Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 13, 09:45   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Urka complimenti che bel tutorial!!! piccolissimo suggerimento che cmq ai fini di ciò che devi ottenere poco conta,è solo per la pulizia delle geometrie in Skup:al tratto centrale del dorso alare dai il comando "inverti facce" così avrà lo stesso colore di tutto il resto; alle due linee che hai generato per ottenere i tre rivestimenti dorsali dai il comando "ammorbidisci" e scompariranno ! ora nn devi far altro che generare i rettangolini a 45° per ottenere le geodetiche ; calcolati però spazi,distanze,intersezioni delle centine che otterrai. Il metodo mi pare efficace e preciso
Ok, grazie.
ieri sera ho anche fatto le centine e preparato tutti gli screenshots, ma a mezza notte e mezza ero stanco di scrivere e mi sono proposto di finire stasera.
Ho considerato l'uso di bordi di entrata e di uscita pronti, quindi la semiala l'ho "tagliata" eliminando le parti occupate dai bordi stessi.
Pensavo poi di generare le centine non tanto a 45°, quanto piuttosto dividendo la lunghezza della semiala in parti uguali e facendo combaciare i vertici delle centine in corrispondenza delle loro intersezioni con i bordi d'entrata/uscita.
Così le coppie di centine avranno però angoli differenti alla loro intersezione al centro, sbaglio?
Se invece mantengo costante l'angolo di diedro a 45° le coppie di centine o vanno a sorapporsi alle coppie vicine, oppure saranno molto spaziate tra di loro, con spaziatura che diminuirà all'avvicinarsi dell'apice..
Che tecnica adotto?
Ciao

Ultima modifica di pieri70 : 11 ottobre 13 alle ore 09:52
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 10:02   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ok, grazie.
ieri sera ho anche fatto le centine e preparato tutti gli screenshots, ma a mezza notte e mezza ero stanco di scrivere e mi sono proposto di finire stasera.
Ho considerato l'uso di bordi di entrata e di uscita pronti, quindi la semiala l'ho "tagliata" eliminando le parti occupate dai bordi stessi.
Pensavo poi di generare le centine non tanto a 45°, quanto piuttosto dividendo la lunghezza della semiala in parti uguali e facendo combaciare i vertici delle centine in corrispondenza delle loro intersezioni con i bordi d'entrata/uscita.
Così le coppie di centine avranno però angoli differenti alla loro intersezione al centro, sbaglio?
Se invece mantengo costante l'angolo di diedro a 45° le coppie di centine o vanno a sorapporsi alle coppie vicine, oppure saranno molto spaziate tra di loro, con spaziatura che diminuirà all'avvicinarsi dell'apice..
Che tecnica adotto?
Ciao
se la fai a 45° (90° fra le centine) hai il vantaggio che non devi fare gli scassi delle intersezioni angolati con relative complicazioni... se poi hai più intersezioni per ogni centina è una cosa normale... è una caratteristica delle ali in struttura geodetica...

contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 10:15   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Quella degli incastri angolati non l'avevo pensata...
Comunque guardando questa immagine

sembra che adottino la soluzione della divisione della lunghezza del piano alare in parti uguali e disposizione delle centine con bordo entrata e uscita coincidente a coppie..

Che si siano messi a fare incastri obliqui??
O che si siano affidati alla colla (un po' di epoxy con aerosil e via) ;-)

Che poi, gli incastri obliqui, basta fare un piccolo incastro perpendicolare e poi entrare con una limetta da unghie e limare rispettando l'angolo del dietro, circa, o no?
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 10:24   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Quella degli incastri angolati non l'avevo pensata...
....
Che poi, gli incastri obliqui, basta fare un piccolo incastro perpendicolare e poi entrare con una limetta da unghie e limare rispettando l'angolo del dietro, circa, o no?
Si ma lo devi fare a manina centina per centina. D'altro canto il modellismo serve a far passare il tempo no?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 10:44   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Si ma lo devi fare a manina centina per centina. D'altro canto il modellismo serve a far passare il tempo no?
si tratta di stabilire se ti piace di piu l'assemblaggio veloce o l'aggiustaggio...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 10:48   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ok, grazie.
ieri sera ho anche fatto le centine e preparato tutti gli screenshots, ma a mezza notte e mezza ero stanco di scrivere e mi sono proposto di finire stasera.
Ho considerato l'uso di bordi di entrata e di uscita pronti, quindi la semiala l'ho "tagliata" eliminando le parti occupate dai bordi stessi.
Pensavo poi di generare le centine non tanto a 45°, quanto piuttosto dividendo la lunghezza della semiala in parti uguali e facendo combaciare i vertici delle centine in corrispondenza delle loro intersezioni con i bordi d'entrata/uscita.
Così le coppie di centine avranno però angoli differenti alla loro intersezione al centro, sbaglio?
Se invece mantengo costante l'angolo di diedro a 45° le coppie di centine o vanno a sorapporsi alle coppie vicine, oppure saranno molto spaziate tra di loro, con spaziatura che diminuirà all'avvicinarsi dell'apice..
Che tecnica adotto?
Ciao
Credo sia giusta l'idea di far combaciare B.E.e B.U. anche se poi otterrai angoli differenti l'uno dall'altro.......ma daltronde il problema se l'era posto già un certo Carlo Lenti nel 1968..!!

Ultima modifica di fabiorossi : 11 ottobre 13 alle ore 10:52
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 11:00   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Bello!
Ma addirittura sembra che abbia messo sia le centine parallele che le diedriche nello stabilizzatore..
Aveva paura che gli si rompesse in retromarcia?
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 11:03   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Bello!
Ma addirittura sembra che abbia messo sia le centine parallele che le diedriche nello stabilizzatore..
Aveva paura che gli si rompesse in retromarcia?
No...così aumentano i triangoli e la struttura è meno suscettibile di svergolature nn tanto quando stai ricoprendo con la modelspan...ma quando sei al campo, sole e umidità possono far muovere il legno!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 11:06   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
No...così aumentano i triangoli e la struttura è meno suscettibile di svergolature nn tanto quando stai ricoprendo con la modelspan...ma quando sei al campo, sole e umidità possono far muovere il legno!
Credo allora che sia per questo che quelli della Mantua Models hanno ricoperto il piano di coda in materiale trasparente...
Volendo risparmiare peso non ha molto senso riempire il piano di centine..

Che poi, Carlo Lenti è delle zone del Po se non sbaglio...
Ci ho abitato 20 anni.
Più che il sole è l'umidità che deforma il legno (e non solo quello )
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 11:12   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Credo allora che sia per questo che quelli della Mantua Models hanno ricoperto il piano di coda in materiale trasparente...
Volendo risparmiare peso non ha molto senso riempire il piano di centine..
ma anche perchè la modelspan nn la usa più nessuno e manco la trovi e se provi a chiederla in un negozio si mettono a ridere!! esistono dei similari alla modelspan tipo la samspan o polyspan...
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disegnare centine per un ala ellittica Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 31 ottobre 12 15:45
ala in balsa e centine BLULEADER Aeromodellismo Principianti 10 04 settembre 11 14:07
centine-ala skycaptain Aeromodellismo Principianti 2 28 marzo 11 00:25
centine a pacchetto con ala ellittica GMATTEO Aeromodellismo Alianti 0 20 settembre 10 18:50
Aereo ala bassa, quale mi consigliate bordi1993 Aeromodellismo 13 07 agosto 10 17:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002