30 novembre 13, 22:24 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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30 novembre 13, 22:36 | #22 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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Paolo | |
01 dicembre 13, 11:33 | #23 (permalink) Top |
UserPlus | Hangar46
Sulla mia vecchia pagina Hangar46 tra i tanti "consigli", inserii pure qualche pagina dedicata allo stampo per eliche . Di solito, faccio la carcassa di contenimento in ferro ma proprio per fare una cosa "per tutti", realizzai quello stampo con una carcassa in legno. |
01 dicembre 13, 11:39 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
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Alla fine ho fatto delle prove in modo da buttar via meno materiale possibile ma non ho avuto i risultati sperati. Cosi penso passerò al metodo classico con gelcoat di fondo. Ho visto che in tantissime discussioni viene usato gelcoat poliestere invece che quello epossidico, differenze/compatibilità? E poi ho notato che dai rivenditori il gelcoat viene etichettato come resina caricata quindi presumibilmente è molto simile a quella resina da colata caricata che consigliate voi se non la stessa cosa. |
01 dicembre 13, 22:24 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.821
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Ciao zazan8 ti allego alcune foto di uno dei miei stampi è fatto tutto in resina ma per reggere alla pressione delle morse dentro ha delle armature in acciaio,volevo metterti in guardia illustrandoti quello che mi è successo che non avevo previsto: L'elica è una 11x6 ne usavo tante per via del mio debole per il supertigre g51 motore piccolo e potente l'elica originale funzionava benissimo gran rendimento, ma la copia in carbonio perdeva oltre 1500 giri con scarso rendimento, non capivo il motivo fino a che ho provato a fletterle con le mani quella originale cedeva quella in carbonio era estremamente rigida e poi lo si vedeva anche mentre girava a pieni giri, quindi con tutta probabilità occorreva un motore più potente per quella in carbonio oppure bisognava considerare inizialmente lo stampo di un'elica con un mezzo passo in meno. ciao buon lavoro. P.S.non mollare perchè i risultati positivi del proprio lavoro arrivano e sono sempre gratificanti. |
04 dicembre 13, 01:57 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
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04 dicembre 13, 11:14 | #30 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Al mio primo e breve approccio con la F3D (Pylon Racer), negli anno 90 o giù di lì, quando si andava con gli OPS o MVVS, mi documentai molto sulle eliche che avevo cominciato a fare e parlando coi vari Piloti di allora: Razzi, Gianasi, Mucedola, ecc. Capii che era importante pure il grado di flessibilità dell'elica stessa che doveva fare da "molla" perdendo passo sotto sforzo (in virata e in partenza) per poi recuperarlo in volo rettilineo. Perciò, comiciai a giocare con le percentuali di rowings di Carbonio e di Vetro e alla fine, le eliche che funzionavano meglio, avevano 2 soli rowings di Carbonio, a circa 1/3 della corda della pala e il resto era tutto Vetro. Questo per dire che non sempre un'elica rigida è migliore di una giustamente flessibile e vanno calibrate a seconda delle prestazioni che si vogliono ottenere. Il discorso, chiaramente è rivolto all'ambiente delle Competizioni, mentre per puro uso "della domenica", una qualsiasi elicaccia di plastica, va più che bene. | |
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