 ma è molto sui generis perchè non credo sia una riproduzione in scala (ha anche l'ala con diedro di 5° e credo che invece il vero CAP non ne abbia).
In foto le due semiali con il particolare dei supporti per il carrello e per le viti di fissaggio alla fusoliera che sono 2 al bordo di entrata e 2 al bordo di uscita
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CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00359.jpg   CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00360.jpg   CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00361.jpg  
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Vecchio 06 febbraio 14, 22:39   #32 (permalink)  Top
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Dimenticavo...il motorello è questo nuovissimo OS .91 Surpass II mai messo in moto
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CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00362.jpg  
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Vecchio 06 febbraio 14, 22:44   #33 (permalink)  Top
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Allora....adesso un consiglio.
Le istruzioni prevedono di unire le semiali senza nessun tipo di baionetta.
Praticamente l'unione viene fatta accoppiando le due centine radice utilizzando in mezzo a queste ultime una centina di balsa di circa 5mm di spessore già sagomata col profilo giusto. Nella foto la sezione presa dai disegni.
L'unione penso sia garantita dalla fibra di rinforzo sopra e sotto il rivestimento e dalle 4 viti in luogo dei classici pioli+viti.
Non so se sia una buona scelta ma c'è anche da dire che se per anni è stato prodotto e utilizzato in questo modo probabilmente funziona.
Non so se è il caso di mettere due guancette di compensato da 1,5mm una davanti e una dietro ai longheroni principali che vada fino alla 3a centina....consigli?
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CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00363.jpg  
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Vecchio 07 febbraio 14, 00:03   #34 (permalink)  Top
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Allora....adesso un consiglio.
Le istruzioni prevedono di unire le semiali senza nessun tipo di baionetta.
Praticamente l'unione viene fatta accoppiando le due centine radice utilizzando in mezzo a queste ultime una centina di balsa di circa 5mm di spessore già sagomata col profilo giusto. Nella foto la sezione presa dai disegni.
L'unione penso sia garantita dalla fibra di rinforzo sopra e sotto il rivestimento e dalle 4 viti in luogo dei classici pioli+viti.
Non so se sia una buona scelta ma c'è anche da dire che se per anni è stato prodotto e utilizzato in questo modo probabilmente funziona.
Non so se è il caso di mettere due guancette di compensato da 1,5mm una davanti e una dietro ai longheroni principali che vada fino alla 3a centina....consigli?
L'ala è interamente rivestita in balsa e poi "fibrata" al centro o cosa?
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Vecchio 07 febbraio 14, 00:12   #35 (permalink)  Top
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L'ala è interamente rivestita in balsa e poi "fibrata" al centro o cosa?
Appena rivestita una semiala posto una foto. Comunque è rivestita dal bordo di uscita per 5 cm e dal bordo di entrata fino al longherone principale e poi fibrata al centro. Le prima 3 (o 4???) centine dalla giunzione sono completamente rivestite. Tutti i rivestimenti sono con balsa da 2,5mm. E al centro è fibrata con, penso, fibra da 80gr
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Vecchio 07 febbraio 14, 09:28   #36 (permalink)  Top
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Secondo me è più che sufficiente; sul tessuto da 80 mi sembra leggerino, meglio un 160;
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Vecchio 07 febbraio 14, 09:40   #37 (permalink)  Top
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Allora....adesso un consiglio.
Le istruzioni prevedono di unire le semiali senza nessun tipo di baionetta.
Praticamente l'unione viene fatta accoppiando le due centine radice utilizzando in mezzo a queste ultime una centina di balsa di circa 5mm di spessore già sagomata col profilo giusto. Nella foto la sezione presa dai disegni.
L'unione penso sia garantita dalla fibra di rinforzo sopra e sotto il rivestimento e dalle 4 viti in luogo dei classici pioli+viti.
Non so se sia una buona scelta ma c'è anche da dire che se per anni è stato prodotto e utilizzato in questo modo probabilmente funziona.
Non so se è il caso di mettere due guancette di compensato da 1,5mm una davanti e una dietro ai longheroni principali che vada fino alla 3a centina....consigli?
Sicuramente due guancette che uniscono i longheroni non fanno male
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
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Vecchio 07 febbraio 14, 16:13   #38 (permalink)  Top
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Intanto che la colla dei rivestimenti dell'ala fa il suo dovere iniziamo la costruzione della carenatura motore che qui....udite udite...è tutta di balsa e compensato
Finalmente non c'è da diventare matti con ABS, fibra e amenità varie da tagliare che poi non tornano mai. Almeno qui carteggi e faccio tornare tutto a piacere.
Un'altra cosa fantastica è il fatto di trovare tutti i pezzi nella loro bustina sigillata e con tanto di etichetta
A prova di stupido
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CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00364.jpg  
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Vecchio 07 febbraio 14, 16:15   #39 (permalink)  Top
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Molto American Style....
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Vecchio 07 febbraio 14, 16:18   #40 (permalink)  Top
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In pratica è uno scatolato di balsa e ai fianchi soltanto i 2 polmoni per lo sfiato dell'aria calda sono in volgare ABS
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