12 novembre 13, 21:48 | #12 (permalink) Top |
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| Ala e Piani di coda
Come al solito salto di palo in frasca. Oggi ho cominciato l'ala ed i piani di coda. Per quanto riguarda il timone e la deriva, si completano in 3 minuti. Si tagliano le longherine da inserie all'interno delle sagome pretagliate con la forma della superficie mobile e fissa e poi si rivestono con balsa da 1mm. L'ala è costituita da 2 semiali che andranno poi unite. Ogni semiala prevede un solo longherone in balsa a tutta altezza che andrà poi a far parte del D-box. Le estremità sono in balsa piena che andrà poi carteggiata fino alla forma desiderata. Lo vedremo prossimamente. Nel mio modello ho modificato appena la baionetta che unisce le due semiali. Ho fatto questo per azzerare il diedro dell'ala. Se siete principianti, costruite pure come da disegno e non modificate nulla. Il mio scopo è quello di avere un aeromodello un pochino meno stabile sull'asse del rollio. Questa foto mostra come dovrebbero essere incollati i longheroni e la baionetta in compensato di pioppo per costruire l'ala con diedro come da progetto. Qui invece si vede cosa ho combinato io Fate attenzione durante l'incollaggio delle centine, ce ne sono diverse con diversi fori di alleggerimento. Scegliete quella che vi serve seguendo il disegno per la costruzione. Potete incollarle con colla alifatica, vinavil, cianocarilato...ognuno ha i suoi gusti. Una volta incollate tutte le centine nella loro posizione, sarebbe opportuno incollare almeno il bordo d'uscita, quello di entrata e la parte superiore del D-box prima di rimuovere l'ala dal piano di costruzione. Non fate come me. Poi potrete firare l'ala e terminare l'incollaggio della parte inferiore del D-box e del bordo d'uscita, non senza prima aver applicato i blocchetti di balsa per le cerniere. Inserirò le foto relative a questi ultimi passaggi non appena li avrò portati a termine.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up Ultima modifica di ask21 : 12 novembre 13 alle ore 21:57 |
14 novembre 13, 21:27 | #13 (permalink) Top |
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| Fusoliera
Torniamo alla fusoliera, ho incollato l'ordinata parafiamma con la colla bicomponente 30min, mi sono assicurato ancora una volta che fosse allineata e l'ho lasciata "ammorsettata" ad asciugare. Nel frattempo ho tagliato il supportino in legno duro per il carrello principale che ho messo in posizione ma non ho ancora incollato. Il supporto dovrà essere fresato per fare spazio ai tondini che costituiranno le gambe del carrello. Io devo farlo a mano ed oggi non avevo voglia... In seguito ho incollato i blocchetti di balsa che andranno poi piallati e carteggiati fino ad ottenere una forma soddisfacente per il nostro occhio e per l'aerodinamica.
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21 novembre 13, 22:01 | #14 (permalink) Top |
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Per terminare l'ala, quindi, senza staccarla dal piano di costruzione ho incollato il d-box ed il bordo d'uscita. A questo punto, con l'ala abbastanza rigida, possiamo toglierla dal piano di lavoro e incollare d-box e bordo d'uscita inferiori. Le "solette" o cap strips sono incollate con cianoacrilato. Poi si carteggia il bordo d'entrata e gli altri punti dove c'è bisogno. Notate che durante l'incollaggio del bordo d'uscita dovrete inserire i supporti per le cerniere in fibra, altrimenti queste non avranno una superficie adatta all'incollaggio.
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27 novembre 13, 23:03 | #15 (permalink) Top |
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Sono abbastanza fermo, in attesa del turno della mattina che mi lasci libero il pomeriggio sera. Se per caso dovessi metterci un .46 2T, quale capacità del serbatoio mi darebbe una autonomia decente? Abitatuato con i 4T ed i benzina non scendo mai sotto i 10min...mi piacerebbe avvicinarmi a questi tempi.
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27 novembre 13, 23:07 | #16 (permalink) Top | |
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__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
27 novembre 13, 23:12 | #17 (permalink) Top | |
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01 dicembre 13, 21:22 | #18 (permalink) Top |
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Ho terminato di assemblare la fusoliera. Visto che monterò dei servi standard in fusoliera, prima di incollare la parte superiore ho fissato i bowden per il comando degli impennaggi. Le immaggini saranno più esplicative delle parole. Volendo si può essere un po' più puliti. Io ho lasciato le scheggie in prossimità dell'uscita dei bowden dalla fusoliera per non far colare troppo la colla.
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01 dicembre 13, 21:36 | #19 (permalink) Top |
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Mentre attendevo che la colla fosse asciutta, ho fatto altre cosine. Ho rivestito i piani di coda e poi li ho incernierati. Ho anche installato le squadrette di comando. Per l'installazione delle cerniere io utilizzo l'apposito kit della Dubro. Posseggo il primo in alto nella foto. 1- Si traccia la mezzeria e si crea lo slot con l'aiuto dell'apposito strumentino. 2- Si inserisce la cerniera nello slot. 3- Con l'aiuto di alcuni spilli, si blocca la cerniera in fibra. In questo modo si impedisce che quando uniremo la superficie mobile a quella fissa le cerniere si possano spostare. Un volta inserite, si innaffia con ciano liquida stando attenti a non innaffiare anche la superficie. Se non avete un beccuccio fino che vi impedisca di fare un pastrocchio, potete puntare la boccetta della ciano alla base dello spillo e far colare la colla attraverso di questo. Squadrette di comando. Potete installarle anche prima, come vi trovate più comodi.
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01 dicembre 13, 21:45 | #20 (permalink) Top |
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Prima di rifinire la fusoliera ho creato il tappo del vano serbatoio e ho fresato il supporto del carrello. In questo modo la fusoliera è quasi pronta per essere ricoperta. 4 mm. Il diametro del tondino che costituirà la gamba del carrello. Il supporto nella sua sede. Il tappo del vano serbatoio. Rifinitura e foratura per la sede delle viti che vorrei mettere a testa piana. Si stuccano le piccole imperfezioni e si rifinisce con tampone e carta vetrata fine.
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