08 novembre 04, 12:30 | #1 (permalink) Top |
UserPlus |
Carissimi, anche se a rilento i lavori procedono ed ora mi trovo a dover iniziare la ricopertura della fusoliera con il balsa. In particolare mi è oscuro come raccordare il passaggio dalla parte curva del muso a quella spigolosa della coda. La ricopertura della parte curva la vorrei fare con listellini larghi 5 mm, come il fasciame delle barche, per non diventare scemo a curvare balsa da 6 per poi carteggiarlo fino ad assotigliarlo a 3 come dice il disegno. In foto si vede il primo listellino solo appoggiato. Per la coda, essendo l'inclinazione dei triangoli di supporto alla chiglia crescente verso l'estremità, ho il dubbio se usare i listellini (aggiungo troppo peso per la colla dei listellini?) o picchiarmi non so come per fare un pezzo preciso che aderisca ai triangolini. Rimane il raccordo tra le due zone.... PS: il pezzo di balsa triangolare appoggiato nella zona raccordo, di cui allego anche parte del disegno, è uno scampolo appoggiato solo per rendermi conto della situazione.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
08 novembre 04, 12:44 | #2 (permalink) Top |
User |
Per la parte anteriore lascerei perdere il sistema navale e userei 2 pezzi da 3 mm incollati uno sull'altro, il primo sulla struttura e il secondo sopra. Per la parte posteriore puoi mettere una striscia di balsa leggermente più grande e appoggiata ai triangoli e poi rifinisci in opera.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
08 novembre 04, 12:48 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E il raccordo, nota dolente?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
08 novembre 04, 13:10 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Dai retta a me che di rivestimenti tipo barca ne ho fatto più di uno. Per prima cosa dovresti usare listelli 3x5 che dovrebbero uno alla volta venir rastremati sui lati per un appoggio migliore e meno fessura, ammenoché tu non voglia poi "calafatare". Per incollarli scordati il ciano perchè non va bene, l'ideale è il collante cellulosico in tubetto della Uhu e spilli, tanti spilli. Comunque il sistema migliore per parti curve è di utilizzare pezzi più grandi possibile incurvati ad acqua e ammoniaca e fatti asciugare anche in opera se occorre, logicamente non grondanti, oppure bloccati su parti curve fino ad asciugatura. Altra cosa, ricorda che il carteggio è somma pratica modellistica.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 novembre 04, 13:20 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
I listelli ho già iniziato a tagliarlii 3x5 e al momento di posizionarli li rastremo (per ora ne ho fatto uno); come colla pensavo alla vinilica. In effetti ho ancora un tobone di Uhu Hart fermo da molti anni.... Volevo evitare di stare ad uccidermi per curvare i pezzi, cosa che mi sembra ardua assai se si vuole ottenere un risultato decente. <!--QuoteBegin-fai4602@08 novembre 2004, 11:15 Altra cosa, ricorda che il carteggio è somma pratica modellistica. [/quote] Cosa intendi? Mi vuoi dire che devo andare di tampone? <_<
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
08 novembre 04, 13:35 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Gente, il raccordo! E' quello che maggiormente mi preoccupa! Dal disegno non si capisce e temo che sia vuoto e poi chiuso dalla ricopertura in termoretraibile; io vorrei farlo pieno per poter stendere uno strato di fibra sottile su tutta la fuso.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
08 novembre 04, 13:47 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Anche lì si raccorda tra una... coda e l'altra! Fine della divagazione. Dall'alto della mia incompetenza, suggerirei, per la coda, di provare a sagomare un foglio di carta sulla fuso, per vedere esattamente la forma risultante in piano e poi tagliare il foglio di balsa con la sagoma, con un po' di eccesso. Per i listelli eviterei; troppo lavoro che poi va ricoperto! Se fatto bene è un peccato, se fatto male va bene!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
08 novembre 04, 13:53 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
08 novembre 04, 13:59 | #10 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | ||
Bookmarks |
| |