Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 14, 11:25   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
E' anche possibile utilizzarla in luogo della fibra per l'impiallacciatura. Magari su un'ala importante no, ma su piani pianetti e ali di piccole dimensioni va benone ;)
Vecchio 15 gennaio 14, 14:49   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Robby Naish

Data registr.: 16-10-2002
Un po di link che ho "collezionato"

http://www.baronerosso.it/forum/mode...-consigli.html

Il Legno IT - Leggi argomento - togliere colla poliuretanica dalle mani

COLLE: PROVA DI TENUTA

Falegnameria generale :: Colla Poliuretanica D4
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 01:15   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
Ho comprato oggi la wd4 poliuretanica. Ho fatto delle prove con degli scarti di poli tagliati a caldo e non mi è sembrata cosi entusiasmante. Ho provato a staccarli dopo qualche ora e cedeva praticamente solo la colla. Inoltre nn ho notato praticamente nessun aumento di volume. Spero solo di aver atteso troppo poco. E nn di aver preso una confezione fallata.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 02:35   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Ho comprato oggi la wd4 poliuretanica. Ho fatto delle prove con degli scarti di poli tagliati a caldo e non mi è sembrata cosi entusiasmante. Ho provato a staccarli dopo qualche ora e cedeva praticamente solo la colla. Inoltre nn ho notato praticamente nessun aumento di volume. Spero solo di aver atteso troppo poco. E nn di aver preso una confezione fallata.
Resta gommosa fino alla prima ora. Dopo 3 ore e' carteggiabile. Mi pare strano

Le superfici, per una buona tenuta, devono essere porose. Sul liscio attacca male.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 11:22   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Resta gommosa fino alla prima ora. Dopo 3 ore e' carteggiabile. Mi pare strano

Le superfici, per una buona tenuta, devono essere porose. Sul liscio attacca male.
Potrebbe essere che la superficie è stata tagliata col filo a caldo? farò altre prove su pezzi spezzati o carteggiati.
Ma la colla, schiumando, circa quanto dovrebbe diventare? il doppio o 10 volte tanto?
Vecchio 17 gennaio 14, 11:55   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Potrebbe essere che la superficie è stata tagliata col filo a caldo? farò altre prove su pezzi spezzati o carteggiati.
Ma la colla, schiumando, circa quanto dovrebbe diventare? il doppio o 10 volte tanto?
10 volte no, qualcosa più del doppio. Stendine un po' su un campione, spruzzala e dagli un'altra passata con la spatola. Deve diventare così:

Vecchio 17 gennaio 14, 12:06   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Comunque riporto un aggiornamento su provini che avevo messo in essicazione ieri sera e provati ora e effetivamente si strappano le palline e non la colla. Quindi forse ieri ho fatto delle prove premature.
Mentre sul provino col depron la tenuta assolutamente nulla o quasi. mah?! Su pezzi di balsa così così
Vecchio 18 gennaio 14, 19:15   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
il depron lo devi grattatare prima con della carta abrasiva per togliere il residuo di distaccante in superficie. per la poliuretanica, ricorda che gonfia solo in presenza di umidità, che sia atmosferica o vaporizzata con lo spruzzino. io per aumentare la umidità quando unisco due pezzi, stendo la colla da una parte ed inumidisco l'altra facciata e unisco. per il legno la trovo ottima ma non per costruire ma per fissare blocchetti o strutture un poco dimensionate. per esempio incollo i portabaionetta nelle ali e fisso i travi di coda a fusoliere di alianti tipo xiton dove addirittura devi unire fibra con legno e dal momento che schiuma riempie pure le intercapedini che rimarrebbero vuote.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks