14 gennaio 14, 17:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
| Colle per espansi/estrusi stiroli stireni foam
Ciao a tutti. Dato che ultimamente traffico un po' con questi tipi di materiale e cercando in giro si trovano pareri contrastanti, mi piacerebbe avere un'idea chiara sulle colle migliori magari comparandole una con l'altra per questo tipo di materiale/i in base alle vostre esperienze. Parto con le mie. 1- materiale: polistirene espanso (polistirolo a palline), polistirene estruso, depron. Questi sono i tre tipi di materiale che tendenzialmente uso e mi sento di poterli generalizzare l'un con l'altro nel senso che a mio parere le colle funzionano bene o male su tutti e tre. Ma gradirei volentieri se qualcuno dovesse fare dei distinguo tra i vari materiali seppur simili. 2-Colle (che ho usato) -Uhu Por: sinceramente non mi piace, l'incollaggio non diviene rigido ma rimane elastico e personalmente non ci faccio un' "estrema" affidabilità -Epoxi (30 min): la mia preferita, se non fosse per il peso e soprattutto per il costo, sostanzialmente l'idea per piccoli aggiustaggi o costruzioni contenute. -Resina epossidica: usata solo per fibrature/laminazioni esempio ali ecc. Non penso sia l'ideale per gli incollaggi se non altro per il tempo di adesione. -Colla a caldo: buona ma bisogna prestare attenzione alla temperatura per evitare colature. Anche questa la uso per riparazioni veloci dato la rapida "essicazione". -Vinilica: ho fatto prove di contatto con poli e legno con risultati bislacchi: a volte tiene e a volte no. Evitabile. -Poliuretanica: sinceramente non l'ho mai provata ma mi incuriosisce molto; sul forum ho trovato tutto il contrario di tutto, pareri opposti e discordanti. Sostanzialmente alcuni dicono che è l'ideale perchè si aggrappa espandendosi nei pori e altri dicono che cola il polistirolo/rene. |
14 gennaio 14, 18:12 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
|
ciao zazan, le colle che hai elencato le uso tutte ma non sempre per tutto. per intenderci, se devi incollare qualcosa in polistirolo, rene velocemente, essendo una colla a contatto fai in un attimo. chiaro che strutturalmente non tiene poi più di molto. io la uso per dei combat che poi necessariamente ricopro con del nastro largo avana, da pacchi. come pure ho provato la vinilica che però se è molto poroso incolla assai ben ma se è liscio e combacia perfettamente non lasciando circolare l'aria non si asciuga mai o quasi. come la uhu-por se sbordo poi a carteggiare fatichi perché fanno i ricciolini. no buono se hai una finitura immediata. la 30 minuti non la uso quasi mai, troppo rigida quando catalizza e tende a staccarsi dakle superfici quando le muovi un poco di troppo. buona ma pure quella ffare attenzione allo sbordo per il carteggiamento. non fa ricciolo ma è troppo dura per il polistirolo che si consuma prima lasciando grossi avvallamenti e disgiunzioni grossolane. ultimamente per unire una fuso fatta da una ventina di anelli ho usato la poliuretanica che va benissimo. attenzione che reagisce (schiuma) con umidità e se sborda fai fatica a toglierla con il taglierino e difficilmente sul polistirolo ce la fai con la carta abrasiva. basta fare come ho fatto io, stesa con spatola lasciando un bordo di circa 10 mm verso l'esterno cosi quando gonfia non esce, o quasi. comunque con il polistirolo bianco che ho usato mezza l'ho fatta con il vinavil usando sempre accorgimento dei dieci millimetri esterni senza colla e l'altra metà con la poliuretanica. la seconda è più seria. pensa che un modello in poli in un crasch l'ho rotto in più parti ed è stato incollato con poliuretanica, le rotture successive non sono mai avvenute negli stessi punti, magari a fianco ma diversi. credo significhi che tiene e bene. devi comunque imparare a conoscerla e mentre fa reazione tieni i pezzi uniti tra loro con della carta nastro altrimenti la schiuma te li sposta. credo esista pure del ciano per polistirolo ma presumo sia piuttosto caro e non fa per me. |
14 gennaio 14, 23:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Per incollare le schiume la colla principe e' la Poliuretanica. Non c'e' di meglio anche perche' e' la piu' leggera, essendo appunto essa stessa una schiuma quando indurisce. Un modello riparato con la poliuretanica non si rompe piu' sulla riparazione, semmai vicino, ma la riparazione non si rompe (gia' detto piu' su) Se ben data all'interno delle strutture, forma dei cordoni che pur essendo molto antiestetici conferiscono maggiore rigidita' alla struttura nel suo insieme. EDIT: attacca molto bene su piattine e tubi di carbonio. FINE EDIT Pero' ...... RIEDIT: come detto sopra, i pezzi van tenuti fermi senno' gonfiandosi li sposta FINE RIEDIT E' molto piu' dura delle schiume, (e anche del balsa) per cui carteggiarla e' un problema. Le eccedenze, se all'esterno, van pulite subito con l'alcool e tenute pulite fino ad indurimento, altrimenti togliere gli sbordi son dolori. In piu' dopo qualche mese, quel bel colore bejolino simile al colore del cucciolo della scottex diventa un color diarrea di neonato che fa veramente