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Vecchio 29 dicembre 13, 13:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di rafale
 
Data registr.: 01-12-2011
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aeromodello a scoppio MD-8

Ciao a tutti amici del forum,
osservando alcune foto di modelli costruiti da zero mi è venuta voglia di provare a progettarne uno tutto mio e spero, visto i miei 20 anni, spero di poterne costruire e poùrogettare sempre di migliori. Da tempo ci lavoro e sto ormai ultimando il mio primo progetto, modello denominato MD-8, progettato osservando numerosi modelli trainer sia nel campo volo che frequento sia nei formati pdf o dwg trovati nel web e seguendo il libro "progettiamo gli aeromodelli" del signor Loris Kanneworff. Dopo i vari calcoli ho iniziato a disegnare il modello con Autocad ed ora lo sto realizzando in 3D per poter rendermi un'idea di come "verrebbe fuori" e dove modificare (se necessario) alcune cose.
Ecco una foto della fusoliera in 3D. Spero di poter aggiornare meglio il post. MODELLISTI COSTRUTTORI DI AEREI consigliatemi dove migliorare!!

aeromodello a scoppio MD-8-md-8.jpg
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Vecchio 29 dicembre 13, 14:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rafale
 
Data registr.: 01-12-2011
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ali

ed ecco un anticipo delle ali, premetto che non sono finite eh!
aeromodello a scoppio MD-8-md-8-ali.jpg
rafale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 21:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
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ciao,
in linea di massima la forma della fuso e delle ali a me sembra corretta, forse il diedro è un pò troppo accentuato, ma questa è una mia considerazione. Gli alettoni li farei per tutta la lunghezza dell'ala. Come hai intenzione di motorizzarlo?
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 21:31   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
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ed ecco un anticipo delle ali, premetto che non sono finite eh!
Allegato 290523
Per il longherone io userei i due classici listelli orizzontali paralleli tenuti insieme da un pezzo di balsa a vena verticale.

Michael

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Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 22:30   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Pino Galopp
 
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Residenza: Valguarnera carropepe
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ed ecco un anticipo delle ali, premetto che non sono finite eh!
Allegato 290523
Quel longherone, comunemente denominato "tipo Nobler" dal nome di un famoso modello, sarebbe meglio fosse a tutta altezza di profilo e, unitamente al rivestimento del bordo di entrata su estradosso ed intradosso, vada a formare un cosiddetto "D box" che garantisce grande resistenza torsionale alla struttura.
In alternativa, i due listelli suggeriti più dei pannelli fra centina e centina, strutturalmente migliori ma di montaggio più laborioso.
La prima soluzione permette un facile montaggio ed una più semplice giuntura al diedro con dei rinforzi in compensato.

La misura del diedro è inversamente proporzionale alla sensibilità del comando alettoni: più ce n'è, meno pronta la risposta.
In compenso il modello diventa pilotabile anche col solo direzionale.

Per la fusoliera, che immagino ricavata da compensato, la mia impressione è che l'alleggerimento subito dietro il bordo di uscita crei , insieme alla piega delle fiancate data dalla rastremazione, un bel punto di rottura in caso di atterraggio a canguro: accettabile per una ditta che vende ARF, così ne vende un altro, ma per un fai da te...
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Il cavillo è un animillo che tritta e galippa. Anonimo, dallla scuola materna della facoltà di legge.

Ultima modifica di Pino Galopp : 29 dicembre 13 alle ore 22:37
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Vecchio 30 dicembre 13, 01:45   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di rafale
 
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Grazie per i consigli ragazzi! É bello vedere che qualcuno si interessa e ti aiuta. Per quanto riguarda il motore non lo so ancora! Ho avuto un paio di trainer, entrambi motorizzati dall' os 46 ax. Motore fantastico, un orologio ma non in uno dei due modelli mi é capitato che la troppa potenza mi ha strappato via dal modello i pianetti di coda. Non voglio polemizzare sia chiaro, magari ho sbagliato nel momento dell'incollaggio, quindi mi assumo tutte le responsabilità, ma ciò che voglio dire é che in un modello di 160 cm di apertura alare forse quel motore "ne ha troppa". Io avevo pensato ad un 6.5 cc. Voi cosa mi consigliate? Penso sia una domanda stupida (per alcuni) ma chiedo consiglio a voi perché penso siate più esperti di me!
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Vecchio 30 dicembre 13, 17:19   #7 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli ragazzi! É bello vedere che qualcuno si interessa e ti aiuta. Per quanto riguarda il motore non lo so ancora! Ho avuto un paio di trainer, entrambi motorizzati dall' os 46 ax. Motore fantastico, un orologio ma non in uno dei due modelli mi é capitato che la troppa potenza mi ha strappato via dal modello i pianetti di coda. Non voglio polemizzare sia chiaro, magari ho sbagliato nel momento dell'incollaggio, quindi mi assumo tutte le responsabilità, ma ciò che voglio dire é che in un modello di 160 cm di apertura alare forse quel motore "ne ha troppa". Io avevo pensato ad un 6.5 cc. Voi cosa mi consigliate? Penso sia una domanda stupida (per alcuni) ma chiedo consiglio a voi perché penso siate più esperti di me!
Pensa che io sto costruendo un Sonar che è 1,5 m di AA (ala bassa) e monterò un 8.5 cc. Secondo me almeno un 7.5 cc ci vuole. Poi dipende anche dal tipo di volo che vuoi avere.

Michael

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Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 22:22   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
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Grazie per i consigli ragazzi! É bello vedere che qualcuno si interessa e ti aiuta. Per quanto riguarda il motore non lo so ancora! Ho avuto un paio di trainer, entrambi motorizzati dall' os 46 ax. Motore fantastico, un orologio ma non in uno dei due modelli mi é capitato che la troppa potenza mi ha strappato via dal modello i pianetti di coda. Non voglio polemizzare sia chiaro, magari ho sbagliato nel momento dell'incollaggio, quindi mi assumo tutte le responsabilità, ma ciò che voglio dire é che in un modello di 160 cm di apertura alare forse quel motore "ne ha troppa". Io avevo pensato ad un 6.5 cc. Voi cosa mi consigliate? Penso sia una domanda stupida (per alcuni) ma chiedo consiglio a voi perché penso siate più esperti di me!
Un po di potenza in piu' non guasta mai!!!! Il 46 e' piu' che sufficente.
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dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 16:03   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di rafale
 
Data registr.: 01-12-2011
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motore

Allora ricado sempre sull'os;) grazie ancora ragazzi!
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