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Vecchio 11 marzo 14, 17:17   #31 (permalink)  Top
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e lato ala come fai?
Ho adottato questa soluzione...
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Vecchio 11 marzo 14, 23:52   #32 (permalink)  Top
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Con tutto il rispetto...è una soluzione che non mi convince proprio per nulla; Le centine dell'alettone "inclinate" non partecipano all'incernieraggio per cui potevano essere messe dritte come quelle delle ali senza ricorrere ad uno apposito scaletto; Poi così lo sforzo delle cerniere è concentrato in pochi punti e da quello che vedo posizionate a metà tra una centina e l'altra senza un vero longherone...il che può portare a flessioni e/o rotture....
Il "longherone" alleggerito dove incastri le cerniere, è di balsa o cosa??
Cosa pensi di usare come "perno"?? Hai previsto una "guida"???

Scusa se ti stresso, ma sono molto interessato al 55!!
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Vecchio 12 marzo 14, 13:27   #33 (permalink)  Top
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Con tutto il rispetto...è una soluzione che non mi convince proprio per nulla; Le centine dell'alettone "inclinate" non partecipano all'incernieraggio per cui potevano essere messe dritte come quelle delle ali senza ricorrere ad uno apposito scaletto;
Non partecipano all'incernieraggio ma partecipano al rivestimento cilindrico, per cui se non perpendicolari all'asse snodo, avrebbero dovuto essere tagliate con una forma ellittica nello testa dello snodo.

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Poi così lo sforzo delle cerniere è concentrato in pochi punti e da quello che vedo posizionate a metà tra una centina e l'altra senza un vero longherone...il che può portare a flessioni e/o rotture....Il "longherone" alleggerito dove incastri le cerniere, è di balsa o cosa??
Anche se non con tutti i crismi il longherone dovrebbe essere il pezzo dove si incastrano le teste dello snodo delle centine dell'alettone in compensato spessore 3mm. I punti di ancoraggio sono 4, forse si se ne sarebbero potuti prevedere 5 ma dopo il secondo mi si sarebbe allontanato dalle squadrette per cui ho preferito 4 equidistanti. Poi verrà messo il rivestimento in balsa da 1.5mm che irrigidirà ancora di più la struttura del'alettone.

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Cosa pensi di usare come "perno"?? Hai previsto una "guida"???
Come perno uso un tondino di acciaio da 1mm e bisogna usare sicuramente una guida perché non c'è la faresti ad infilare il perno lungo tutto l'alettone. Io in casa avevo un bowden con foro da 1,qualcosa dove il tondino entrava (come si dice in meccanica) a rifiuto d'olio, ma si potrebbe usare anche un tondino di carbonio anche se sicuramente più costoso.

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Scusa se ti stresso, ma sono molto interessato al 55!!
Se questo fosse stress avrei dovuto licenziarmi da anni...
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Ultima modifica di Hukyo : 12 marzo 14 alle ore 13:31
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Vecchio 12 marzo 14, 13:53   #34 (permalink)  Top
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Non partecipano all'incernieraggio ma partecipano al rivestimento cilindrico, per cui se non perpendicolari all'asse snodo, avrebbero dovuto essere tagliate con una forma ellittica nello testa dello snodo.
Vero...ma proprio xè non partecipano allo snodo ma solo al rivestimento, la parte tonda la puoi fare a parte; Facendo centina ala ed alettone in un sol pezzo, costruendo tutta la struttura per poi separare l'alettone ed aggiungere solo la parte "tonda" e il rivestimento;
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Vecchio 12 marzo 14, 15:32   #35 (permalink)  Top
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Vero...ma proprio xè non partecipano allo snodo ma solo al rivestimento, la parte tonda la puoi fare a parte; Facendo centina ala ed alettone in un sol pezzo, costruendo tutta la struttura per poi separare l'alettone ed aggiungere solo la parte "tonda" e il rivestimento;
Ottima soluzione anche questa, ma ho cercato di dare precedenza alla semplicità e velocità costruttiva a discapito di una maggiore difficoltà progettuale. Non serve che ti dica che il progetto si fa una volta, e se fatto bene, il tempo investito si risparmia ogni volta che devi costruire un modello. Sicuro che soluzioni migliori ne esistono ma ho adottata questa tra le altre possibili. Alla fine posizioni tutti i pezzi nello scaletto, guaina e tondino cerniera compresi e fissi con un po' di ciano e poi fissi tutto con colla vinilica/alifatica... diluita e pennellino. Così in mezzora al max hai ala e alettoni pronti per il rivestimento.

Tu cosa usi come guaina. Vedo sullo sfondo un tubetto di ottone?

Riusciresti a consigliarmi una motorizzazione elettrica (regolatore, motore e batterie) per il modello? Sbaglio a pensare alla versione elettrica?
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L'aereo di Michele e' un 3 m di apertura alare e certe soluzioni tecniche sono da adottare per resistere alle forze in gioco.

Se il tuo aereo lo vuoi fare elettrico puoi usare un motore Turnigy o altra marca 5065 380 KV con batteria 6S, regolatore da 100A e elica da 18x8 o 18x10.

Se cerchi sul web inserendo le caratteristiche del motore che ti ho indicato trovi tante alternative piu' o meno costose.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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L'aereo di Michele e' un 3 m di apertura alare e certe soluzioni tecniche sono da adottare per resistere alle forze in gioco.

Se il tuo aereo lo vuoi fare elettrico puoi usare un motore Turnigy o altra marca 5065 380 KV con batteria 6S, regolatore da 100A e elica da 18x8 o 18x10.

Se cerchi sul web inserendo le caratteristiche del motore che ti ho indicato trovi tante alternative piu' o meno costose.
3,2mt....
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Ottima soluzione anche questa, ma ho cercato di dare precedenza alla semplicità e velocità costruttiva a discapito di una maggiore difficoltà progettuale. Non serve che ti dica che il progetto si fa una volta, e se fatto bene, il tempo investito si risparmia ogni volta che devi costruire un modello. Sicuro che soluzioni migliori ne esistono ma ho adottata questa tra le altre possibili. Alla fine posizioni tutti i pezzi nello scaletto, guaina e tondino cerniera compresi e fissi con un po' di ciano e poi fissi tutto con colla vinilica/alifatica... diluita e pennellino. Così in mezzora al max hai ala e alettoni pronti per il rivestimento.

Tu cosa usi come guaina. Vedo sullo sfondo un tubetto di ottone?

Riusciresti a consigliarmi una motorizzazione elettrica (regolatore, motore e batterie) per il modello? Sbaglio a pensare alla versione elettrica?
A dire il vero, con il sistema che ti ho "linkato" non devi fare altro che incollare...non serve scaletto o progettare nulla di strano; Le centine sono tutte unite e devi solo incollare i longheroni e il rivestimento; poi separi l'alettone e lo finisci con il "toro"


Per la motorizzazione ci studio e ti scrivo.....

Si tondo di ottone 4x3 con astina da 3mm in carbonio come fulcro;
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Vecchio 12 marzo 14, 17:17   #39 (permalink)  Top
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380 a 6s ci vuole una 20x8...+-
Se non sbaglio e' lo stesso motore che e' montato sullo Yak 55 di Lorenzo.
Non aveva una 18x8?

Comunque mi fido di quello che dici...
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Vecchio 12 marzo 14, 19:02   #40 (permalink)  Top
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Se non sbaglio e' lo stesso motore che e' montato sullo Yak 55 di Lorenzo.
Non aveva una 18x8?

Comunque mi fido di quello che dici...
Io usavo la 20x8...o 19x10
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