05 gennaio 14, 15:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
| Colla Gorilla Glue vs Tite Bond
Ciao a tutti. Qualcuno conosce la "Gorilla Glue"? In USA ne parlano un gran bene ma qui da noi non l'ho trovata da nessuna parte. In UK è molto gettonata e si trova su eBay a costi ragionevoli. Io per ora uso molto la Tite Bond; sia nella confezione rossa sia in quella verde. Mi pare di capire che la Gorilla sia associabile alla Tite Bond. Ottima colla per legno ma, dicono, anche per i metalli. Se qualcuno ha esperienze al riguardo mi faccia sapere se vale la pena cambiare o continuare con la Tite Bond |
05 gennaio 14, 20:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2005
|
La gorilla è una poliuretanica per cui è paragonabile alla WD4 della saratoga o cmq ad una qualsiasi PU. Di solito negli states usano sempre Titebond alifatica per incollaggi legno-legno mentre per tutti gli altri (cerniere a perno comprese) tendono ad usare la PU
__________________ Bart |
05 gennaio 14, 21:13 | #3 (permalink) Top |
|
La poliuretanica l'ho usata una volta e va bene perchè è molto riempitiva ma proprio per questo a volte te la ritrovi colata fuori e difficile da rimuovere. Al Brico qui vicino casa mia hanno quella della Bostik e magari un giorno di questi la provo. Ma tiene davvero così tanto per incollare il legno? Potrebbe essere buona anche per incollare le centine ai longheroni quando magari non sono precisissime e rimarrebbe un po' d'aria
|
05 gennaio 14, 21:23 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
è sporcacciona, dopo un po' te la ritrovi sui vestiti, sul modello quando lo appoggi, dalle mani non viene via. Si però incolla bene e riempie le imprecisioni, a parte il fatto che le imprecisioni meglio evitarle, preferisco metterci resina+addensante, se incollo un pezzo a sbalzo non tiene una cippa, funziona bene solo con superfici ampie e piane, ma a questo punto meglio qualsiasi altra, perchè se sbagli dosaggio te la ritrovi per tutto il modello io la uso con soddisfazione per incollare pezzi su espanso e per riparare ali in poli spezzate o danneggiate, per il resto: Alifatica Epossidica Ciano silicone neutro per le capottine
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
05 gennaio 14, 21:32 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Infatti pensavo proprio che vista la caratteristica di "gonfiare" e riempire parecchio è ottima per riparare le ali in poli. Anche io fino a ora ho sempre usato la resina/colla epossidica con addensante per riempire i casi di incollaggi con imprecisioni (d'accordissimo anche qui che non ci dovrebbero essere). Da poco ho iniziato a usare il silicone per le cappottine ma per ora solo sugli alianti che non avendo vibrazioni mi ispirano di più...dici che va bene anche sui modelli motorizzati? In teoria il silicone le dovrebbe ammortizzare le vibrazioni ma non so...te che dici? | |
05 gennaio 14, 21:48 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
05 gennaio 14, 21:53 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
A proposito di colle e ciano....per incollare l'Elapor della Multiplex posso usare del comunissimo ciano medio o devo prendere la Zacki Elapor della Multiplex? | |
05 gennaio 14, 22:44 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
La preferenza per le colle è come quella per le ragazze: ognuno poi si sposa quella che gli va più a genio. Per conto mio, sono innamorato delle CA, di cui ho sempre un'ampia scorta e campionario, e le uso praticamente per tutto (ovviamente scegliendo quelle specifiche per le applicazioni che devono sopportare), ma ovviamente dove è necessario uso anche le epossidiche, sia da laminazione che da incollaggio. Uso peraltro anche la PU (sto provando con molta soddisfazione quella della Bostik) se l'incollaggio non deve resistere a Superman e non c'è problema di sbuffi o inflorescenze come vogliate chiamarle, che le poliuretaniche generano. Ad esempio legno su fibra, polistirolo-legno o ampie superfici in legno tra loro, dato che la PVA (Vinavil per intenderci) senza abbondante aerazione non asciuga mai. Dalla mia vita precedente in Cina mi sono anche portato una vasta scorta di bicomponente acrilica, tipo Stabilit Express, che è ottima ad alte temperature come sigillante ad esempio tra le flange di accoppiamento della marmitta al posto della pasta rossa oppure su certe plastiche come l'ABS. Se non sbaglio queta colla la vende(va) anche HK... Saluti Andrea |
05 gennaio 14, 22:46 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
06 gennaio 14, 23:57 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
La poliuretanica non va molto bene per incollare legno su legno o peggio legno su fibra. E' ottima sui gommoli, ma dove pero' poi non devi carteggiare, perche' molto piu' dura. Ha la stessa consistenza del balsa duro. Non sperare di usarla al posto dello stucco, carteggiandola ti lascia dei crateri.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
Bookmarks |
| |