Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 13, 13:12   #51 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mah....ben due pagine per rendere complicata una cosa semplice
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 13:27   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Mah....ben due pagine per rendere complicata una cosa semplice
Per chi sa fare sicuro è semplice :p

Quindi, faccio 2 longheroni tagliati in perdere da un'assicella di balsa da 4mm
Taglio gli incastri per le centine sui longheroni (e altrettanto faccio sulle centine). Gli incastri sui longheroni li faccio rivolti verso l'alto o verso il basso?

Inviato dal mio GT-I9300 now Free
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 13:55   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
secondo me ci vuole il o i longheroni... e non bastano dei rettangoli verticali fra una centina e l'altra... la funzione di tali rettangoli è normalmente quella di mantenere sempre alla medesima distanza le solette del longherone (o il rivestimento in un D box)... se le solette non ci sono che ci stanno a fare?...

in una "vera" struttura geodetica le centine devono essere molto più fitte con più incroci fra le centine... in questo modo si ha una struttura reticolare molto più robusta che ha la totale funzione strutturale oltre che di forma...

tipo:



e c'è pure il longherone...
Il punto è che ci siamo(o meglio mi sono) fatti prendere dalle questioni squisitamente geometriche pertinenti SketchUp e alla fine non ho mai chiesto se questa struttura fosse un'ala, un piano orizzontale di coda(la foto postata sin da principio probabilmente m'ha fatto pensare più a un pianetto di coda) ne a che genere di modello si riferisse, se volo libero rc o altro ma è fuor di dubbio che se parliamo di un'ala certo i "rettangoletti" nn bastano ci vogliono le solette per far si che il longherone sia tale.........quanto alla selva di geodetiche probabilmente ruducendo la spaziatura il numero di centine aumenta e, unitamente ai longheroni la struttura puo funzionare.
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 13:56   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Per chi sa fare sicuro è semplice :p

Quindi, faccio 2 longheroni tagliati in perdere da un'assicella di balsa da 4mm
Taglio gli incastri per le centine sui longheroni (e altrettanto faccio sulle centine). Gli incastri sui longheroni li faccio rivolti verso l'alto o verso il basso?

Inviato dal mio GT-I9300 now Free
Perdonami Pieri facciamo un passo indietro(forse nn sono stato attento)ma a che genere di modello serve questa struttura? che stai costruendo? di quali dimensioni parliamo?

Ultima modifica di fabiorossi : 15 ottobre 13 alle ore 14:00
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 13:59   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
È un piano di coda di un motoaliante di 3m di apertura. 3.5kg. Infulcrato su cerniera centrale funziona da stabilizzattore/elevatore.
Quindi?

Inviato dal mio GT-I9300 now Free
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 14:46   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
È un piano di coda di un motoaliante di 3m di apertura. 3.5kg. Infulcrato su cerniera centrale funziona da stabilizzattore/elevatore.
Quindi?

Inviato dal mio GT-I9300 now Free
Probabilmente il tuo pianetto è sui 75cm di lunghezza quindi,oltretutto parliamo di spessori modestissimi per cui lavorare con longheroni in tiglio nelle "solette" e tamponati poi con rettangolini a vena verticale mi pare eccessivo io userei tiglio 3x5 sopra e sotto una coppia tra b.e. e intersezione centine e una coppia tra b.u. e intersezione centine...con Skup ci metti un attimo a ricavarti i tagli no??!!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 14:56   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Allora, cosa si definisce come soletta?
Il piano totale è 60cm.
Se metto due longheroni tra intersezione e b.u. Le centine verso l'apice sono troppo fragili.
Considera che lo spessore max della centina d'apice é 9mm...


Inviato dal mio GT-I9300 now Free
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 15:05   #58 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
premesso che non condivido la scelta di fare un piano di coda in struttura simil, ma non, geodetica perchè si hanno grandi spazi di rivestimento non supportato... un po si risolve col longherone
... per solette si in tendono i trattini orizzontali del longherone che può essere "[]" oppure "I" o "["...
in un'ala simile metterei due solette senza "setto" verticale di unione in pino o tiglio 2x5, a occhiometro
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 15:08   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Allora, cosa si definisce come soletta?
Il piano totale è 60cm.
Se metto due longheroni tra intersezione e b.u. Le centine verso l'apice sono troppo fragili.
Considera che lo spessore max della centina d'apice é 9mm...


Inviato dal mio GT-I9300 now Free
60cm di lungh. per 9mm di spessore,riduci i listelli in tiglio a 4x2 e per quanto riguarda le solette ti allego una cosa utile per capire

Ultima modifica di fabiorossi : 06 maggio 14 alle ore 17:23
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 15:27   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
ti faccio l'esempio con la mia struttura,fatta a pene di segugio,per quanto riguarda le coppie di listelli in tiglio
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disegnare centine per un ala ellittica Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 31 ottobre 12 15:45
ala in balsa e centine BLULEADER Aeromodellismo Principianti 10 04 settembre 11 14:07
centine-ala skycaptain Aeromodellismo Principianti 2 28 marzo 11 00:25
centine a pacchetto con ala ellittica GMATTEO Aeromodellismo Alianti 0 20 settembre 10 18:50
Aereo ala bassa, quale mi consigliate bordi1993 Aeromodellismo 13 07 agosto 10 17:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002