Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 06, 16:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
E dopo la carta velina ?

Un aiutino su come procedere.

Il procedimento per stendere la carta velina sul polistirolo l'ho acquisito e riesco a farlo senza grinze nè troppe imprecazioni.

E dopo ?

1) La carta velina è quasi trasparente, si vedono sotto i pallini, utilizzerò quasi sicuramente quella blu perchè più coprente, ma lascia il colore a chiazze, quindi pensavo di allungare il vinavil con la tempera oltre che con l'acqua.

2) Dice il Zott che è perfettamente carteggiabile e viene liscia come il famoso c.d.v. Che faccio, la metto bianca e la vernicio dopo ?

3) Se è vero il p.to 2, che vernici uso ? acriliche ad acqua ? Non è che mi si scoglie la carta velina ? E che incremento di peso devo aspettarmi ?

4) La velina + vinavil non verniciata è sufficientemente impermeabile ?

Qualcuno mi dà qualche dritta ?
Ciao a tutti
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 19:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Un aiutino su come procedere.

Il procedimento per stendere la carta velina sul polistirolo l'ho acquisito e riesco a farlo senza grinze nè troppe imprecazioni.

E dopo ?

1) La carta velina è quasi trasparente, si vedono sotto i pallini, utilizzerò quasi sicuramente quella blu perchè più coprente, ma lascia il colore a chiazze, quindi pensavo di allungare il vinavil con la tempera oltre che con l'acqua.

2) Dice il Zott che è perfettamente carteggiabile e viene liscia come il famoso c.d.v. Che faccio, la metto bianca e la vernicio dopo ?

3) Se è vero il p.to 2, che vernici uso ? acriliche ad acqua ? Non è che mi si scoglie la carta velina ? E che incremento di peso devo aspettarmi ?

4) La velina + vinavil non verniciata è sufficientemente impermeabile ?

Qualcuno mi dà qualche dritta ?
Ciao a tutti

Ciao Paolo
Ti rispondo per quello che sò, o meglio per come faccio io, quindi prendi il tutto con beneficio d'inventario...

1:passa un sottile strato di vinavil diluito al 50% con acqua
2: una volta asciutta la velina diventa tesa e abbastanza rigida, quindi carteggiala leggermente con carta grana 400
3:fatto ciò, e ammesso che tu abbia ricoperto perfettamente il polistirolo, poi verniciarlo con quello che vuoi, la velina non si scioglie il polistirolo con le acriliche si.
se hai la manina leggera nel verniciare non dovresti aggiungere pesi rilevanti
ciao
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 20:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67
Ciao Paolo
Ti rispondo per quello che sò, o meglio per come faccio io, quindi prendi il tutto con beneficio d'inventario...

1:passa un sottile strato di vinavil diluito al 50% con acqua
2: una volta asciutta la velina diventa tesa e abbastanza rigida, quindi carteggiala leggermente con carta grana 400
3:fatto ciò, e ammesso che tu abbia ricoperto perfettamente il polistirolo, poi verniciarlo con quello che vuoi, la velina non si scioglie il polistirolo con le acriliche si.
se hai la manina leggera nel verniciare non dovresti aggiungere pesi rilevanti
ciao
Grazie della risposta. Quindi:

1) si può verniciare la carta velina con le acriliche ma non il polistirolo - domanda, neanche con le acriliche ad acqua ? Quali vernici posso usare allora per non rischiare se ho qualche falla nel rivestimento ?
2) se si può verniciare a questo punto tanto vale usare la carta bianca e fare poi le colorazioni volute con il classico sistema del nastro adesivo per carrozziere ?
Grazie se hai pazienza di darmi altre risposte.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 20:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
acriliche a acqua da quanto ne sò non esistono se mai vernice a acqua.
con le vernici a acqua non intacchi ne la velina ne il polistirolo e suoi derivati.
se già hai la velina colorata usala lo stesso ti favorira nel verniciare, se ricopri con lo stesso colore che poi userai per verniciare, diluirai di piu la vernice ,non avrai grandi problemi di copertura con piu mani, e ci guadagni in peso
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 07:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67
acriliche a acqua da quanto ne sò non esistono se mai vernice a acqua.
con le vernici a acqua non intacchi ne la velina ne il polistirolo e suoi derivati.
se già hai la velina colorata usala lo stesso ti favorira nel verniciare, se ricopri con lo stesso colore che poi userai per verniciare, diluirai di piu la vernice ,non avrai grandi problemi di copertura con piu mani, e ci guadagni in peso
Quindi il procedimento che intendevo seguire sarebbe corretto.

Farei il modello tinta unita di color blu, usando carta velina blu e tempera blu insieme al vinavil diluito.

Poi le decorazioni con dello spray ad acqua (se esiste, ma mi sembra di si)

Peccato solo che il blu sia un pò inflazionato.

Grazie.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Copertura con carta velina (statico) Grunf Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 29 06 novembre 12 08:54
Apache di carta lesath82 Elimodellismo in Generale 27 19 maggio 05 18:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002