Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 14, 08:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 670
Bravo. bellissimo progetto! Seguo anch'io nella speranza di imparare cose nuove.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 12:23   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Anche ioooo!!

Ti seguo anche io con interesse......

Ottimo lavoro fino ad ora.

Ciao
Nicus
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 13:16   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
grazie a tutti, il vostro interesse mi da un motivo in piu' per proseguire, anche se il tempo e' davvero poco, (avrei anche il f20 da finire .. e prima o poi.. :-) )
ieri sera volevo portare avanti il disegno, ma alla fine lo hobbit ha prevalso
ho fatto delle piccole modifiche ai disegno, perchè man mano che si va definendo, mi rendo conto che manca qualcosa o che non lo avevo proprio preso in considerazione.. (poche idee e ben confuse ), comunque in linea di massima sono a buon punto...

presto iniziero' con l'ala, intanto ho deciso il profilo, ero indeciso tra il naca 4414 e il 2414, ma non avendo esperienze dirette sul 4414 ho preferito tenermi dalla parte della ragione e usero il 2414, sto valutando anche quale tipo di baionetta impiegare per semplicità penso che faro le ali separate con attacco sulla fiancata (come il patchwork per capirci) quindi baionetta e cassetta baionetta passante in fusoliera, accetto comunque consigli e valutazioni in merito.

baionetta in allu tonda diametro?
baionetta rettangolare.. misure?
escludo a priori l'uso delle baionette a lama, perchè le trovo scomode da montare, soprattutto senza aiuto...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 13:51   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.771
il mio Miss Morava ha il profilo naca 4412, il modello è molto stabile, ma lento, sembra frenato, l'esperienza del 2414 sul mio Patchwork invece è positiva, modello stabile ma se serve accellera

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
grazie a tutti, il vostro interesse mi da un motivo in piu' per proseguire, anche se il tempo e' davvero poco, (avrei anche il f20 da finire .. e prima o poi.. :-) )
ieri sera volevo portare avanti il disegno, ma alla fine lo hobbit ha prevalso
ho fatto delle piccole modifiche ai disegno, perchè man mano che si va definendo, mi rendo conto che manca qualcosa o che non lo avevo proprio preso in considerazione.. (poche idee e ben confuse ), comunque in linea di massima sono a buon punto...

presto iniziero' con l'ala, intanto ho deciso il profilo, ero indeciso tra il naca 4414 e il 2414, ma non avendo esperienze dirette sul 4414 ho preferito tenermi dalla parte della ragione e usero il 2414, sto valutando anche quale tipo di baionetta impiegare per semplicità penso che faro le ali separate con attacco sulla fiancata (come il patchwork per capirci) quindi baionetta e cassetta baionetta passante in fusoliera, accetto comunque consigli e valutazioni in merito.

