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Vecchio 15 gennaio 14, 16:19   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di Ruggero1968
 
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
il bello dei carrelli fatti in tondino è che assorbono i colpi come nessun altro e salvano il modello, quello da te proposto credo sia Aviomodelli, ed è particolarmente rigido
ma si ... il link era solo per far vedere che se uno non riesce a costruirsi un listello con una scanalatura, ci sono mille modi differenti per ovviare al problema.

uno, è comprarsi il carrello già bello che fatto.
secondo, è crearsi il "listello scanalato" sovrapponendo due pezzi di compensato da 4mm.
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Ciao
Ruggero"
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Vecchio 15 gennaio 14, 16:24   #112 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
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Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Interessante il sito segnalato,qui c'è addirittura la capottina del Komet(sembra proprio lei!) per pochi euro!!
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Vecchio 15 gennaio 14, 17:38   #113 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
ma si ... il link era solo per far vedere che se uno non riesce a costruirsi un listello con una scanalatura, ci sono mille modi differenti per ovviare al problema.

uno, è comprarsi il carrello già bello che fatto.
secondo, è crearsi il "listello scanalato" sovrapponendo due pezzi di compensato da 4mm.

Insomma Ruggero! La colpa è tutta tua! La prossima volta cerca un'altra soluzione per il carrello!

Ps: Con una raspa quadrata si fa.
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Vecchio 15 gennaio 14, 17:43   #114 (permalink)  Top
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L'avatar di Pilota Solitario
 
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Insomma Ruggero! La colpa è tutta tua! La prossima volta cerca un'altra soluzione per il carrello!

Ps: Con una raspa quadrata si fa.
Complimenti a Ruggero per l'ottimo progetto, dico sul serio.
Lo prenderò in considerazione perché mi sembra molto divertente.

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"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
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Vecchio 15 gennaio 14, 18:06   #115 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabbro 64
 
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Certo, senz'altro, parli da modellista con una certa esperienza e lo capisco. Il mio pensiero, invece, si rivolge a chi potrebbe avere difficoltà a realizzare un particolare come il supporto carrello, cosa che a noi può sembrare di poco conto. Gli attrezzi aiutano, da noi si dice che gli attrezzi fanno il Mastro. Io ne ho diversi, molti mi mancano.
Però non tutti hanno l'estro di usare un tondino affilato a mò di sgorbia, nemmeno io, ho le mani fucilate. Per realizzare tale supporto, come ho già fatto in passato, incollerei due pezzi di listello quadrato su un pezzo di listello rettangolare in tiglio. Come non saprei realizzare uno stampo per la naca motore.
Che ci posso fare? Come me tanti altri.
Penso pure che certi materiali, come i tondini in acciaio armonico, per esempio, non possono essere facilmente reperiti in base a dove abiti. Da qui la necessità di avere tutto in scatola, pretagliato, fustellato, piegato e fresato, pronto per l'assemblaggio

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Anche io sul Gladiator ho montato il carrello in metallo tipo quello che ti hanno linkato. E' vero che quello, a tondini, originale assorbe meglio gli urti ma i sostegni in fusoliera sono un po delicati e per un principiante un carrello più robusto potrebbe essere più indicato.
Ad esempio sul Mid Star questo tipo di carrello è di serie.
Per quanto riguarda la cappottina orininale Jonathan la trattava come parte di ricambio. potresti provare se ne ha ancora.
Considera che il Gladiator versione Olympic rimane un modello scuola ma la sua costruzione non è molto semplice se è la prima esperienza.
In rete puoi trovare una guida passo passo sulla sua costruzione.
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La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
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Vecchio 15 gennaio 14, 18:17   #116 (permalink)  Top
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L'avatar di Pilota Solitario
 
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No, no, mi riferivo alla versione easycnc. Bellissima realizzazione.
Da quanto postato da Ask il montaggio sembra alquanto semplice e ritengo adatto anche a un principiante.

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Vecchio 15 gennaio 14, 18:49   #117 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
No, no, mi riferivo alla versione easycnc. Bellissima realizzazione.
Da quanto postato da Ask il montaggio sembra alquanto semplice e ritengo adatto anche a un principiante.

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

La costruzione è semplicissima.
Il volo del mio un po' meno, nel senso che non è per un principiante. Il mio è sovramotorizato e ha un Diedro longitudinale pari a 0°

Quello di un principiante dovrebbe avere DL come da progetto e un motore .40
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Vecchio 15 gennaio 14, 18:59   #118 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
La costruzione è semplicissima.
Il volo del mio un po' meno, nel senso che non è per un principiante. Il mio è sovramotorizato e ha un Diedro longitudinale pari a 0°

Quello di un principiante dovrebbe avere DL come da progetto e un motore .40
Yesssss, i know...
E perchè credi che mi piaccia quello tuo?
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Vecchio 15 gennaio 14, 19:24   #119 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
La costruzione è semplicissima.
Il volo del mio un po' meno, nel senso che non è per un principiante. Il mio è sovramotorizato e ha un Diedro longitudinale pari a 0°

Quello di un principiante dovrebbe avere DL come da progetto e un motore .40
T'assicuro che se anche costrusici il Gladiator come da progetto originale ,con diedro alare e DL,e lo motorizzi con un bel 7,5cc nn ti cambia quasi nulla tranne che alle basse velocità arrivi in pista più..."impaperato"...cioè scendi da molta quota in poco spazio; negli anni 80 l'ho costruito due volte,come da progetto originale,ed era il mio modello preferito per partecipare alle manifestazioni che ,a quei tempi ,ahimè con meno attenzione alla sicurezza,spesso si organizzavano nei campi sportivi di paese con ostacoli,alberi e quant'altro tutt'intorno.....il Gladiator era fantastico in quelle occasioni nonche per le gare di limbo...
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 19:39   #120 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
T'assicuro che se anche costrusici il Gladiator come da progetto originale ,con diedro alare e DL,e lo motorizzi con un bel 7,5cc nn ti cambia quasi nulla tranne che alle basse velocità arrivi in pista più..."impaperato"...cioè scendi da molta quota in poco spazio; negli anni 80 l'ho costruito due volte,come da progetto originale,ed era il mio modello preferito per partecipare alle manifestazioni che ,a quei tempi ,ahimè con meno attenzione alla sicurezza,spesso si organizzavano nei campi sportivi di paese con ostacoli,alberi e quant'altro tutt'intorno.....il Gladiator era fantastico in quelle occasioni nonche per le gare di limbo...

Atterrare non é un problema. Quindi priorità al volo
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