21 novembre 13, 12:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2008 Residenza: Provincia di Varese
| Prima costruzione in balsa, qualcuno mi aiuta?
Ciao, dopo alcune costruzioni in depron voglio imparare a costruire in balsa ! Sto avendo delle difficoltà a capire alcune parti del progetto che ho scelto (lo xiton). Sto anche seguendo il build log che cè nella sezione alianti ma non volevo sporcarlo con i miei dubbi legati più che altro alla mia inesperienza con la balsa. Sto leggendo molto le guide e i thread utili qua sul barone, ma alcune cose mi sfuggono!! Vi andrebbe di seguire un nuovo adepto alla balsa? Magari questo thread sarà di utilità anche a qualcun altro che vuole imparare ad usare il legno Prima domanda: nel progetto (qui sotto in allegato) non cè il disegno della baionetta, e nelle centine centrali (vicino alla fusoliera) cè solo l'alloggiamento per un tubo da 6mm di carbonio. E' questa la baionetta? come potrei sfilarla se fosse questa? non è poco resistente? e l'altro buco che cè di fianco più piccolo a cosa serve? Seconda domanda: cè disegnata la dima per il diedro delle semiali esterne di 8 gradi , ci sono anche i materiali con cui realizzarla, ma non è previsto alcun incastro nelle centine per posizionarla, dove va messa? e se le centine sono dritte (perpendicolari al terreno) come posso incollare insieme le due parti (ala centrale e semialia esterna) inclinando di 8 gradi? Per ora questi sono i dubbi principali, grazie |
21 novembre 13, 14:00 | #2 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
21 novembre 13, 16:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
|
A completare ciò che ti ha appena detto fai4602, la dima per dare il giusto angolo alle centine di contatto fra la sezione alare centrale e quella di estremità, la trovi già bella e disegnata sul progetto pronta da stampare e da incollare su un pezzo di compensato e via di traforo. Ciao, Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" Ultima modifica di maverick 68 : 12 marzo 17 alle ore 01:26 |
21 novembre 13, 19:35 | #4 (permalink) Top |
|
Perfetto, mi avete chiarito molti dubbi, grazie ! Per la baionetta in effetti una volta dice "tubo in alluminio 6mm" e una volta dice "tondo in carbonio 6mm" quindi presumo che il tondo in carbonio (quindi carbonio pieno?) vada all'interno del tubo di alluminio... giusto? una cosa non mi torna: come possono passare i cavetti dei servi dalle centine "D" che non hanno buco? gli alettoni hanno il profilo, quindi devo prendere delle tavolette triangolari che siano 8mm nel punto più spesso e poi finiscano a zero della lunghezza giusta, se non le trovo vado io di carta vetro? nel progetto indica tantissimi tipi di compensato diversi, dite che posso usare sempre quello di betulla così da non dover prendere tanti legni diversi per poi fare solo un pezzettino? o sarebbe tanto grave? |
21 novembre 13, 20:32 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
23 novembre 13, 15:33 | #6 (permalink) Top |
| ok perfetto, grazie! sto facedo la lista della spesa, oltre ai legnami vari e carbonio mi servono squadrette e tiranti, che tiranti mi devo procurare secondo voi per l'elevatore contando che saranno lunghi da 50 a 70 cm in base alla posizione dei servi... |
23 novembre 13, 16:43 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per bloccare il bowden all'interno del tubo di coda ci forzi a mezza via un pezzetto di espanso.
23 novembre 13, 21:59 | #8 (permalink) Top |
|
perfetto! ultime 2 domande poi dovrei essere pronto a fare l'ordine da modelberg: - il bordo d'uscita come lo devo fare? non capisco dal disegno... - visto che i tondini di carbonio hanno dei prezzi folli (12 euro quello da 6mm) per la baionetta che altro materiale potrei usare? alluminio? acciaio? |
23 novembre 13, 22:14 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2011 Residenza: San Marcello PT
|
Ciao arrevs, Prima domanda: nel progetto (qui sotto in allegato) non cè il disegno della baionetta, e nelle centine centrali (vicino alla fusoliera) cè solo l'alloggiamento per un tubo da 6mm di carbonio. E' questa la baionetta? come potrei sfilarla se fosse questa? non è poco resistente? e l'altro buco che cè di fianco più piccolo a cosa serve? per quanto riguarda il piccolo foro è la baionetta di centraggio 2 mm con relativa portabaionetta in alluminio, i fili dei servi passano sotto le 2 semiali centrali vicino al servo dei flap |
23 novembre 13, 22:15 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
| Baionetta
Ciao Arrenvs per la baionetta ho visto nel disegno che dice tondino di carbonio da 6 e tubo in alluminio da 6 se fai così non va tu compra il tubo da 6mm misuri bene l'interno che dovrebbe essere 5mm e di conseguenza ti procuri il tondino in carbonio da 5.
|
Bookmarks |
| |