Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 06, 11:04   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-07-2006
ok....comunque scusa non sono ancora riuscito bene a capire qual'è il problema di questo aereo....è difficile da montare...è difficile da pilore....qual'è il problema......grazie
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 11:33   #12 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Andrew82
ok....comunque scusa non sono ancora riuscito bene a capire qual'è il problema di questo aereo....è difficile da montare...è difficile da pilore....qual'è il problema......grazie
è un aereo per piloti con esperienza.
È difficile da volare, estremamente reattivo e leggero, il che lo rende suscettibile ad ogni brezza, ma soprattutto reagisce ad ogni minimo comando.
Secondariamente, non è evidente da montare se non hai esperienza.
Basta poco, usare la colla inadatta e pasticciare un poco per ritrovarsi con 100 grammi di troppo e su un aereo che ne dovrebbe pesare 300 sono tanti, troppi in oltre basta, svergolare un pelino l'ala, avere gli stabilizzatori di coda un pochino storti..oppure un po di gioco sui comandi, baricentro sbagliato ecc ecc ed il tuo modello volerà esattamente il tempo neccessario per lasciare la tua mano e schiantarsi a terra o sul primo ostacolo che incontra.

Non voglio dissuaderti dal praticare il modellismo, tutto l'opposto, voglio evitarti una brutta esperienza agli esordi, quella che nella maggior parte dei casi segna la fine di una futura carriera aereomodellistica.

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 11:42   #13 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Per esordire al meglio hai bisogno di un aereo che risponda alle tue capacità.
Il che ignifica lento, il che ti da tempo di reazione; con ala alta, che abbassa il centro di gravità e rende l'aereo molto più stabile...un po come un pendolo, comunque tu lo inclini lui torna sempre verticale.
Le superfici mobili devono essere più piccole e con minor efficacia degli acrobatici, il che rende l'aereo meno reattivo ed insofferente a continui tremolii e risposte un po nervose da parte del pilota.
L'ala dovrebbe, se possibile avere un minimo di diedro (se la guardi da davanti accenna una leggerissima "V") il che induce l'aereo a riprendere l'assetto rettilineo dopo le virate senza problemi.

La dimensione non deve essere inferiore ai 150cm di ala per due motivi:
1) l'aereo è meno soggetto a brezze e turbolenze, in particolare in fase di atteraggio. Nel caso volessi rimanere sull'elettrico allora si può discutere di un modello sui 100cm.
2) gli aerei viaggiano parecchio, in un primo momento sono sopra di te ed un istante dopo sono 150/200m più lontani. Un aereo eccessivamente piccolo non ti permetterebbe di prenderti gli spazi neccessari per pilotare dato che già a 100m diventa una pulce e difficilmente, alle prime armi, potresti capirne l'andamento, direzione, verso ecc.

www.woodplanekit.com
Vecchio 26 luglio 06, 19:38   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
PErchè il SouthernX si compra?! Iome lo sono fatto da disegno!!!
Comunque tutti consigli buoni, non scendere sotto il metro e mezzo, modello leggero (meno energia cinetica, meno danni in caso di impatto) l'ideale è un veleggiatore due canali (tre con il motore) specialmente se non hai chi materialmente ti insegna a volare, poi piano piano....
Ovvio che se hai qualcuno che ti insegna faresti molto prima, un mio amico è venuto al campo, ha visto, si è comprato un modello (gladiator) mai volato, inizia con un trainer sport 4 canali (una pazzia?) invece no, infatti con il cavo alievo-maestro si apprende molto più velocemente e dopo 3 settimane è stato in grado di decollare atterrare e volare da solo senza più cordone (3 settimane ma in pratica 3 o 4 giorni di volo). Anche con l'aiuto di uno che ti insegni e senza cavo allievo-maestro è possibile imparare ma in questo caso il modello deve per forza essere un'aliante, infatti in caso di errore di pilotaggio l'aliante è sufficientemente lento per dare il tempo a chi ti insegna di prendere la radio e correggere la manovra.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 21:31   #15 (permalink)  Top
User

