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Vecchio 03 gennaio 14, 16:56   #1 (permalink)  Top
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Macchi MC 205 Veltro ing. Fantini

Ciao a tutti.
Preso di nuovo dalla fregola di un bel caccia di dimensioni importanti sto considerando da realizzare il macchi dai disegni dell'ing. Fantini ma vorrei dei pareri da qualcuno che ci è già passato riguardo alle tecniche costruttive e alla bontà del progetto.
Per una motorizzazione a benzina su cosa ci si può orientare?

Un'alternativa sarebbe anche il Reggiane Sagittario ma il 205 mi piace un po' di più.

Oppure il balsa kit della Top Flite del P-51 da 220 cm che però costa un botto.

Ultima modifica di unodinoi : 03 gennaio 14 alle ore 17:01
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Vecchio 03 gennaio 14, 17:15   #2 (permalink)  Top
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Molto bello e molto dettagliato il 205 di Fantini,non credere di spendere di meno di un kit della TF però,alla fine i materiali sono cari visto il quantitativo,ti suggerirei di sentire chi lavora con le cnc laser,di solito ti danno la possibilità di scegliere tra short kit e full kit,in Italia ci sono alcune di queste ditte e i prezzi sono concorrenziali ma per un modello di queste dimensioni non credo che parti da meno di 150 Euro,più che corretti vista la mole di lavoro che ti risparmiano a livello di ore

