Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 13, 10:02   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Se l'ala è trapezia è logico che avrai le centine una diversa dall'altra per cui devi esportarle tutte secondo una vista ortogonale
Pian e ben..
Allora su skup ho installato curviloft e funziona..
Ho provato a fare due forme ellittiche, le ho distanziate, selezionate ed ho applicato Loft by Spline e mi crea una specie di ala.
Immagino che per farne una vera bisognerà importare una immagine del profilo e convertirla in superficie con skup. A questo punto avrò la "dima radice".
Quindi faccio una copia, la scalo con l'apposito strumento e la muovo ad una distanza pari alla lunghezza della semiala, avrò così la "dima di apice".
Fatto questo seleziono le due dime e applico Loft by Spline. Il risultato sarà la mia semiala, giusto?

Le Centine le creo come rettangolini incrociati che dovranno essere estrusi e quindi scalati come "gruppo" proporzionalmente rispetto allo sviluppo della semiala, giusto?
Meglio usare rettangolini o facce rettangolari?

fatto questo seleziono l'ala e le facce ed interseco la selezione, così avrò le "centine tagliate".
Come faccio ad eliminare in un colpo le porzioni che rimangono esterne alle centine tagliate (i ritagli di scarto)? devo cliccarle una ad una e cancellarle?

Elimino quindi le parti dell'ala comprese tra le centine e rimangono le sagome delle centine vere e proprie, giusto?
Ok, come le sposto per trasferirle su una vista ortogonale?

Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
a questo punto esporti in dxf(scaricati il plugin) e lo importerai poi successivamente dentro un Cad di quelli che si possono scaricare free.
A titolo d'informazione tra i freeware spicca per complessità e utilità tra tutti Blender,opensource,gestisce molti formati di files,è un modellatore 3d molto potente,fa rendering in realtime,e puo essere usato anche come un cad
Cercherò una soluzione open (blender lo è) perchè a casa uso linux

Citazione:
Originalmente inviato da Bill-F3A Visualizza messaggio
Ciao Pietro;
Ti può interesare che ti faccio tutto il progetto + taglio laser?
Sono progettista aeronautico ed ho la macchina taglio Laser a casa. Sono a Maranello (Mo).
Grazie infinite Bill
accetterei, ma poi come passo le uggiose serate d'autunno/inverno
Preferisco sperimentare da solo anche perchè questo è un primo progettino che mi permetterà di farne a scala maggiore. Come scrivevo poco sopra vorrei costruirmi prima o poi un bel F3K/DLG in balsa e mi sa che queste tecniche di costruzione mi serviranno...

Grazie a tutti
p
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 10:33   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da Bill-F3A Visualizza messaggio
OK Piero; allego qualche foto del mio Arlecchino; attualmente in produzione e disponibile...
Ha l'ala geodetica in legno e pesa da 220g... Fuse 100% in carbonio, coda in legno e si comanda con 2 canali.
Se sei interessato, fai sapere!!!
Ciao;
Guille
Bellissimo
Quando sarà penso che ne farò uno con gli alettoni..
Ciao!
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 11:01   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Pian e ben..
Allora su skup ho installato curviloft e funziona..
Ho provato a fare due forme ellittiche, le ho distanziate, selezionate ed ho applicato Loft by Spline e mi crea una specie di ala.p
Personalmente uso lo Skinning perchè credo sia più adatto con l'accortezza di "ricoprire"l'ala a tratti come vedi negli allegati del post precedente


Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Immagino che per farne una vera bisognerà importare una immagine del profilo e convertirla in superficie con skup. A questo punto avrò la "dima radice".p
Devi avere una dima radice e una dima finale tra le quali andremo a tagliare di traverso le geodetiche
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Quindi faccio una copia, la scalo con l'apposito strumento e la muovo ad una distanza pari alla lunghezza della semiala, avrò così la "dima di apice".
Fatto questo seleziono le due dime e applico Loft by Spline. Il risultato sarà la mia semiala, giusto?p
Solo a questo punto selezionerai la prima curva(un tratto) la retta,la seconda curva(un tratto) la seconda retta; guarda sempre l'allegato precedente

Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Le Centine le creo come rettangolini incrociati che dovranno essere estrusi e quindi scalati come "gruppo" proporzionalmente rispetto allo sviluppo della semiala, giusto?
Meglio usare rettangolini o facce rettangolari?p
Ora crei i rettangoli e li posizioni in coincidenza delle future centine geodetiche, per semplicitità li trasformi in un gruppo così è pià facile spostarli sulla pianta

Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
fatto questo seleziono l'ala e le facce ed interseco la selezione, così avrò le "centine tagliate".
Come faccio ad eliminare in un colpo le porzioni che rimangono esterne alle centine tagliate (i ritagli di scarto)? devo cliccarle una ad una e cancellarle?p
nn ti serve eliminare le porzioni in un sol colpo!!! le elimini una ad una...che ci vuole!!

Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Elimino quindi le parti dell'ala comprese tra le centine e rimangono le sagome delle centine vere e proprie, giusto?
Ok, come le sposto per trasferirle su una vista ortogonale?p
trasformi in "gruppo" le centine geodetiche e le ruote sul piano
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Cercherò una soluzione open (blender lo è) perchè a casa uso linuxp
Blender te l'ho nominato più per dovere di cronaca dal momento che è una realtà ma bada che ha un'interfaccia ostica, è complesso e scoraggia la maggior parte a proseguire nel suo apprendimento.........
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 11:19   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Personalmente uso lo Skinning perchè credo sia più adatto con l'accortezza di "ricoprire"l'ala a tratti come vedi negli allegati del post precedente
Devi avere una dima radice e una dima finale tra le quali andremo a tagliare di traverso le geodetiche
Solo a questo punto selezionerai la prima curva(un tratto) la retta,la seconda curva(un tratto) la seconda retta; guarda sempre l'allegato precedente
Ok, ma negli allegati al post precedente hai usato un'ala piano-convessa, io devo fare un'ala con profilo biconvesso..
Devo fare lo skinning su entrambe le facce dell'ala?
Per la dima di radice ho usato profili2.
Ho ricalcato il profilo dello stabilizzatore su un foglio di carta, l'ho scansito e caricato in profili2.
Ho quindi cercato un profilo nella libreria di profili2 che più somigliava al mio.
Scelto ed esportato come raster (gif) me lo sono caricato in Skup ed ho disegnato la mia dima radice. Questa la scalo fino ad assumere le dimensioni della dima di apice.

Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Ora crei i rettangoli e li posizioni in coincidenza delle future centine geodetiche, per semplicitità li trasformi in un gruppo così è pià facile spostarli sulla pianta
Li creo come rettangoli 2D perpendicolari all'asse dell'ala?

Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
nn ti serve eliminare le porzioni in un sol colpo!!! le elimini una ad una...che ci vuole!!
Ci vuole poco se i rettangoli sono 2D, io nella mia prova li avevo fatti come picoli prismi rettangolari 3D e quindi dovevo andare ad eliminare tutte le facce ed i bordi..

Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
trasformi in "gruppo" le centine geodetiche e le ruote sul piano
Ok, proverò e vedo di fare un log ad immagini su come fare di modo che possa venire utile ad altri.
Ciao!
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 11:52   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ok, ma negli allegati al post precedente hai usato un'ala piano-convessa, io devo fare un'ala con profilo biconvesso..
Devo fare lo skinning su entrambe le facce dell'ala?
Si se il profilo è asimmetrico ,no se è simmetrico
Per la dima di radice ho usato profili2.
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ho ricalcato il profilo dello stabilizzatore su un foglio di carta, l'ho scansito e caricato in profili2.
Ho quindi cercato un profilo nella libreria di profili2 che più somigliava al mio.
Scelto ed esportato come raster (gif) me lo sono caricato in Skup ed ho disegnato la mia dima radice. Questa la scalo fino ad assumere le dimensioni della dima di apice.
va bene



Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Li creo come rettangoli 2D perpendicolari all'asse dell'ala?
si!


Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ci vuole poco se i rettangoli sono 2D, io nella mia prova li avevo fatti come picoli prismi rettangolari 3D e quindi dovevo andare ad eliminare tutte le facce ed i bordi..



