29 novembre 14, 20:32 | #141 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: napoli
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Scusa la risposta tardiva.......... Il disegno del CorroFournier postato all'inizio del 3d ha subito diverse modifiche nella realizzazione del prototipo. Purtroppo per lavoro sono spesso all'estero e non ho avuto ancora il tempo di metterci mano. Spero di riuscirci durante la pausa natalizia. Grazie tante per gli apprezzamenti, ti assicuro che è venuto fuori un modello semplice e rilassante da volare........ A presto.......... | |
03 dicembre 14, 15:30 | #142 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2010 Residenza: Torino
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Il fatto che confermi che è un modello semplice e rilassante da volare è un'ottima cosa e fa di lui il mio prossimo modello autocostruito. Aspetto con pazienza e fiducia il tuo disegno aggiornato; per adesso ti anticipo i miei migliori auguri di Buone Feste.
__________________ Solo sport 40 | |
12 gennaio 15, 17:45 | #143 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: napoli
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Salve a tutti e buon anno..... Come promesso nelle vacanze di natale sono riuscito a mettere mano al disegna del Corrofournier di cui vi posto la versione definitiva con tutte le modifiche fatte in corso di realizzazione del prototipo. Nel frattempo ho eseguito numerosi voli estremamente rilassanti; ormai sono padrone del modello e mi diverto tantissimo a circuitare a 2 metri da terra con un filo di gas anelando 8 orizzontali, inoltre mettendo al massimo il movimento della deriva, si riescono a fare dei bellissimi e lentissimi stalli d'ala molto simili al vero. In bacca al lupo a chi deciderà di realizzarlo........ Ultima modifica di BIG BEAR : 26 gennaio 15 alle ore 11:41 |
12 gennaio 15, 18:03 | #144 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: napoli
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| Nuovo progetto
Anno nuovo progetto nuovo............... Insieme agli amici del mio gruppo (GAB) per il nuovo anno abbiamo deciso di realizzare un serie di modelli tutti uguali, con cui divertirci a fare voli in formazione, combat , pylon e qualsiasi altra cosa ci venga in mente. Avevamo bisogno di un modello economico, semplice da costruire e "tosto". la scelta e caduta sulla versione in polionda del classico Stick. La linea del modello si presta molto bene a "scimmiottare" i monoplani della 1° guerra mondiale. Nella 1° foto vedete un esempio di Fokker di diversi colori realizzati da un modellista d'oltreoceano. Si può passare da un fokker tedesco ad un morane francese ad uno spad italiano semplicemente giocando sulla forma dei piani di coda e sulla colorazione. Nella 2° foto trovate un esempio di possibili livree che mi sono venute in testa. Messo mano al Cad ho provveduto a personalizzare il progetto e realizzare il prototipo che spero di collaudare in una decina di giorni. Realizzeremo una miniserie di almeno una decina di modelli tagliando i pezzi con la CNC di un membro del gruppo... Cercherò di fare più foto possibile della fase di realizzazione da postare sul BR.... Alla prossima....... |
23 gennaio 15, 18:25 | #145 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2013 Residenza: cecina
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26 gennaio 15, 09:49 | #146 (permalink) Top | |
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Chiedo venia........ | |
04 febbraio 15, 20:46 | #149 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2008 Residenza: Andria (BT)
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Ciao anchio sto pensando di farmi un plasticone (e un progetto è già in fase di elaborazione ) cmq mi chiedevo come mai i flute nelle ali sono perpendicolari al BE? Per una questione di rigidità non sarebbe più logico che siano paralleli al BE? Grazie anticipatamente . |
06 febbraio 15, 10:36 | #150 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: napoli
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Salve Goodman Per rispondere alla tua domanda, ho disegnato un piccolo schema per chiarezza: Il motivo per cui è preferibile porre i flut perpendicolari al BE, risiede nel fatto di riuscire ad avere una buona curvatura dell'estradosso alare (Fig 1) Se poni i flut paralleli al BE il profilo ti viene "spigoloso" poiché nella curvatura i flut allineati lungo l'apertura alare, tendono ad "incernierare". (Fig. 2) Se intendi realizzare modelli di dimensioni generose , può essere utile utilizzare due pannelli con vena incrociata, ovvero; il pannello inferiore dell'ala lo realizzi con polionda da 3.5 mm con vena parallela al BE, il superiore con polionda da 2.5 con vena perpendicolare al BE. I due pannelli vengono uniti in corrispondenza del BE per circa 2 cm ed incollati con ciano denso (Fig 3). Comunque per le prime ali che realizzai anni fa, mi posi lo stesso problema e mi vennero delle ali tipo fig 2; i modelli volavano lo stesso ( erano dei Me 109 scala 1:12 da Combat) ma avevano uno stallo "cattivo"...... Spero di essere stato chiaro Alla prossima......... | |
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