Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 13, 16:11   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Ok, proverò a stuccare.
Solo non capisco se sia abbastanza normale che succeda?(non penso) o forse ci son degli accorgimenti per evitare che capiti...eventuali cause?
Nella fattispecie è successo solo su una delle due metà.

Infine penso sia il caso di lucidarlo...solito; carta vetro finissime/polish???
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 17:58   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.422
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Ok, proverò a stuccare.
Solo non capisco se sia abbastanza normale che succeda?(non penso) o forse ci son degli accorgimenti per evitare che capiti...eventuali cause?
Nella fattispecie è successo solo su una delle due metà.

Infine penso sia il caso di lucidarlo...solito; carta vetro finissime/polish???


Ti ha fatto bolle negli spigoli, quindi troppo gel coat o troppo denso.

Potrebbe pure aver "soffiato", nel caso ci sia stata aria all'interno della intavolatura o pezzo parzialmente staccato quando hai girato la prima pacca.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 17:30   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Ritorno dopo circa un mesetto. Ho iniziato ora a fare qualche esperimento. Ieri ho fatto la prima stampata ma è stata un aborto mentre la seconda è uscita molto meglio imparando dai grossolani errori della prima.
In realtà resto abbastanza perplesso... nel senso che essendo comunque un lavoro artigianale ha un grado molto elevato di complessità soprattutto nel renderlo ripetibile e omogeneo a ogni stampata.
Le difficoltà più grandi le ho riscontrate nella deposizione del rowing nel cuore dello stampo e evitare che "scappino" al di fuori della zona incavata, inoltre la difficoltà a riempire le zone vuote e conseguentemente decidere la quantità di resina per il riempimento. (non ho capito se bisognasse prevedere degli scarichi nello stampo?)
COme si vede dalle foto si nota la punta dell'elica che è rimasta "bianca" perchè non è arrivato il roving.
Mentre nella zona del mozzo si sono concentrate delle soffiature e delle bolle che tuttora non so come poterle evitare.
Nel complesso sono soddisfatto; la cosa che mi ha più mi ha sbigottito è l'estrema rigidità rispetta a una comune elica in nylon.

Posto qualche foto.

Icone allegate
Stampo senza gelcoat-20140130_170209.jpg   Stampo senza gelcoat-20140130_170137.jpg  
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
colorare gelcoat abe1977 Modellismo 12 23 settembre 13 20:57
Fusoliera in fibra senza stampo, qualche dritta? GunTanK Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 30 agosto 13 11:25
Gelcoat DoC Aeromodellismo Alianti 46 09 maggio 08 07:45
ala cava ma senza stampo... merengue Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 16 settembre 07 22:02
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002