baionetta in allu tonda diametro?
baionetta rettangolare.. misure?
escludo a priori l'uso delle baionette a lama, perchè le trovo scomode da montare, soprattutto senza aiuto...
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 14:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Seguo anche io con interesse, sono sincero non tanto per il modello ma per l'approccio alla progettazione della quale sono molto interessato.
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 14:42   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Seguo anche io con interesse, sono sincero non tanto per il modello ma per l'approccio alla progettazione della quale sono molto interessato.
a questo proposito volevo osservare che il sistema di progettazione adottato è indubbiamente interessante in quanto, almeno da quanto sembra, dal disegno 2d in autocad si è passato al 3d in solidworks;non di rado avviene esattamente l'opposto e cioè dal 3d si passa,estrapolando da quest'ultimo, le varie sezioni in modo da avere le tavole in dxf pronte, o quasi,da dare in pasto alla cnc.
Un'altra osservazione è poi sui sw ultizzati,autocad2014 e soliworks2014;sono due programmi che di solito sono appannaggio di studi tecnici professionali e le loro licenze costano qualche euro(!) di conseguenza essendo questo un hobby chiedo scusa all'autore del thread se mi permetto di segnale due sw completamente free,DoublecadXT e Sketchup,con i quali si possono fare più o meno le stesse cose senza ricorrere a programmi costosissimi; a questo proposito il discorso è vasto,ci sono in rete molte risorse free sia come CAD che come modellatori 3d, alcuni addirittura le comprendono entrambi(Blender),con difficoltà d'apprendimento variabili ma che possono dare grandi risultati!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 15:03   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
a questo proposito volevo osservare che il sistema di progettazione adottato è indubbiamente interessante in quanto, almeno da quanto sembra, dal disegno 2d in autocad si è passato al 3d in solidworks;non di rado avviene esattamente l'opposto e cioè dal 3d si passa,estrapolando da quest'ultimo, le varie sezioni in modo da avere le tavole in dxf pronte, o quasi,da dare in pasto alla cnc.
Un'altra osservazione è poi sui sw ultizzati,autocad2014 e soliworks2014;sono due programmi che di solito sono appannaggio di studi tecnici professionali e le loro licenze costano qualche euro(!) di conseguenza essendo questo un hobby chiedo scusa all'autore del thread se mi permetto di segnale due sw completamente free,DoublecadXT e Sketchup,con i quali si possono fare più o meno le stesse cose senza ricorrere a programmi costosissimi; a questo proposito il discorso è vasto,ci sono in rete molte risorse free sia come CAD che come modellatori 3d, alcuni addirittura le comprendono entrambi(Blender),con difficoltà d'apprendimento variabili ma che possono dare grandi risultati!
Ottimo, io uso draftsight buon cad 2d gratuito ma per il 3d sono digiuno
Chiudo OT
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 15:08   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Ottimo, io uso draftsight buon cad 2d gratuito ma per il 3d sono digiuno
Chiudo OT
Draftsight l'ho già sentito ed è un buon sostituto di autocadLT; per quanto riguarda il modellatore3d dai un'occhiata a Sketchup e al forum ufficiale relativo, è tra i più intuitivi come utilizzo! chiedo scusa per l'OT
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 22:22   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ringrazio per gli ottimi suggerimenti dei softw free, io ho imparato praticamente da solo e faccio fatica a usare per esempio sketchup, proprio per l'approccio "diverso" che hanno. (anche se schetchup ha delle funzioni che autocad non sembra avere, tipo quella di estrapolare in automatico un profilo restremato)


per l'approccio al disegno il problema piu grosso e che in rete non si trova praticamente nulla (se non a pagamento) su questo velivolo, e quindi tocca reinventarlo si sana pianta, magari ci fosse stato un disegno in 3d da poter sezionare..

estrapolare le ordinate dal trittico non e' stato affatto semplice, ho scaricato una infinità di fotografie del vero, e osservando sia il trittico sia le fotografie, correggendo man mano le ordinate penso di aver ottenuto un risultato sicuramente non fedele ma quantomeno soddisfacente.

a fine mese un amico mi presta un disegno cartaceo del robin da 2.5metri (otto tavole ) cosi posso fare un confronto tra i due disegni, e rendermi conto se ho errato/dimenticato qualcosa.


@massimob
anche io ho avuto quell'impressione quando ho visto volare dei modelli con il 4412,
ma non ne avevo la certezza, e conoscendo la versatilità del 2414, mi da piu tranquillità e sicurezza, soprattutto perche quando si traina puo' servire andare lenti, ma se hai un acro attaccato dietro occorre essere veloci, e questo profilo a mio parere si presta in modo ottimale
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 23:56   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
piccoli progressi nel disegno, man mano che proseguo, mi acorgo che ho dimenticato o non ho previsto questo o quel particolare e quindi, riparto con le modifiche ecc...

ora sono alle prese con il piano di quota, che prevede un profilo simmetrico, con baionetta tonda centrale e baionettina di riferimento/guida posteriore, sono indeciso se farlo tutto mobile come l'originale, o se farlo volgarmnte alla classica....
voi che dite?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Robin DR400 Graupner Hotpower Aeromodellismo Aerotraino 1 03 novembre 11 22:27
Robin DR400 Jodel cerco disegni e dritte sulla costruzione Aviomaster Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 26 settembre 08 20:52
Cerco DR400 Robin Aviomaster Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 18 settembre 08 09:08
Cerco Cap10 o Robin DR400 Aviomaster Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 16 settembre 08 19:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002