Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 13, 12:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Realizzazione adesivi/decals

Ciao a tutti.

Per i moderatori: non so se la sezione giusta è questa o magari il "cerco" nel mercatino quindi se ritenete opportuno spostarla...ovviamente fate voi.

Cerco qualcuno che sia in grado di realizzare un paio di fogli di adesivi per il mio Super Chipmunck della Goldberg che ho realizzato da scatola mancante dei 2 fogli di adesivi.
Ho i file .jpg dei due fogli ma non ho i materiali e non conosco la tecnica per realizzarli. Se qualcuno ha esperienza e mi fa la cortesia di realizzarmi questi 2 fogli mandandogli i file .jpg mi fa una grossa cortesia perchè ho li il modello bello e finito ma senza adesivi è un po' miserino.
Grazie
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 14:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Data registr.: 15-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Per i moderatori: non so se la sezione giusta è questa o magari il "cerco" nel mercatino quindi se ritenete opportuno spostarla...ovviamente fate voi.

Cerco qualcuno che sia in grado di realizzare un paio di fogli di adesivi per il mio Super Chipmunck della Goldberg che ho realizzato da scatola mancante dei 2 fogli di adesivi.
Ho i file .jpg dei due fogli ma non ho i materiali e non conosco la tecnica per realizzarli. Se qualcuno ha esperienza e mi fa la cortesia di realizzarmi questi 2 fogli mandandogli i file .jpg mi fa una grossa cortesia perchè ho li il modello bello e finito ma senza adesivi è un po' miserino. Io le faccio in pochissimo tempo
Grazie
Fattele da solo: è molto semplice. Compra la carta su ebay (carta decalcomania | eBay). Devi solo decidere se trasparente o bianca (secondo lo sfondo sulla quale va attaccata) e se la stampa è inkjet o laser. Una volta stampato, lasci asciugare un paio d'ore e passi due mani di bomboletta spry trasparente. Quando asciutto ritagli le decals lasciando un piccolissimo bordo, bagni in acqua tiepida e trasferisci sul modello. Io le faccio in mezza giornata
Vecchio 04 novembre 13, 14:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Fattele da solo: è molto semplice. Compra la carta su ebay (carta decalcomania | eBay). Devi solo decidere se trasparente o bianca (secondo lo sfondo sulla quale va attaccata) e se la stampa è inkjet o laser. Una volta stampato, lasci asciugare un paio d'ore e passi due mani di bomboletta spry trasparente. Quando asciutto ritagli le decals lasciando un piccolissimo bordo, bagni in acqua tiepida e trasferisci sul modello. Io le faccio in mezza giornata
Si ma queste ad acqua comportano che poi ci venga data una mano di trasparente. Io le devo mettere su un rivestimento in Oracover e quindi dovrebbero andare senza trasparente e resistere alla miscela, non credo che questa carta sia adatta
Vecchio 04 novembre 13, 15:01   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Data registr.: 24-12-2007
Immagini: 1
il trasparente lo devi dare prima di immergerle nell'acqua...
il fatto di dare una ulteriore mano è facoltativo...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 15:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Data registr.: 15-05-2007
Citazione:
Si ma queste ad acqua comportano che poi ci venga data una mano di trasparente. Io le devo mettere su un rivestimento in Oracover e quindi dovrebbero andare senza trasparente e resistere alla miscela, non credo che questa carta sia adatta
Il trasparente serve per proteggere il disegno dall'acqua e renderlo più consistente. Una volta asciutto il trasparente, attacchi la decals sull'Oracover ma poi devi dare anche una mano di antimiscela ......... chiaramente (se usi il motore a scoppio con miscela nitrata).
Vecchio 04 novembre 13, 15:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

se gli do il trasparente perdono di elasticità e quando le vado a maneggiare si screpolano. o no?
Vecchio 04 novembre 13, 15:17   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Data registr.: 24-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
se gli do il trasparente perdono di elasticità e quando le vado a maneggiare si screpolano. o no?
le devi far scivolare non maneggiare...
non so se possano avere problemi di screpolatura a causa delle dilatazioni dell'oracover se lasciato al sole...

Ultima modifica di contaxrts : 04 novembre 13 alle ore 15:21
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 15:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Ecco il motivo per cui ho chiesto se qualcuno con l'esperienza e i materiali giusti è disponibile a realizzarmi 2 fogli di adesivi. Andare per tentativi è una strada ma a volte un po' lunghina e dispendiosa. Se qualcuno è pratico credo sia molto meglio
Vecchio 05 novembre 13, 00:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di alevilla

Data registr.: 28-08-2000
Citazione:
Ciao a tutti.
Cerco qualcuno che sia in grado di realizzare un paio di fogli di adesivi per il mio Super Chipmunck della Goldberg...
Ti consiglio di contattare l'utente del forum Tatodesign

Saluti
Alevilla
Rispondi

Bookmarks