Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 14, 22:59   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.736
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Si tu facevi benissimo ma rivestivi le ali; qui io devo rivestire solo il dorso della fusoliera dove non c'è un grande stress. Ho piegato la balsa e adesso devo incollare. la scelta è tra Vinavil, epoxy 30' e alifatica. Sono ancora in dubbio.
Ho la resina per laminazione ma non mi pare il caso
Io ho usato lo stesso sistema per tutto...ali, piani, direzionale, top e bottom della fuso, capottina...con o senza fibra a seconda della parte; Io voto x la resina!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 14, 01:04   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Bel lavoro, seguo!
Per il motore, se vuoi posso chiedere al mio amico che mi ha venduto l'OS 120 per il mio P-40. Ha nel cassetto un Magnum 120 4T che ha sostituito insieme all'OS con due dle 20cc.
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 09:54   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.641
Riprendiamo i lavori dopo essere stato via il fine settimana. Nel frattempo avevo lasciato in forma in fase di incollaggio il rivestimento del dorso della fusoliera. Ho scelto di spalmare uno strato di alifatica Tite Bond alla fine e non è venuto male. Devo rifare la tavoletta da incollare sulla parte superiore perchè quella in dotazione oltre ad essere troppo stretta di qualche millimetro pesa una tonnellata. Il lavoro è venuto discretamente anche se, a posteriori, sarebbe stato più pratico e veloce sezionare il poli e realizzarmi 3 ordinate da rivestire poi con listelli e fasciame ma ormai andiamo avanti e vediamo che succede, a tagliare e crearmi le sezioni sono sempre in tempo
Icone allegate
CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00348.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 09:22   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.641
I lavori continuano. Intanto ho incollato e sagomato il dorso della fusoliera
Icone allegate
CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00352.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 09:25   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.641
Ho sagomato tutti i bordi e i compensatori della parti mobili dei piani di coda. Buono il sistema di incollare temporaneamente le parti mobili alle parti fisse con qualche goccia di ciano per uniformarle al meglio
Manca la parte inferiore del direzionale ma la farò una volta pronta la fusoliera e incollata la parte fissa per sagomarlo al meglio.
Icone allegate
CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00350.jpg   CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00351.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 09:30   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.641
E adesso inizio la costruzione dell'ala.
Ho impacchettato le centine allineandole e ho fatto due fori da 8mm per poter usare il mio scaletto con le centine a mo' di "spiedini" perchè il sistema proposto non mi piaceva riguardo all'allineamento.
L'unico dubbio è....alleggerire le centine o lasciarle tutte piene come sono da disegno?
Il manuale dice espressamente che non serve e che l'unico punto dove è utile risparmiare peso è nella parte posteriore (dietro e lontano dal CG) ma anche le centine tutte piene mi piacciono veramente poco.
Il punto è che mi servono i fori per infilarle nei tondini dello scaletto e quindi dovrei "svuotarle" dopo usando magari il Dremel col rischio di fare danni e facendo dei fori sicuramente non omogenei.
Consigli?
Icone allegate
CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00349.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 09:34   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.641
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Bel lavoro, seguo!
Per il motore, se vuoi posso chiedere al mio amico che mi ha venduto l'OS 120 per il mio P-40. Ha nel cassetto un Magnum 120 4T che ha sostituito insieme all'OS con due dle 20cc.
Ehi Gizer scusa ma avevo dimenticato di risponderti. Ti ringrazio ma il 120 mi pare un po' tantino per il CAP. Penso che alla fine ci monterò il .90 OS che ho in casa bello nuovo e vediamo che succede. Oppure il Saito 1.00 che però avrei preso per lo Spitfire Top Flite
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 12:07   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.736
Bel lavoro con i pianetti...
Per l'ala, se possibile risparmiare peso, risparmia, magari facendo dei fori tondi...altrimenti lascia così; Piuttosto di fare un "brutto" lavoro o peggio...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 13:10   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.641
Centine allo spiedo
Icone allegate
CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00357.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 13:12   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.641
Longheroni incollati.
Adesso tolgo i tondini e incollo bordi di entrata e uscita e poi i rinforzi e i supporti per il carrello....L'ala fila via velocemente (merito del ciano!!! Ma solo i longheroni perchè poi ritorno alla buona vecchia alifatica).
Ma prima uno spaghettino al salmone
Icone allegate
CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00358.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Balsa kit Great Planes CAP21 180cm unodinoi Merc. Aeromodellismo 7 23 dicembre 13 23:15
Cerco balsa Kit o ARF Super Sportster great planes ClaBos Compro 1 12 ottobre 11 13:40
Cerco balsa kit great planes ClaBos Compro 3 22 aprile 11 22:35
RV-4 balsa kit great planes Bunny_71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 novembre 10 11:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002