Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 07, 19:03   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpel69

Data registr.: 07-11-2004
Hai nulla del Curtiss AT-9 Jeep oppure del Cessna T50 Bobcat?
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da RAVEN
fatemi sapere se vi piace
in 30 anni di aeromodellismo riproduzioni ho forse un bel poco di disegni!!!

a disposizione per gli aeromodellisti
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 20:31   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Adesso faccio lo sfacciato.

Non è che hai per caso un progetto per un Henschel HS-129, il famoso cacciacarri tedesco antesignano dell' A10 ?
Icone allegate
Bimotore si, ma puzzolente.-hs129.jpg  

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 02:53   #103 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-03-2005
Ciao, a chi interessa il Comet DH88? Ho appena letto "solo"le ultime risposte della discussione pertanto mi scuso se sono fuori luogo.
Allegato 27774

Allegato 27775

Allegato 27776

Allegato 27777

Ultima modifica di Massimo10991 : 22 maggio 07 alle ore 00:52
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 02:58   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
bravo passa a trovarci

anche io sto al campo di damgiu e garbo

scusate l'ot

ciao
davide
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
ecco.. anche tu camperista c'era da giurarci.
Io però lo affitto.. così lo ho sempre nuovo e se lo distruggo non è roba mia
Fine giugno prevedo una settimana al Vettore in pendio e poi su verso la val d'aosta. passando da torino....

Ciao
Roberto
Roma
Vecchio 11 gennaio 07, 11:45   #105 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da RAVEN
il file é DWG e non è bloccato!!, (come un file jpg metafile ecc.) pertanto essendo vettoriale si può:
ridimensionare a piacere, con poche operazioni si identificano(se si opera con cad) gli incastri ,gli alleggerimenti, con copia incolla si duplicano i pezzi, si convertono in DXF o altro per CNC , e sono belli e pronti per il taglio
buon divertimento
"con poche operazioni" ? <_<

Vediamo in dettaglio le "poche operazioni"
- Scalare il disegno a seconda delle necessità
- determinare gli spessori di rivestimento
- Determinare tutti gli spessori delle ordinate della fusoliera
- Determinare la posizione dei longheroni della fusoliera e il loro spessore
- Determinare la posizione delle centine alari, disegnarle e dargli uno spessore
- Fare lo stesso per i longheroni alari.
- Creare ox novo sistemi di costruzione per alettoni e eventuali flap
- Creare ex novo le strutture portanti principali in compensato della fusoliera e gondole motore.
- Disegnare tutti gli incastri e rinforzi vari, compreso baionette e sistemi di smontaggio.
- A questo punto estrapolare tutti i pezzi e renderli pronti al passaggio cnc che di solito abbisogna di polilinee chiuse senza archi. Quindi se ci sono bisogna segmentarli ad hoc

... e qui ho inserito solo quello che spannometricamente mi viene in mente per convertire il tuo disegno in esecutivo

Poi c'è la parte più facile che é quella di posizionare tutti i vari comandi, piastre servo, tiranti, carrelli ...

Dai ... il lavoro é fattibile ... ma non facile e intuitivo come descrivi.
Se sai usare un CAD il lavoro come minimo ti prende un paio di settimane in serate passate davanti al PC (per il mio "Tafano" ci ho impiegato così solo per la "bozza"), se invece non lo sai usare ... sono uccelli per diabetici

Comunque resta un bel progetto di "Massima"... che ho salvato nel mio archivio personale

Grazie

ciao
Ruggero"

PS: Ma il profilo alare é l'originale del "full size" oppure é già ottimizzato per un RC?
Vecchio 11 gennaio 07, 11:56   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
ecco.. anche tu camperista c'era da giurarci.
Io però lo affitto.. così lo ho sempre nuovo e se lo distruggo non è roba mia
Fine giugno prevedo una settimana al Vettore in pendio e poi su verso la val d'aosta. passando da torino....

