Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 13, 10:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Stampo senza gelcoat

Ciao a tutti. Come da titolo, vorrei farmi uno stampo ma essendo di piccole dimensioni volevo evitare di prendere il gelcoat in quanto ne userei solo una piccola quantita e poi mi rimarrebbe là.
Lo stampo in questione sarebbe di un elica: qui c'è la discussione originale.
Volevo capire se potevo provare a fare lo stampo solo con resina epossidica e addensanti senza per forza spalmare la superficie di gelcoat.
Voi che dite? è fattibile o no?
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 11:31   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao, si è fattibile se devi fare solo alcune stampate, il rischio è che negli spigoli si rompa perchè meno resistente del gelcoat da stampi, inoltre è più facile rovinarlo con il taglierino se devi rifilarlo.
Ultima cosa in caso di lucidatura si lucida meglio il gelcoat.
Nel tuo caso potresti arlo direttamente con la resina, non credo tu debba fare una produzione industriale.

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 15:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Per lo stampo di un'elica io userei una resina da colata....
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 00:17   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.422
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Esistono resine precaricate con le più diverse cariche, dalla povere di alluminio all'ossido ferroso, alla polvere di acciaio o quarzo... Ecccc.

Per piccoli stampi, tipo eliche, uso una resina precaricata blu, di cui non ricordo la sigla (se ti interessa domani ci guardo).

In alternativa, la MC 163 con carica alluminio.

Sconsiglio vivamente resina pura.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 00:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Grazie a tutti intanto. La mia richiesta veniva dal fatto di poter utilizzare la resina classica da laminazione che avevo in casa, altrimenti passerei al classico gelcoat.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 09:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
domanda da profano:
Ma se uno si avvicina al mondo dei compositi e non ha basi tecniche adeguate non e' il caso di sconsigliarlo nel proseguire con la sua idea di realizzare un'elica?

Se ci sono inclusioni, soffiature o quant'altro non richia di esplodere con possibili conseguenze?

capisco una naca, un portello sulla fusoliera, una gondola ruote, ma un elica.....

Questo e' il mio pensiro, non me ne voglia nessuno. Voleva essere solo un warning, tutto qui.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 09:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Hai ragione, ma se non si incomincia non si imparerà mai
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 09:29   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao, anch'io, nel 2009 volevo fare il mio modello da f3a in legno perchè non conoscevo i compositi......ora ho fatto un monoplano, un biplano tutto fibra e a breve un jet.....se non si prova e si comincia non si imara non mi ritengo un professore in materia però ho imparato che con i compositi oltre ai prodotti buoni serve esperienza e se non si comincia non si riesce a concludere nulla.
Credo sia abbastanza ovvio che se si comincia a fare delle eliche quando si proveranno bisognerà utilizzare tutte le precauzioni possibili, questo credo sia anche il buon senso, che ce lo dice.

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 09:51   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.422
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da MICHELE77 Visualizza messaggio
Ciao, anch'io, nel 2009 volevo fare il mio modello da f3a in legno perchè non conoscevo i compositi......ora ho fatto un monoplano, un biplano tutto fibra e a breve un jet.....se non si prova e si comincia non si imara non mi ritengo un professore in materia però ho imparato che con i compositi oltre ai prodotti buoni serve esperienza e se non si comincia non si riesce a concludere nulla.
Credo sia abbastanza ovvio che se si comincia a fare delle eliche quando si proveranno bisognerà utilizzare tutte le precauzioni possibili, questo credo sia anche il buon senso, che ce lo dice.

Ciao Michele
Si, infatti, se mai parti, mai arrivi e chi ora ha esperienza, sicuramente avrà fatto, sbagliato e rifatto diverse volte.

Quando realizzai il mio primo stampo per eliche, feci la prima stampata utilizzando resina poliestere.

Risultato: elica esplosa in volo, motore strappato via, caduto nel prato e mai più ritrovato e modello stranamente intatto (a parte l'ordinata motore), sceso a foglia morta, senza riportare altri danni.

Da allora: SOLO resina epossidica di ottima qualità.

Certo un Forum aiuta moltissimo.

Avercelo avuto all'epoca... magari mi risparmiava tempo, soldi e lavoro.

Ma va bene lo stesso, anzi... da una esperienza negativa, si può trattre tantissimo insegnamento.

L'importante è non arrendersi e continuare a provare e sperimentare.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 10:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
quoto Peppe46 in tutto, solo consiglierei di non fare le prime esperienze con i compositi partendo dalle eliche, caso mai queste dovrebbero essere un punto di arrivo e non di partenza data la pericolosità dell'oggetto.
franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
colorare gelcoat abe1977 Modellismo 12 23 settembre 13 20:57
Fusoliera in fibra senza stampo, qualche dritta? GunTanK Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 30 agosto 13 11:25
Gelcoat DoC Aeromodellismo Alianti 46 09 maggio 08 07:45
ala cava ma senza stampo... merengue Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 16 settembre 07 22:02
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002