29 dicembre 13, 13:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2011
Messaggi: 15
| aeromodello a scoppio MD-8
Ciao a tutti amici del forum, osservando alcune foto di modelli costruiti da zero mi è venuta voglia di provare a progettarne uno tutto mio e spero, visto i miei 20 anni, spero di poterne costruire e poùrogettare sempre di migliori. Da tempo ci lavoro e sto ormai ultimando il mio primo progetto, modello denominato MD-8, progettato osservando numerosi modelli trainer sia nel campo volo che frequento sia nei formati pdf o dwg trovati nel web e seguendo il libro "progettiamo gli aeromodelli" del signor Loris Kanneworff. Dopo i vari calcoli ho iniziato a disegnare il modello con Autocad ed ora lo sto realizzando in 3D per poter rendermi un'idea di come "verrebbe fuori" e dove modificare (se necessario) alcune cose. Ecco una foto della fusoliera in 3D. Spero di poter aggiornare meglio il post. MODELLISTI COSTRUTTORI DI AEREI consigliatemi dove migliorare!! |
29 dicembre 13, 21:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
Messaggi: 963
|
ciao, in linea di massima la forma della fuso e delle ali a me sembra corretta, forse il diedro è un pò troppo accentuato, ma questa è una mia considerazione. Gli alettoni li farei per tutta la lunghezza dell'ala. Come hai intenzione di motorizzarlo?
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
29 dicembre 13, 21:31 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2011 Residenza: Treviso (Montebelluna)
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| Citazione:
Michael Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4 | |
29 dicembre 13, 22:30 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
| Citazione:
In alternativa, i due listelli suggeriti più dei pannelli fra centina e centina, strutturalmente migliori ma di montaggio più laborioso. La prima soluzione permette un facile montaggio ed una più semplice giuntura al diedro con dei rinforzi in compensato. La misura del diedro è inversamente proporzionale alla sensibilità del comando alettoni: più ce n'è, meno pronta la risposta. In compenso il modello diventa pilotabile anche col solo direzionale. Per la fusoliera, che immagino ricavata da compensato, la mia impressione è che l'alleggerimento subito dietro il bordo di uscita crei , insieme alla piega delle fiancate data dalla rastremazione, un bel punto di rottura in caso di atterraggio a canguro: accettabile per una ditta che vende ARF, così ne vende un altro, ma per un fai da te...
__________________ Il cavillo è un animillo che tritta e galippa. Anonimo, dallla scuola materna della facoltà di legge. Ultima modifica di Pino Galopp : 29 dicembre 13 alle ore 22:37 | |
30 dicembre 13, 01:45 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2011
Messaggi: 15
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Grazie per i consigli ragazzi! É bello vedere che qualcuno si interessa e ti aiuta. Per quanto riguarda il motore non lo so ancora! Ho avuto un paio di trainer, entrambi motorizzati dall' os 46 ax. Motore fantastico, un orologio ma non in uno dei due modelli mi é capitato che la troppa potenza mi ha strappato via dal modello i pianetti di coda. Non voglio polemizzare sia chiaro, magari ho sbagliato nel momento dell'incollaggio, quindi mi assumo tutte le responsabilità, ma ciò che voglio dire é che in un modello di 160 cm di apertura alare forse quel motore "ne ha troppa". Io avevo pensato ad un 6.5 cc. Voi cosa mi consigliate? Penso sia una domanda stupida (per alcuni) ma chiedo consiglio a voi perché penso siate più esperti di me!
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30 dicembre 13, 17:19 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2011 Residenza: Treviso (Montebelluna)
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Michael Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4 | |
30 dicembre 13, 22:22 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com | |
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