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Vecchio 21 febbraio 14, 10:46   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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Ottimo, il giallo e' un colore propizio.
Non so se perderei tempo con il trasparente, i modelli durano poco.
Per non avere patemi io in genere li svernicio un po' già a banco, così dopo non sto a guardare se si graffiano quando atterri
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 10:47   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di pieri70
 
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Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
Ottimo, il giallo e' un colore propizio.
Non so se perderei tempo con il trasparente, i modelli durano poco.
Per non avere patemi io in genere li svernicio un po' già a banco, così dopo non sto a guardare se si graffiano quando atterri


Bella questa!
Gli tiro un paio di botte con la flex a grana grossa così non ci penso più!
E lo alleggerisco anche un po'
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 14:15   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio

Se la passo con una pezzetta bagnata di nitro viene via..
Ora
o la lascio così e ciccia
Oppure devo trovare il modo di ricoprirla con un prodotto senza diluenti organici..
Non so se esistono resine epossidiche spruzzabili..

Ciao!
Ti sei dimenticato la foto del fondo.
Non scherzo!
Un altro utente - Francesco Filippetti - ha raccontato della sua esperienza con i sistemi acrilici sia qui che sulla rivista Modellismo e suggeriva di utilizzare come protettivo l'ISOFAN (componente B 29340 Lechsys Isolack High Hardener) con una minima diluizione nitro.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 14:22   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di pieri70
 
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Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Ti sei dimenticato la foto del fondo.
Non scherzo!
Un altro utente - Francesco Filippetti - ha raccontato della sua esperienza con i sistemi acrilici sia qui che sulla rivista Modellismo e suggeriva di utilizzare come protettivo l'ISOFAN (componente B 29340 Lechsys Isolack High Hardener) con una minima diluizione nitro.
Purtroppo le foto le ho fatte tutte ieri sera, a verniciatura fatta e asciutta...

Il fondo l'ho dato un paio di giorni fa.
In ogni caso, il fondo era bianco latte, ho aggiunto del colore giallo (lo stesso usato x verniciare la finitura) ed è venuto un fondo bianco-giallastro, abastanza giallo (rendo? )
La prox volta documento tutto :-)

Unica pecca, a mio avviso, è che si vedono un po' in contro luce le sovrapposizioni della modelspan... ed in un paio di punti un po' di scuro, che avevo troppo grattato il fondo..
E si che avevo ben carteggiato..
Vabbè, è il primo che faccio da 20 anni a questa parte, col prossimo mi rifarò..

Comunque il giallo è un colore bastardissimo!
Per nulla semplice come capacità coprente e evidenziamento imperfezioni..
Il prossimo lo faccio color marmo d'Aurisina :-)

Grazie del suggerimento
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 14:36   #65 (permalink)  Top
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Ma l'ISOFAN non è altro se non una vernice bicomponente poliuretanica??
Ci avevo pensato, ma ho letto che pesano un casino..
Ed in teoria dovrebbero essere più lente ad asciugare delle nitro.
Quindi forse potrebebro generare più problemi di sollevamento delle sottostatnti acriliche.
Mah!
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 15:34   #66 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ma l'ISOFAN non è altro se non una vernice bicomponente poliuretanica??
Ci avevo pensato, ma ho letto che pesano un casino..
Ed in teoria dovrebbero essere più lente ad asciugare delle nitro.
Quindi forse potrebebro generare più problemi di sollevamento delle sottostatnti acriliche.
Mah!
tutte le acriliche sono "sensibili "al nitro.
Potevi verniciarlo direttamente con Isofan colorato, oppure con una poliuretanica bicomponente.
Considerando che non è un modello a scoppio , non dovrà stare a contatto con miscela e dove il risulatto primario è la leggerezza.
ti conviene lasciarlo così
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 15:43   #67 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Purtroppo le foto le ho fatte tutte ieri sera, a verniciatura fatta e asciutta...

