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Vecchio 11 gennaio 14, 01:18   #111 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Dal lettone potrei dirti qualsiasi sciocchezza, domani prendo due misure, fermo restando che ancora non ho deciso se montare il DLE 60 o il DLE 55
il bicilindrico? sono stato li per prenderlo ma poi ho desistito per l'aumento di peso e l'ulteriore costo di due scarichi
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Massimo Bison
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Vecchio 11 gennaio 14, 14:33   #112 (permalink)  Top
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oggi ho staccato l'alettone di una semiala per incollare le chiusure dove andranno le cerniere





ed ho fatto un polverone di balsa sagomando le due estremità alari

lo stabilizzatore è già pronto ed intestato, ho provato a fissarlo in posizione con la vite, perfetto , tutti gli incastri coincidono, come anche sulle ali
mi manca la costruzione dei due direzionali e poi il kit è completo, a parte che ho avanzato un paio di tavolette di balsa che per ora, non ho idea a cosa servano, mi devo preoccupare?
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Massimo Bison
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Vecchio 11 gennaio 14, 19:50   #113 (permalink)  Top
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ho iniziato la costruzione dei due direzionali.
agli alettoni-flaps ho dovuto sostituire il listello di balsa che chiude davanti perchè la larghezza non era sufficiente, uno lo avevo già montato ed ho perso tempo a toglierlo, l'altro invece da subito

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Massimo Bison
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Vecchio 11 gennaio 14, 19:58   #114 (permalink)  Top
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a parte che ho avanzato un paio di tavolette di balsa che per ora, non ho idea a cosa servano, mi devo preoccupare?
Servono per le future riparazioni, ovvio...
Ad ogni modo proprio bello.
Quanti servi ?
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Vecchio 11 gennaio 14, 20:01   #115 (permalink)  Top
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Servono per le future riparazioni, ovvio...
Ad ogni modo proprio bello.
Quanti servi ?
10 servi HV
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Massimo Bison
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Vecchio 13 gennaio 14, 16:48   #116 (permalink)  Top
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con oggi ho finito la parte costruttiva vera e propria, da questo momento c'è solo da grattare e dare fondo, stuccare ed ancora grattare, poi inizierò ad installare tutta la ferramenta e l'impianto rx, questo per vedere come sono messo a pesi e di conseguenza per posizionare il motore in modo opportuno

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Vecchio 16 gennaio 14, 00:34   #117 (permalink)  Top
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non ho intenzione di installare i flaps come da progetto, cioè con le cerniere piatte, quindi ho dovuto modificare la zona dove verranno installate le nuove cerniere, rinforzando con pezzi di balsa da 10mm
il lavoro di oggi è servito a fare questalavoro, ho già iniziato la modifica anche alle parti mobili, una scocciatura, ma necessaria
nel frattempo ho ordinato i servocomandi necessari e tutti digitali HV. il problema è che ho dovuto ordinarli in tre negozi differenti, nessuno ha la quantità che mi serve




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Vecchio 16 gennaio 14, 07:32   #118 (permalink)  Top
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non ho intenzione di installare i flaps come da progetto, cioè con le cerniere piatte, quindi ho dovuto modificare la zona dove verranno installate le nuove cerniere, rinforzando con pezzi di balsa da 10mm
il lavoro di oggi è servito a fare questalavoro, ho già iniziato la modifica anche alle parti mobili, una scocciatura, ma necessaria
Ciao,

una scocciatura, sono daccordo, ma necessaria, non sono daccordo, perchè quello che ho costruito io, ed altri, con le cerniere come da progetto, stanno ancora volando, il mio ha quasi 50 voli all'attivo, e non ho avuto nessun problema...i flap funzionano egregiamente e nessun effetto 'negativo' in termini di portanza e/o resistenza come ho letto qualche post fa è stato riscontrato...considera che con i flap a 45 gradi negativi non serve nemmeno la compensazione con l'elevatore...Se poi vogliamo parlare di resistenza meccanica, il flap così modificato si regge su pernetti lunghi 4/5mm, quello da progetto su pernetti lunghi 20mm.

comunque, complimenti per il lavoro e la rapidità costruttiva, come al solito!

a presto

P.
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Vecchio 16 gennaio 14, 10:06   #119 (permalink)  Top
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necessaria per installare questo tipo di cerniere

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Ciao,

una scocciatura, sono daccordo, ma necessaria, non sono daccordo, perchè quello che ho costruito io, ed altri, con le cerniere come da progetto, stanno ancora volando, il mio ha quasi 50 voli all'attivo, e non ho avuto nessun problema...i flap funzionano egregiamente e nessun effetto 'negativo' in termini di portanza e/o resistenza come ho letto qualche post fa è stato riscontrato...considera che con i flap a 45 gradi negativi non serve nemmeno la compensazione con l'elevatore...Se poi vogliamo parlare di resistenza meccanica, il flap così modificato si regge su pernetti lunghi 4/5mm, quello da progetto su pernetti lunghi 20mm.

comunque, complimenti per il lavoro e la rapidità costruttiva, come al solito!

a presto

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Vecchio 16 gennaio 14, 10:36   #120 (permalink)  Top
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visto che sei da queste parti ti chiedo come mai non hai previsto di posizionare i servocomandi degli alettoni e dei flaps in posizione centrale rispetto agli stessi, lo spazio c'era.
altra domanda, il motore lo hai fissato all'ordinata direttamente? qual'è la distanza tra la trascina elica e l'ordinata motore?

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Ciao,

una scocciatura, sono daccordo, ma necessaria, non sono daccordo, perchè quello che ho costruito io, ed altri, con le cerniere come da progetto, stanno ancora volando, il mio ha quasi 50 voli all'attivo, e non ho avuto nessun problema...i flap funzionano egregiamente e nessun effetto 'negativo' in termini di portanza e/o resistenza come ho letto qualche post fa è stato riscontrato...considera che con i flap a 45 gradi negativi non serve nemmeno la compensazione con l'elevatore...Se poi vogliamo parlare di resistenza meccanica, il flap così modificato si regge su pernetti lunghi 4/5mm, quello da progetto su pernetti lunghi 20mm.

comunque, complimenti per il lavoro e la rapidità costruttiva, come al solito!

a presto

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