caxxre. Inoltre attacca maluccio sul legno, soprattutto sui compensati, e male sulla fibra di vetro. Quindi per incollare ad es. una parafiamma su un gommoletto di poca importanza va ancora bene, senno' meglio passare alla UHU plus (occhio, non la 30') Il vinavil l'ho scartato una 40-ina di anni fa dalle applicazioni modellistiche per varie ragioni, la principale il peso, eccetto per i rivestimenti in carta velina, che pero' non faccio piu' perche se proprio vado di fibra ormai. La UHU POR, o Creative, che e' lo stesso, non e' un colla molto affidabile strutturalmente, ma e' molto valida in alcune applicazioni se si e' bravi a carteggiare immediatamente i pezzi es nei BE o nelle coperture a fasciame delle fusoliere. Diversamente cristallizza e poi son dolori carteggiarla. Attacca relativamente bene il legno con la schiuma, per cui la uso volentieri nelle costruzioni miste dove so di poter carteggiare subito (es. piani di coda con contorni in balsa, bordi di entrata, bordi di uscita etc) La 30 minuti l'ho usata e scartata perche' gommosa, quindi poco utile, e pesante. La ciano per espansi l'ho usata una volta, non mi e' piaciuta, non vale i soldi che costa, per me almeno. Serve altro ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 14 gennaio 14 alle ore 23:11 |
14 gennaio 14, 23:20 | #4 (permalink) Top |
|
Credo che al più presto farò delle prove con la poliuretanica. È l'unica che mi manca da provare. Proverò la wd4 perchè è quella che trovo più facilmente. Ho letto che si può farla schiumare prima di stenderla inumidendola. Farò delle prove.
|
14 gennaio 14, 23:33 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non ho mai avuto bisogno di inumidirla. Per contro ho la sensazione che stendendola con una spatola tende a schiumare meno, ma non sono sicurissimo. Ultimamente sto usando la Gorilla Glue, che e' molto liquida, ed e' un po' problematica per alcuni usi, mentre a volte e' utile. A proposito di liquidita', tornando alla UHU por, adesso il sito di HK e' down, e non posso postare il link, ma so che vende una colla molto simile alla UHU por, solo molto piu' liquida, che funziona molto bene per l'uso di cui parlavo prima, in quanto facilissima da stendere e quindi poi da carteggiare. Mi pare che la venda anche GiantShark.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
14 gennaio 14, 23:53 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Finche' e' fresca e' una schiuma, quando indurisce mantiene la forma che e' riuscita a prendere. Se pero' incolli 2 pezzi piccoli e leggeri senza tenerli bloccati riesce a spostarli. Leggo in un altro thread che la saratoga schiuma meno, e' densa come un gel e si puo' carteggiare. Da provare .....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
15 gennaio 14, 09:21 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Concordo per la poliuretanica: eccezionale su espansi e validissima su ogni superficie. Incolla tutto con tutto e la uso spessissimo, anche per il mio lavoro. La compero dal mio fornitore e sono confezioni da 500 cc marcate Durante & Vivian, costo sui 9 euro a confezione. Insostituibile per riparare i miei Combat, dove spesso serve riempire spazi vuoti. Più trova umido e più espande, quindi se si inumidiscono le parti da incollare, espanderà di più. Per evitare sbavature indesiderate, basta versarne un po' su un pezzo di scottex inumidito e lasciare che schiumi. Si raccoglie quindi la schiuma con una spatola a e la si spalma dove serve e non schiuma più. |
15 gennaio 14, 09:36 | #9 (permalink) Top |
User |
Io uso la poliuretanica in grande abbondanza, sia per gli incollaggi che per creare una crosta rigida sulle fusoliere e sui bordi d'attacco dei modelli in EPP più tosti. In tal caso, bisogna massaggiarla con una spatola mentre schiuma per farla penetrare il più possibile. In generale, se le parti sono state tagliate a filo, è bene carteggiarle per aprire i pori e permettere alla colla di penetrare meglio. Idem per i rinforzi in carbonio: una grattata con la carta grossa consente di ottenere un incollaggio molto più solido. La colla reagisce con l'umidità dell'aria, ma bagnandola con lo spruzzino (quello per i fiori, o quello del vetril riciclato) si gonfia di più, più in fretta e la schiuma è più fine. Ora ho preso della Pattex PU Liquid: direi che come consistenza è simile alla WD4 ma è bianca, vorrei limitare l'effetto c'è passato il cane. La stessa colla la uso per fare i pozzetti dei servi: scavo il polistirolo, ci metto la colla inumidita per bene e poi infilo il servo avvolto nella pellicola da cucina. Resta un calco rigido, fenomenale. Per la carteggiatura ci vuole assolutamente un tampone e ho notato che è meglio fare tanto movimento con poca pressione.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
15 gennaio 14, 11:08 | #10 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti. Più che altro mi fa piacere sentire che nessuno si lamenti che la poliuretanica coli il polistirolo. Questa era la mia preoccupazione dato che in molto l'avevano scritto su post vecchi qui nel barone. Non mi resta che provarla. |
Bookmarks |
| |