Il fondo l'ho dato un paio di giorni fa.
In ogni caso, il fondo era bianco latte, ho aggiunto del colore giallo (lo stesso usato x verniciare la finitura) ed è venuto un fondo bianco-giallastro, abastanza giallo (rendo? )
La prox volta documento tutto :-)
No dai, scherzavo col riferimento alla foto ma sono serio nel chiederti il tipo di fondo all'acqua usato

Per quanto riguarda l'isofan, è si un poliuretanico bicomponente, non ho ancora capito se "pesa un casino" davvero, o se va tutto rapportato alla quantità e alla robustezza della vernice: di protettivo ne va dato sicuramente meno che una verniciatura coprente completa.


Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 16:32   #68 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Una cinesata con scritto sopra HVLP è pari alla scritta "Ferrari" appiccicata alla Fiat Punto....
Una HVLP, ripeto, NON è adatta al compressore da frigo* e nemmeno con quello da 1,5HP a meno che non sia una pistola da ritocco.
Altrimenti l' High Volume...dove sarebbe?
Mi ero forse dimenticato di fare presente che a causa della bassa pressione di atomizzazione, è vero si il minore overspray prodotto, ma è anche vero che la goccia è più grossa (minore atomizzazione).
Quindi comprare una HVLP per poi adoperarla come una convenzionale sparando 4-5 bar in ingresso per avere una buona atomizzazione che senso ha?

Consiglio spassionato: lasciate perdere la "moda"....sennò bisognerebbe acquistare una HTE ad alta efficienza di trasferimento.

Per uso hobbystico e domestico vanno benissimo gli aerografi convenzionali, piccoli, maneggevoli, con disponibilità di kit dallo 0,3 all' 1,2-1,4 (avere in casa uno 0,5 ed un 1,0 può bastare). Tazza superiore da 70cc a 150cc.
Lascerei perdere le marche prestigiose e blasonate, dove una pistola così costa dai 150 ad oltre 250 euro....restando su fascia di gamma media un buon aerografo da ritocco si porta a casa tra i 50 ed i 100 euro.



*il primo compressore con cui mio padre verniciava era proprio di quelli; con una pistola da 80 L/min d'aria, si attaccava sempre e dovevi attendere di ricaricare la bombola. Poi passò ad un compressore da 25Lt e 1,5Hp e la musica cambiò decisamente; ma anche li se usi regolare la pistola in modalità poco coprente (bagnare meno e passare più volte) per stare leggero, il compressore è sempre attaccato.
A casa mia mi sono fatto direttamente il compressore da 50Lt con 2Hp, e problemi zero.
Ti consiglio quelli con i cilindri a secco (fasce in teflon) piuttosto che quelli a bagno d'olio; con gli anni, qualche trafilamento d'olio può contaminarti l'aria della serbatoio e creare problemi di verniciatura se non disponi di un adeguato filtro in linea.
Quello mio preso 6-7 anni fa, lo pagai 110 euro ad un brico. Lo uso anche con la pistola ad impulsi per svitare le ruote dell'auto...
Puoi postare qualche link di aerografo da ritocco ?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 20:50   #69 (permalink)  Top
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Aerografo o aeropenna ?
Aerografo vedi un po' di post indietro
Asturomec figo
Asturo maves meno Figo (come il mio - ma il suo lavoro lo fa)
Con ugello fine fai tutti i ritocchi che vuoi
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di pieri70 : 21 febbraio 14 alle ore 20:55
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Vecchio 22 febbraio 14, 10:21   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Aerografo o aeropenna ?
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Grazie.
Io possiedo due buoni aerografi da modellismo statico e uno spruzzatore. Con un buon compressore piccolino sempre da modellismo statico.
Volevo sapere se a vostro avviso posso usarlo per verniciare modelli dinamici con acriliche bicomponenti. Non mi va di acquistare un compressore più grande (da 24) e la pistola da ritocco.
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