Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 13, 11:18   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
ma anche perchè la modelspan nn la usa più nessuno e manco la trovi e se provi a chiederla in un negozio si mettono a ridere!! esistono dei similari alla modelspan tipo la samspan o polyspan...
La modelspan era quella specie di carta che si incollava e si tendeva con quel liquido tendicarta?
No, ok, immagino sia vecchiotta, anche se ho visto che si usa ancora ad esempio per ricoprire depron con soluzione vinilica..
Ma ho visto che spesso le pellicole plastiche sono colorate ed il colore (non bianco) assorbe calore dalla luce solare..
Per questo pensavo al trasparente come soluzione per non far scaldare il piano di coda (a parte l'effetto estetico).
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 11:29   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
La modelspan era quella specie di carta che si incollava e si tendeva con quel liquido tendicarta?
No, ok, immagino sia vecchiotta, anche se ho visto che si usa ancora ad esempio per ricoprire depron con soluzione vinilica..
Ma ho visto che spesso le pellicole plastiche sono colorate ed il colore (non bianco) assorbe calore dalla luce solare..
Per questo pensavo al trasparente come soluzione per non far scaldare il piano di coda (a parte l'effetto estetico).
Si la modelspan si tendeva applicandola umida e con colla, nelle parti dove aderiva, vinilica diluita applicata con un pennellino con parsimonia,poi mettevi la struttura ricoperta sottopeso e la lasciavi lì per un bel pò di tempo al riparo da svergolature per il ritiro della carta; a copertura totale avvenuta passavi il tendicarta che aveva la funzione di tendere ulteriormente la carta e irrobustirla avendo anche in questa fase cura di rimettere sottopeso le strutture; molte volte,invece, ho applicato la carta a secco nella maniera più precisa possibile dopodichè spruzzavo su questa il tendicarta molto diluito, come fosse acqua quasi ,avendo poi cura di metter sottopeso la struttura ugualmente; il primo sistema era più lungo ma secondo me migliiore come risultati!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 22:48   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Torno alla carica..
Raggruppo tutti gli elementi della semiala e da sotto disegno una superficie che passa tra i vertici delle due semicentine.



Nascondo il layer della semiala

Traccio due linee in corrispondenza dei bordi di entrata e di uscita



Estrudo i bordi di entrtata ed uscita



Riattivo il layer della semiala, esplodo i suoi elementi e interseco con i parallelepipedi dei bordi di entrata ed uscita



Elimino le parti non desiderate e ottengo così la mia semiala senza bordi di entrata ed uscita.



Copio la sua parte piana inferiore e la incollo in un nuovo progetto (lavoro più pulito così non rischio che mi si incollino parti complanari - non ho ancora ben capito come tenere ben separate le parti che condividono dei piani/vertiici..)


Taccio delle guide parallele equidistanziate in rapporto alle coppie di centine che voglio ottenere



Disegno un rettangolo verticale e con gli strumenti muovi/ruota e scala lo posiziono in diagonale tra la posizione della centina radice e la prima guida.
Copio incollo sposto/ruoto e scalo più volte fino a creare tutti i rettangoli che saranno i pezzi da taglare con la semiala per darmi le centine



Copio tutto e incollo in posizione nel progetto precedente, quello con la semiala senza bordi di entrata/uscita



Interseco con la semiala e elimino con la gomma da cancellare tutte le parti indesiderate.

Ottengo così le mie semicentine diedriche



Ruoto, esporto in pdf e stampo
Un modo empirico per vedere se la scala è giusta è quella di disegnare di fianco al blocco di centine da stampare un rettangolo di cm 10x3.
Una volta stampato si misura con un righello e si controlla che le misure siano corrette
Ciao
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 22:57   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Bai de uei
ieri ho provato a stampare e tagliare le centine
Ho fatto la prima ca***a..
Cosa posso usare per attaccare la carta stampata di modo che si possa poi togliere facilmente (e non che divento scemo e gratto via mezza balsa con la carta vetrata)??

Poi
pensavo di mettere due longheroncini di balsa ad 1/3 della corda (di radice e apice) e due a 2/3, uno sopra ed uno sotto, longitudinalmente, di modo di creare la struttura portante delle centine (oltre a bordo entrata ed uscita naturalmente.

Solo che mentre per le centine prossime alla radice si riesce a farceli stare i 4 longheroni, per le apicali no, si toglie troppa balsa per fare gli scansi e le centine si rompono solo a guardarle...

Così metterei due longeroncini rettangolari rastremati, che partono dall'altezza della centina radice (sempre ad 1/3 ed a 2/3 della corda) e che sono alti come le centine che su questi si inseriscono.
Conviene fare gli incastri di entrambi che guardano verso l'alto o il basso dell'ala? O mix?
Grazie
ciao
p
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 23:13   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Stampi con la laser in b/n poggi la parte del disegno con le centine sulla tavoletta e ripassi dall'altro lato con un ferro da stiro caldo...per la temperatura da impostare fai delle prove; oppure usi la carta adesiva formato A4 per la inkjet, io usavo quella prima di avere la cnc e non mi ricordo di aver mai avuto problemi a staccarla, magari riduci un po' l'adesività "pastrugnandola" con le dita.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 10:54   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Bai de uei
ieri ho provato a stampare e tagliare le centine
Ho fatto la prima ca***a..
Cosa posso usare per attaccare la carta stampata di modo che si possa poi togliere facilmente (e non che divento scemo e gratto via mezza balsa con la carta vetrata)??

Poi
pensavo di mettere due longheroncini di balsa ad 1/3 della corda (di radice e apice) e due a 2/3, uno sopra ed uno sotto, longitudinalmente, di modo di creare la struttura portante delle centine (oltre a bordo entrata ed uscita naturalmente.

Solo che mentre per le centine prossime alla radice si riesce a farceli stare i 4 longheroni, per le apicali no, si toglie troppa balsa per fare gli scansi e le centine si rompono solo a guardarle...

Così metterei due longeroncini rettangolari rastremati, che partono dall'altezza della centina radice (sempre ad 1/3 ed a 2/3 della corda) e che sono alti come le centine che su questi si inseriscono.
Conviene fare gli incastri di entrambi che guardano verso l'alto o il basso dell'ala? O mix?
Grazie
ciao
p
mbò...secondo me chiudendo la struttura con b.e. , b.u. e incollando longitudinalmente solo nei punti d'intersez centrali una serie di rettangoli che formerebbero l'unico longherone che io metterei...nn pensi sia abbastanza rigido il tutto?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 11:55   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ciao
Io stavo ricalcando la struttura di questa immagine..


Sembra che oltre a be e bo abbiano messo due longheroni.
Che sia troppo?
Boh
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 12:17   #48 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
secondo me ci vuole il o i longheroni... e non bastano dei rettangoli verticali fra una centina e l'altra... la funzione di tali rettangoli è normalmente quella di mantenere sempre alla medesima distanza le solette del longherone (o il rivestimento in un D box)... se le solette non ci sono che ci stanno a fare?...

in una "vera" struttura geodetica le centine devono essere molto più fitte con più incroci fra le centine... in questo modo si ha una struttura reticolare molto più robusta che ha la totale funzione strutturale oltre che di forma...

tipo:



e c'è pure il longherone...

Ultima modifica di contaxrts : 15 ottobre 13 alle ore 12:21
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 12:24   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ok, quindi gli metto i longheroni.
Ora, guardando l'ala dall'alto faccio gli incastri nei longheroni che guardano verso di me o che guardano in senso opposto?

Inviato dal mio GT-I9300 now Free
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 12:29   #50 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ok, quindi gli metto i longheroni.
Ora, guardando l'ala dall'alto faccio gli incastri nei longheroni che guardano verso di me o che guardano in senso opposto?

Inviato dal mio GT-I9300 now Free
cosa?...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disegnare centine per un ala ellittica Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 31 ottobre 12 15:45
ala in balsa e centine BLULEADER Aeromodellismo Principianti 10 04 settembre 11 14:07
centine-ala skycaptain Aeromodellismo Principianti 2 28 marzo 11 00:25
centine a pacchetto con ala ellittica GMATTEO Aeromodellismo Alianti 0 20 settembre 10 18:50
Aereo ala bassa, quale mi consigliate bordi1993 Aeromodellismo 13 07 agosto 10 17:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002