10 novembre 13, 22:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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| EasyCNC: Gladiator II di Ruggero Pantani
Con questo tempo nascono idee strane, ma per fortuna passano anche. Ho comprato questo kit perchè volevo utilizzare una motorizzazione inusuale, ma poi quel pizzico di coscienza mi ha fatto desistere. Quindi questo sarà un normale Gladiator fatto per il puro piacere di costruire ed occupare questi giorni di brutto tempo. Io ho cominciato con la fusoliera. La costruzione è molto semplice, i pezzi si incastrano per bene da soli. Con l'illustrazione 3D presente sul disegno, l'interpretazione risulta facile anche ai principianti che temono di non riuscire a leggere il piano costruttivo. Ho assemblato prima la struttura interna in compensato della fusoliera anteriore, assicurandomi che tutto fosse in squadro. A questo punto bisogna fare attenzione alle due fiancate anteriori. Sono leggermente diverse perchè prevedono la "giusta" incidenza verso destra e verso il basso per l'ordinata motore. Quindi dobbiamo mettere la più corta a destra e fare si che il lato anteriore sia inclinato verso il basso Una volta pronta questa strutturina in compensato si incollano i rinforzi in balsa alle fiancate della fusoliera. Per ogni fiancata c'è un rinforzo nella parte anteriore ed uno in quella posteriore dove alloggeranno la deriva e lo stabilizzatore.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up Ultima modifica di ask21 : 10 novembre 13 alle ore 22:19 |
10 novembre 13, 22:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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Si incollano poi le fiancate con la parte in compensato che abbiamo assemblato in precedenza. Bisogna fare attenzione a lasciare il giusto spazio che andrà ad accogliere il tondino del carrello principale. Anche questi rinforzi (destro e sinistro) sono di lunghezza leggermente diversa perchè le gambe del carrello saranno sfalzate l'una rispetto all'altra. Io le ho tenute alla giusta distanza con un pezzetto di compensato da 4mm che non è altro che la misura dei tondini che andremo ad utilizzare per il carrello. Ora si incolla l'altro fianco. Ora si incolla la parte inferiore della fusoliera facendo attenzione a non fare della nostra fusoliera a cassetta una bella "banana". Qui metteremo la piccola ordinata in balsa, ma prima applicheremo i longheroni della fusoliera che ricaveremo da un listello triangolare di balsa 10x10. Per il momento mi fermo qui perchè non ho la 30 minuti per gli incollaggi più importanti. Avrete notato infatti che non ho incollato l'ordinata motore. Inoltre, siccome non mi va di andare fino al garage vista la pioggia forte, non ho neanche un cutter per tagliare i longheroni della fusoliera alla giusta misura. Però visto che il kit è tagliato in maniera impeccabile e che gli incastri sono precisi, sono riuscito a portarmi avanti un pochino. A presto.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
10 novembre 13, 22:46 | #3 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Non capisco per quale motivo i rinforzi di compensato ( ma che spessore hanno ? ) siano interrotti in corrispondenza delle ordinate dove rimane a fare resistenza la sola fiancata in balsa. In un modello di questo tipo si è sempre usato rinforzare la fiancata con una striscia continua di compensato di betulla da 0,4 o 0,6 mm larga quanto la fiancata e lunga fino a coprire l'ordinata situata dietro il BU dell'ala. |
10 novembre 13, 23:17 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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| Citazione:
Quindi dici di sostituire la balsa che rinforza la fiancata con del comoensatino leggero di betulla. Giusto? Ps. ma è la prima volta che vedi questo disegno?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
11 novembre 13, 09:42 | #5 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
I rinforzi sembrano di compensato. Io ho sempre usato questo sistema: E' la prima volta, dovrei forse conoscerlo ? | |
11 novembre 13, 10:11 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
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| Citazione:
Sopra lo spazio da 4mm (dove si infilerà la L del carrello) vi è un guancialino di chiusura. Le fiancate sono esattamente come quelle del Gladiator Olympic, ovvero 1 fiancata completa in balsa da 3mm + una fino a bordo d'uscita sempre da 3 mm. L'esecuzione di tali rinforzi è stata voluta per rendere più robusta la zona carrello. Il sottoscritto, con il primo Gladiator olympic (usato come trainer), sfasciò diverse volte quella zona per colpa di atterraggi non proprio vellutati Quando "finalmente" sfasciai definitivamente il modello, e mi misi a costruire quest'ultimo, la modifica risultò azzeccata ... negli atterraggi pesanti, al posto di incrinare la fusoliera, piegavo il carrello. PS: sicuramente il progetto (il mio primo) non è troppo sofisticato. L'uso del compensato di pioppo da 4mm è dovuto al fatto di una facile reperibilità e costo rispetto al più pregiato betulla da 0.6 o 1.0mm
__________________ Ciao Ruggero" | |
11 novembre 13, 13:11 | #7 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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I miei carrelli sono attaccati ad una semplice piastrina di compensato da 3 mm con viti di nylon. La piastrina è incollata alle fiancate ed il tutto è rinforzato con un triangolino di legno duro 5x5. L'attacco resiste senza problemi alle sollecitazioni procurate da atterraggi normali e si strappa solo in caso di urti procurando danni minimi alla fusoliera. |
11 novembre 13, 13:16 | #8 (permalink) Top | |
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Valerio | |
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