Ultima modifica di picchiarello : 03 gennaio 14 alle ore 17:21
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Vecchio 03 gennaio 14, 17:19   #3 (permalink)  Top
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Molto bello e molto dettagliato il 205 di Fantini,non credere di spendere di meno di un kit della TF però,alla fine i materiali sono cari visto il quantitativo,ti suggerirei di sentire chi lavora con le cnc laser,di solito ti danno la possibilità di scegliere tra short kit e full kit,in Italia ci sono alcune di queste ditte e i prezzi sono concorrenziali ma per un modello di queste dimensioni non credo che parti da meno di 150 Euro,più che corretti vista la mole di lavoro che ti risparmiano a livello di ore
Si conosco i tagliatori laser ma avendo li un bel po' di materiale fra balsa e compensato pensavo che magari qualcosa potevo farlo da me. La spesa lo so che non va lontana ma ho la possibilità di farla piano piano nel tempo. Il mio dubbio è sulla qualità delle parti tipo carenatura motore e cappottina pilota (che mi pare non sia nemmeno fornita)
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Vecchio 03 gennaio 14, 17:26   #4 (permalink)  Top
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Mah in rete c'era il sito in cui la figlia dell'Ing Fantini dava come disponibili carenature e tettucci relativi ai disegni ,alla fine il sistema è il classico D box con le ordinate sagomate e l'avveniristico,per l'epoca,utilizzo del polistirolo ad alta densità,apprezzabile il sistema dell'ala divisa in tre parti,in cui la parte centrale legata alla fuso ha i carrelli inseriti,pratico che consente tempi rapidi di assemblaggio al campo senza perplessità per i collegamenti aria delle macchinette.
I motori prediletti da Fantini erano i Tartan bicilindrici,ma si parla degli anno '80,oggi trovi valide alternative a livello mondiale,dipende da quanto vuoi spendere,per assurdo potresti pure farlo elettrico e dotarlo di kit sonoro tipo Benedini.
Prova a sentire qui areo Maxi Modelli Fantini
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Vecchio 03 gennaio 14, 17:30   #5 (permalink)  Top
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Mah in rete c'era il sito in cui la figlia dell'Ing Fantini dava come disponibili carenature e tettucci relativi ai disegni ,alla fine il sistema è il classico D box con le ordinate sagomate e l'avveniristico,per l'epoca,utilizzo del polistirolo ad alta densità,apprezzabile il sistema dell'ala divisa in tre parti,in cui la parte centrale legata alla fuso ha i carrelli inseriti,pratico che consente tempi rapidi di assemblaggio al campo senza perplessità per i collegamenti aria delle macchinette.
I motori prediletti da Fantini erano i Tartan bicilindrici,ma si parla degli anno '80,oggi trovi valide alternative a livello mondiale,dipende da quanto vuoi spendere,per assurdo potresti pure farlo elettrico e dotarlo di kit sonoro tipo Benedini.
Ho contattato la figlia di Fantini e, a parte i prezzi a peso d'oro ampiamente ingiustificati (il disegno 80 euro quando un disegno di Nick Ziroli con 50 euro lo prendi), mi ha parlato solo di disegno e carenatura motore. Tra le altre cose la carenatura motore mi hanno detto che non è di buona qualità ma appunto anche su questo vorrei sapere qualcosa di più. Come motorizzazione penso che un DLE 55, o uno dei tanti cloni, dovrebbe andare bene ma vorrei per esempio sapere se sta nella carenatura. Il sitema dell'ala smontabile coi carrelli nella parte fissa funziona?
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Vecchio 03 gennaio 14, 17:51   #6 (permalink)  Top
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Capisco,la parte centrale dell'ala supporta i carrelli e le semiali con i servi di alettoni e flap vengono posizionate tramite semplici baionette,per le carenature puoi vedere di fartele da te,personalmente ho preso carene e tettucci da Dave platt prima per FW190 e poi per ME109,quando a caro prezzo le ho avute in mano la delusione è stata grande,grezze e da ritagliare le prime e i tettucci niente di speciale ma siamo sempre li,se hai la capacità,lo spazio e i materiali te le fai,altrimenti paghi,pure gambe e attuatori dei carrelli ho preso,personalmente vedo più ben fatti quelli Eurokit,ma come dicono...........l'esperienza ha un costo e ho pure perseverato
Platt è considerato un maestro del settore negli Usa,ma Fantini non aveva nulla da invidiare,sono riuscito a trovare i disegni scalati su due numeri di Modellistica/VU Chiodo sia del Macchi che del Fiat G50
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Vecchio 03 gennaio 14, 18:57   #7 (permalink)  Top
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Ho contattato la figlia di Fantini e, a parte i prezzi a peso d'oro ampiamente ingiustificati (il disegno 80 euro quando un disegno di Nick Ziroli con 50 euro lo prendi), mi ha parlato solo di disegno e carenatura motore. Tra le altre cose la carenatura motore mi hanno detto che non è di buona qualità ma appunto anche su questo vorrei sapere qualcosa di più. Come motorizzazione penso che un DLE 55, o uno dei tanti cloni, dovrebbe andare bene ma vorrei per esempio sapere se sta nella carenatura. Il sitema dell'ala smontabile coi carrelli nella parte fissa funziona?
Non sono assolutamente d'accordo con la tua affermazione, il costo del disegno è assolutamente giustificato! Prova a progettarlo tu e poi vediamo se il riscontro deve essere di una manciata di euro!
Intanto Ziroli non lo ha in listino, modelli analoghi ( per la natura della costruzione) pesano nettamente di più.
Per la naca motore, non mi sembra fatta male e non credo i materiali siano di cattiva qualità.
Chi si cimenta in costruzioni da disegni, deve prendere in considerazione, anche, di realizzare in proprio sia Naca motore che la capottina pilota.
Per il motore, stai tranquillo che ti uscirà fuori dal profilo della fusoliera, garantito.
Per il resto...buon lavoro.
chios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 19:03   #8 (permalink)  Top
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Non sono assolutamente d'accordo con la tua affermazione, il costo del disegno è assolutamente giustificato! Prova a progettarlo tu e poi vediamo se il riscontro deve essere di una manciata di euro!
Intanto Ziroli non lo ha in listino, modelli analoghi ( per la natura della costruzione) pesano nettamente di più.
Per la naca motore, non mi sembra fatta male e non credo i materiali siano di cattiva qualità.
Chi si cimenta in costruzioni da disegni, deve prendere in considerazione, anche, di realizzare in proprio sia Naca motore che la capottina pilota.
Per il motore, stai tranquillo che ti uscirà fuori dal profilo della fusoliera, garantito.
Per il resto...buon lavoro.
per la qualità della naca motore non è un'impressione mia ma di chi ne ha avute per le mani (in particolare quella del G50). per i costi è una semplice considerazione...visto che la classe del modello è la stessa un disegno di Ziroli costa molto ma molto meno che un disegno di Fantini e la qualità dei progetti di Ziroli è innegabile...come minimo non inferiore a quella di Fantini. Ma...si sa, in Italia deve costare sempre tutto di più...altrimenti che Italia sarebbe? Però poi non ci lamentiamo se sempre più italiani si rivolgono al mercato estero...e qui non mi riferisco solo al modellismo
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Vecchio 03 gennaio 14, 20:47   #9 (permalink)  Top
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posso dare un'indicazione ( o suggerimento..) del tutto disinteressato ?

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Simone
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Vecchio 03 gennaio 14, 21:04   #10 (permalink)  Top
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posso dare un'indicazione ( o suggerimento..) del tutto disinteressato ?

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Non è nemmeno male l'idea di poter tenere il motore dentro la carenatura; poi bisogna vedere se all'atto pratico è realizzabile e con quali complicazioni (mi riferisco in particolare al raffreddamento e alla realizzazione del mozzo prolungato).
Non ultimo è da considerare il fattore costi; considerando che il kit completo della Top Flite, e dico Top Flite!!!!!, del P-51 costa 340 euro completo di tutto (carenature, cappottine, tiranteria ecc ecc)
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