Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 13, 10:54   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Helifly Milano
Messaggi: 331
scusate l' intromissione

seguo con interesse la discussione perchè stranamente i soliti personaggi sputasentenze pronti a denigrare chi abbia voglia di provare e fare una nuova esperienza non si sono ancora inseriti mentre arrivano consigli propositivi da persone esperte ...
Paolo
w-lo-sport non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 11:25   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.808
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Che resina hai usato? Dal colore sembra caricata o è resina da colata?
Quella nera è gelcoat da stampi presa da Urs Schaller "molto tenace" quella bianca è la normale resina epossidica che si usa per impregnare la fibra caricata con polvere di marmo.
ciao.
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 11:58   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.808
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Al mio primo e breve approccio con la F3D (Pylon Racer), negli anno 90 o giù di lì, quando si andava con gli OPS o MVVS, mi documentai molto sulle eliche che avevo cominciato a fare e parlando coi vari Piloti di allora: Razzi, Gianasi, Mucedola, ecc. Capii che era importante pure il grado di flessibilità dell'elica stessa che doveva fare da "molla" perdendo passo sotto sforzo (in virata e in partenza) per poi recuperarlo in volo rettilineo.

Perciò, comiciai a giocare con le percentuali di rowings di Carbonio e di Vetro e alla fine, le eliche che funzionavano meglio, avevano 2 soli rowings di Carbonio, a circa 1/3 della corda della pala e il resto era tutto Vetro.

Questo per dire che non sempre un'elica rigida è migliore di una giustamente flessibile e vanno calibrate a seconda delle prestazioni che si vogliono ottenere.

Il discorso, chiaramente è rivolto all'ambiente delle Competizioni, mentre per puro uso "della domenica", una qualsiasi elicaccia di plastica, va più che bene.
Hai pienamente ragione,sei riuscito a chiarire molto meglio di me il problema.
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 16:53   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Parlando di stampi DI ELICHE, voi che materiale avete usato per sostentamento e per non creare sottosquadri per la prima metà dello stampo? metto la foto così è piu chiaro.
Io nell'espiremento che ho fatto, ho usato plastilina come indicato nella discussione ma ho avuto parecchie scocciature a rimuoverla da dentro lo stampo una volta asciutto per poter preparare la seconda metà.

zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 18:27   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.431
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Parlando di stampi DI ELICHE, voi che materiale avete usato per sostentamento e per non creare sottosquadri per la prima metà dello stampo? metto la foto così è piu chiaro.
Io nell'espiremento che ho fatto, ho usato plastilina come indicato nella discussione ma ho avuto parecchie scocciature a rimuoverla da dentro lo stampo una volta asciutto per poter preparare la seconda metà.

Stucco poliestere: 46 Squadron Fano (Pesaro) contatta
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 15:05   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Ho cercato in giro lo stucco poliestere come quello che hai usato tu (BIANCO) che ho visto che hai usato per sigillare anche gli stampi del Nemesis e dello Sbach (ad occhio sembrava lo stesso), ma niente; ho trovato solo quello OCra che si stende male ed è difficilmente carteggiabile. E' un tipo particolare quello tuo? da l'idea di essere anche più leggero.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 15:32   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.431
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Ho cercato in giro lo stucco poliestere come quello che hai usato tu (BIANCO) che ho visto che hai usato per sigillare anche gli stampi del Nemesis e dello Sbach (ad occhio sembrava lo stesso), ma niente; ho trovato solo quello OCra che si stende male ed è difficilmente carteggiabile. E' un tipo particolare quello tuo? da l'idea di essere anche più leggero.
La Marca è Pool Car e c'è scritto: Stucco leggero flessibile bianco.

E' più leggero del normale stucco poliestere e la stessa scatola da 1500 gr, pesa 750 gr.

Esattamente la metà del solito stucco.

Ne uso a cartoni, ogni mese e per il mio lavoro è indispensabile.

Prima di questo, ne usavo uno marca Sprint che è identico a questo della Pool Car.

Dalle mie parti, lo piglio da Bartoli Vernici (Pesaro).
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 13:14   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Alla fine qualcosa è uscito. Ho usato il sistema classico con gelcoat (a dispetto del titolo).
Dal vivo è meglio che in foto, solo sono usciti dei piccoli difettucci (delle inclusioni di aria). Non capisco se ho sbagliato io o cosa? e in caso se è da buttare o si può sistemare.
Icone allegate
Stampo senza gelcoat-20131217_123358.jpg  
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 13:45   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.808
Se sono delle bolle puoi provare a chiuderle con dello stucco bicomponente da carrozziere e poi rasarle con della carta abrasiva, lo stesso se sono in rilievo,ricordati che quel tipo di gelcoat si può anche ritoccare con carta abrasiva per eliminare piccole imperfezioni,dal colore sembra quello che vende Urs caricato con limatura di acciaio.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 16:04   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.431
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Stucco per marmo.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
colorare gelcoat abe1977 Modellismo 12 23 settembre 13 20:57
Fusoliera in fibra senza stampo, qualche dritta? GunTanK Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 30 agosto 13 11:25
Gelcoat DoC Aeromodellismo Alianti 46 09 maggio 08 07:45
ala cava ma senza stampo... merengue Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 16 settembre 07 22:02
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002