visto che lo hai fatto da solo che ne pensi....mi puoi aiutare in alcuni punti???
Vecchio 27 luglio 06, 00:52   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Questo è il brutto dell'inizio...si vuole il modello più bello/più performante ecc...e di trainer belli non ne ho mai visti, purtroppo il primo modello deve essere lento, brutto e con l'ala alta, altrimenti nel 99% dei casi si distrugge tutto.
Se ormai l'hai preso, aspetta....fatti le mani su un trainer e magari nel frattempo che voli con quello inizi a costruire quello che ti piace....dopo la seconda volta che hai volato inizierai a capire come gira (la prima no...si è troppo agitati) e piano piano capirai che dovrà passare un po' prima di prendere in mano un modelletto più reattivo e veloce.
Vecchio 27 luglio 06, 11:04   #17 (permalink)  Top
User

si ho capito che questo modello non è fatto per i principianti....però ora mai ce l'ho e lo devo costruire solo che ci sono alcuni passaggi della giuda che non riesco a capire....se qualcuno mi può dare una ma no magari posto la pagina incriminata....
Vecchio 27 luglio 06, 13:06   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Questo è il brutto dell'inizio...si vuole il modello più bello/più performante ecc...e di trainer belli non ne ho mai visti, purtroppo il primo modello deve essere lento, brutto e con l'ala alta, altrimenti nel 99% dei casi si distrugge tutto.
Se ormai l'hai preso, aspetta....fatti le mani su un trainer e magari nel frattempo che voli con quello inizi a costruire quello che ti piace....dopo la seconda volta che hai volato inizierai a capire come gira (la prima no...si è troppo agitati) e piano piano capirai che dovrà passare un po' prima di prendere in mano un modelletto più reattivo e veloce.
Non è vero che i trainer e gli ala alta sono brutti, ti prendi una bel piper in balsa, impari a costruire ad usare i materiali seri (il depron va bene per giocare, o almeno io lo uso per quello i miei modelli con la A maiuscola sono completamente in legno) e poi sinceramente da molto piu gusto volare con un trainer a scoppio che con il SouthernX.

Per quello che riguarda la costruzione...... io ho fatto il SouthernX3 da disegno scaricato da un sito giapponese, non so quello che ti hanno regalato che grado di finitura ha, se le ali sono complete se sono da assemblare la fusoliera i rinforzi non ho informazioni, è vero mea culpa non ho avuto nemmeno voglia di leggermi la guida che hai lincato appena ho tempo leggo poi ti dico.. ma per favore aeromodellizzati come si deve, anche elettricco se vuoi ma non con dei pezzi di schiuma!!!!!
Vecchio 01 agosto 06, 01:23   #19 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originalmente inviato da Andrew82
si ho capito che questo modello non è fatto per i principianti....però ora mai ce l'ho e lo devo costruire solo che ci sono alcuni passaggi della giuda che non riesco a capire....se qualcuno mi può dare una ma no magari posto la pagina incriminata....
Ciao,
scusami, ma chi dice che devi costruirlo? se solo potessi vedere quanti kit e scatole piene di balsa ho nel ripostiglio...se dovessi costruirli tutti e subito 48 ore al giorno non basterebbero.
Vai secondo le tue possibilità e disponibilità, quel modello, come già detto lascialo in un cassetto e riprendilo quando sarai capace di costruire.
Un modello come quello deve restare sui 300grammi e senza le dovute capacità e conoscienze lo costruirai con più di mezzo chilo col risultato di volare male e per poco.

www.woodplanekit.com
Vecchio 02 agosto 06, 11:37   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Ciao,
scusami, ma chi dice che devi costruirlo? se solo potessi vedere quanti kit e scatole piene di balsa ho nel ripostiglio...se dovessi costruirli tutti e subito 48 ore al giorno non basterebbero.
Vai secondo le tue possibilità e disponibilità, quel modello, come già detto lascialo in un cassetto e riprendilo quando sarai capace di costruire.
Un modello come quello deve restare sui 300grammi e senza le dovute capacità e conoscienze lo costruirai con più di mezzo chilo col risultato di volare male e per poco.
Se non riesci dai... farò uno sforzo vengo a prenderle e te le monto io
Rispondi

Bookmarks