Ciao
Roberto
Roma
sono andato a vedere la scatola di montaggio del Cant.....e mi è venuto un dubbio atroce, le ali si smontano solo dopo le gondole motori, quindi fusoliera piani di coda bideriva e 3 motori rimangono un pezzo unico, e mi è venuto il dubbio atroce che il pezzo unico non lo possa stivare sulla panda....non vorrei costruirmi un modello che per portarlo al campo devo usare il camper....hihihi....ora tù che l'hai costruito, e ne hai uno tuttora semifinito, mi faresti la cortesia di misurarmi, o se lo sai a memoria, la distanza che intercorre tra le 2 semiali dopo le gondole, tanto per farmi un idea se lo posso trasportare sulla mia panda vecchio tipo.....grassssiiieee
Vecchio 11 gennaio 07, 13:44   #107 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
sono andato a vedere la scatola di montaggio del Cant.....e mi è venuto un dubbio atroce, le ali si smontano solo dopo le gondole motori, quindi fusoliera piani di coda bideriva e 3 motori rimangono un pezzo unico, e mi è venuto il dubbio atroce che il pezzo unico non lo possa stivare sulla panda....non vorrei costruirmi un modello che per portarlo al campo devo usare il camper....hihihi....ora tù che l'hai costruito, e ne hai uno tuttora semifinito, mi faresti la cortesia di misurarmi, o se lo sai a memoria, la distanza che intercorre tra le 2 semiali dopo le gondole, tanto per farmi un idea se lo posso trasportare sulla mia panda vecchio tipo.....grassssiiieee
Negativo.
Io per portarlo al campo non riescivo a metterlo dentro una vecchia Tipo con tutti i sedili sbragati. Per portarlo lo legavo con i carrelli alle barre sul tetto. Bellissimo quando superi i 120km/h e le eliche (che sono attaccate ai motori a scoppio) iniziano a girare ed essendo tre senti un bel suono che viene da sopra l'auto. Bel suono!?!?! Preoccupante più che altro! Se hai la panda legalo sul tetto e va piano. Per il discorso camper stai attento, lo spazio interno è stretto e dovresti portarlo in verticale. Sempre che non ti ci ammazzi a infilarlo per la porticina.
Calcola anche che la bideriva non aiuta affatto, maneggiare quel modello è un bel casotto... Rischi di arrivà al campo col modello già rotto
Fare semiali e gondole smontabili non è fattibile. Troppi problemi strutturali e mezzo aereo da rifare e peso alle stelle.

A disposizione!
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 14:38   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Negativo.
Io per portarlo al campo non riescivo a metterlo dentro una vecchia Tipo con tutti i sedili sbragati. Per portarlo lo legavo con i carrelli alle barre sul tetto. Bellissimo quando superi i 120km/h e le eliche (che sono attaccate ai motori a scoppio) iniziano a girare ed essendo tre senti un bel suono che viene da sopra l'auto. Bel suono!?!?! Preoccupante più che altro! Se hai la panda legalo sul tetto e va piano. Per il discorso camper stai attento, lo spazio interno è stretto e dovresti portarlo in verticale. Sempre che non ti ci ammazzi a infilarlo per la porticina.
Calcola anche che la bideriva non aiuta affatto, maneggiare quel modello è un bel casotto... Rischi di arrivà al campo col modello già rotto
Fare semiali e gondole smontabili non è fattibile. Troppi problemi strutturali e mezzo aereo da rifare e peso alle stelle.

A disposizione!
Roberto
Roma

azz azz azz questa è una mazzata da ko.....già quando avevo il SM 79 dovevo fare così..ma era più grosso 270 cm, pensavo di riuscire a stivarlo nella panda.....non ho neppure il portapacchi.......poi bisogna coprirlo sennò se piove è un disastro......manaccia.....mi sà che ripiego sù un altro modello più stivabile, che sò un Mosquito, della jamara, oppure il Dc3 della TopFlite ma costa un botto.....il Cant, nel negozio dove l'ho visto me lo dà ad un prezzo molto interessante, ottimo rapporto prezzo-qualità, e mi ha detto che in media ne vende 1 all'anno....quindi ci sono dei pazzi che lo costruiscono
Vecchio 11 gennaio 07, 14:45   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
azz azz azz questa è una mazzata da ko.....già quando avevo il SM 79 dovevo fare così..ma era più grosso 270 cm, pensavo di riuscire a stivarlo nella panda.....non ho neppure il portapacchi.......poi bisogna coprirlo sennò se piove è un disastro......manaccia.....mi sà che ripiego sù un altro modello più stivabile, che sò un Mosquito, della jamara, oppure il Dc3 della TopFlite ma costa un botto.....il Cant, nel negozio dove l'ho visto me lo dà ad un prezzo molto interessante, ottimo rapporto prezzo-qualità, e mi ha detto che in media ne vende 1 all'anno....quindi ci sono dei pazzi che lo costruiscono
Di che ti lamenti, hai meno pezzi da smontare, quando vai via dal campo.
Potresti provare a vedere se si può realizzare il piano di coda smontabile, altrimenti... lo lasci dal contadino insieme al trattorino (fa pure rima).

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 14:51   #110 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Di che ti lamenti, hai meno pezzi da smontare, quando vai via dal campo.
Potresti provare a vedere se si può realizzare il piano di coda smontabile, altrimenti... lo lasci dal contadino insieme al trattorino (fa pure rima).
Il piano di coda si può fare tranquillamente smontabile. Basta metterci dentro anche il servo dei direzionali, basta un 225mg o similare.
Forse già così se ne potrebbe venir fuori... quello che ti frega non è l'ap alare, quanto la lunghezza della fusoliera e la larghezza con le due semiali smontate. Aggiungici anche i carrelli che impicciano non poco..
Però, ragazzi.. l'ingegno è ingegno eh! Possibile che vecchie volpi come noi non riescano a trovare il modo di portare al campo sto fregno?

Spremiamo le meningi, qualcosa ne verrà fuori.

Saluti
Roberto
Roma

In foto: io nel 2000 con il "fu cantz1007bis"

Ultima modifica di ranox : 09 ottobre 08 alle ore 01:43
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks