26 luglio 06, 11:33 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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È difficile da volare, estremamente reattivo e leggero, il che lo rende suscettibile ad ogni brezza, ma soprattutto reagisce ad ogni minimo comando. Secondariamente, non è evidente da montare se non hai esperienza. Basta poco, usare la colla inadatta e pasticciare un poco per ritrovarsi con 100 grammi di troppo e su un aereo che ne dovrebbe pesare 300 sono tanti, troppi in oltre basta, svergolare un pelino l'ala, avere gli stabilizzatori di coda un pochino storti..oppure un po di gioco sui comandi, baricentro sbagliato ecc ecc ed il tuo modello volerà esattamente il tempo neccessario per lasciare la tua mano e schiantarsi a terra o sul primo ostacolo che incontra. Non voglio dissuaderti dal praticare il modellismo, tutto l'opposto, voglio evitarti una brutta esperienza agli esordi, quella che nella maggior parte dei casi segna la fine di una futura carriera aereomodellistica.
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26 luglio 06, 11:42 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Per esordire al meglio hai bisogno di un aereo che risponda alle tue capacità. Il che ignifica lento, il che ti da tempo di reazione; con ala alta, che abbassa il centro di gravità e rende l'aereo molto più stabile...un po come un pendolo, comunque tu lo inclini lui torna sempre verticale. Le superfici mobili devono essere più piccole e con minor efficacia degli acrobatici, il che rende l'aereo meno reattivo ed insofferente a continui tremolii e risposte un po nervose da parte del pilota. L'ala dovrebbe, se possibile avere un minimo di diedro (se la guardi da davanti accenna una leggerissima "V") il che induce l'aereo a riprendere l'assetto rettilineo dopo le virate senza problemi. La dimensione non deve essere inferiore ai 150cm di ala per due motivi: 1) l'aereo è meno soggetto a brezze e turbolenze, in particolare in fase di atteraggio. Nel caso volessi rimanere sull'elettrico allora si può discutere di un modello sui 100cm. 2) gli aerei viaggiano parecchio, in un primo momento sono sopra di te ed un istante dopo sono 150/200m più lontani. Un aereo eccessivamente piccolo non ti permetterebbe di prenderti gli spazi neccessari per pilotare dato che già a 100m diventa una pulce e difficilmente, alle prime armi, potresti capirne l'andamento, direzione, verso ecc.
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26 luglio 06, 19:38 | #14 (permalink) Top |
User |
PErchè il SouthernX si compra?! Iome lo sono fatto da disegno!!! Comunque tutti consigli buoni, non scendere sotto il metro e mezzo, modello leggero (meno energia cinetica, meno danni in caso di impatto) l'ideale è un veleggiatore due canali (tre con il motore) specialmente se non hai chi materialmente ti insegna a volare, poi piano piano.... Ovvio che se hai qualcuno che ti insegna faresti molto prima, un mio amico è venuto al campo, ha visto, si è comprato un modello (gladiator) mai volato, inizia con un trainer sport 4 canali (una pazzia?) invece no, infatti con il cavo alievo-maestro si apprende molto più velocemente e dopo 3 settimane è stato in grado di decollare atterrare e volare da solo senza più cordone (3 settimane ma in pratica 3 o 4 giorni di volo). Anche con l'aiuto di uno che ti insegni e senza cavo allievo-maestro è possibile imparare ma in questo caso il modello deve per forza essere un'aliante, infatti in caso di errore di pilotaggio l'aliante è sufficientemente lento per dare il tempo a chi ti insegna di prendere la radio e correggere la manovra. |
27 luglio 06, 00:52 | #16 (permalink) Top |
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Messaggi: 8.623
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Questo è il brutto dell'inizio...si vuole il modello più bello/più performante ecc...e di trainer belli non ne ho mai visti, purtroppo il primo modello deve essere lento, brutto e con l'ala alta, altrimenti nel 99% dei casi si distrugge tutto. Se ormai l'hai preso, aspetta....fatti le mani su un trainer e magari nel frattempo che voli con quello inizi a costruire quello che ti piace....dopo la seconda volta che hai volato inizierai a capire come gira (la prima no...si è troppo agitati) e piano piano capirai che dovrà passare un po' prima di prendere in mano un modelletto più reattivo e veloce.
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27 luglio 06, 11:04 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2006 Residenza: Roma
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si ho capito che questo modello non è fatto per i principianti....però ora mai ce l'ho e lo devo costruire solo che ci sono alcuni passaggi della giuda che non riesco a capire....se qualcuno mi può dare una ma no magari posto la pagina incriminata....
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27 luglio 06, 13:06 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per quello che riguarda la costruzione...... io ho fatto il SouthernX3 da disegno scaricato da un sito giapponese, non so quello che ti hanno regalato che grado di finitura ha, se le ali sono complete se sono da assemblare la fusoliera i rinforzi non ho informazioni, è vero mea culpa non ho avuto nemmeno voglia di leggermi la guida che hai lincato appena ho tempo leggo poi ti dico.. ma per favore aeromodellizzati come si deve, anche elettricco se vuoi ma non con dei pezzi di schiuma!!!!! | |
01 agosto 06, 01:23 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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| Citazione:
scusami, ma chi dice che devi costruirlo? se solo potessi vedere quanti kit e scatole piene di balsa ho nel ripostiglio...se dovessi costruirli tutti e subito 48 ore al giorno non basterebbero. Vai secondo le tue possibilità e disponibilità, quel modello, come già detto lascialo in un cassetto e riprendilo quando sarai capace di costruire. Un modello come quello deve restare sui 300grammi e senza le dovute capacità e conoscienze lo costruirai con più di mezzo chilo col risultato di volare male e per poco.
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02 agosto 06, 11:37 | #20 (permalink) Top | |
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