Ok, proverò e vedo di fare un log ad immagini su come fare di modo che possa venire utile ad altri.
Ciao!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 11:58   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Si se il profilo è asimmetrico ,no se è simmetrico
Cioè
se è simmetrico alla fine otterrò semidime tagliate lungo la corda?
Che saranno da duplicare e incollare rovesciate di 180° lungo la corda?

Se è asimmetrico ok, dovrò profilare le dime intere perchè non si può fare il ragionamento di cui sopra, giusto?
Bene stasera mi sono trovato da fare...
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 11:59   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Cioè
se è simmetrico alla fine otterrò semidime tagliate lungo la corda?
Che saranno da duplicare e incollare rovesciate di 180° lungo la corda?

Se è asimmetrico ok, dovrò profilare le dime intere perchè non si può fare il ragionamento di cui sopra, giusto?
Bene stasera mi sono trovato da fare...
e certo se il profilo è simmetrico il lavoro lo fai una volta sola dopodichè lo duplichi
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 14:36   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Bill-F3A Visualizza messaggio
OK Piero; allego qualche foto del mio Arlecchino; attualmente in produzione e disponibile...
Ha l'ala geodetica in legno e pesa da 220g... Fuse 100% in carbonio, coda in legno e si comanda con 2 canali.
Se sei interessato, fai sapere!!!
Ciao;
Guille
Cosa significa "attualmente in produzione e disponibile" ? è un kit che produci tu? Mi sembra un DLG ma non vedo il piolo per il lancio a disco. Scusate l'off topic, eventualmente, se ti va, rispondimi in PM altrimenti violiamo il regolamento. Grazie.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 22:29   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Allora, posto qui il processo per ottenere le centine disegnate con Google Sketchup 8, si sa mai possa venire buono a qualcun altro..
Scusate se dò per scontate alcuni passaggi, ma sketchup è un ottimo strumento di disegno ed è molto facile da imparare. Esistono moltissimi tutorial in rete che spiegano come fare un po' tutto. Ottimo sito sul su uso è sketchucation

Per realizzare le semiali dello stabilizzatore del mio aereo ho preso spunto da questi video

Google Sketchup aircraft wing tutorial pt 1 of 2 - YouTube
Google Sketchup aircraft wing tutorial pt 2 of 2 - YouTube

Ho importato il profilo creato con profili2 in sketchup (da ora in poi skup) controllando che le dimensioni risultino corrette con lo strumento di misura.
Traccio una guida con lo strumento misura a partire dalla base dell'immagine del profilo, parallela all'asse verde e posizionata sulla corda della centina.



Mi basta la semicentina perchè il mio profilo alare è biconvesso simmetrico, quindi duplicherò le semicentine e le attaccherò per la corda.
Con lo strumento bezier curve del menu disegna traccio il bordo della metà superiore della centina (vedi il primo video linkato sopra).



Con lo strumento linea (matita) traccio la corda e la semicentina diventa una superfice 2D.



Sposto l'estremità del bordo di uscita nell'origine degli assi e traccio due guide parallele all'asse rosso che segnano il vertice del bordo d'entrata ed il vertice del bordo di uscita della centina di apice. Queste mi servono come riferimento per tracciare tutte le altre guide parallele all'asse rosso.
A partire dal bordo d'entrata della semicentina di radice traccio una guida parallela all'asse rosso che segna la posizione del vertice del bordo d'entrata della semicentina di apice (nel mio caso 25mm verso l'asse rosso). A partire da questa guida traccio una seconda guida parallela alla prima, verso il bordo di uscita, con distanza pari alla corda della centina di apice. Questa segnerà la posizione del vertice del bordo di uscita della centina di apice.

A partire dalla base della semicentina di radice traccio una guida parallela all'asse verde distante quanto la lunghezza della semiala.

Copio la semicentina di radice e la posiziono col vertice del bordo di uscita in corrispondenza dell'incrocio tra la guida parallela all'asse rosso e quella che segna la fine della centina di apice.

Con lo strumento scala scalo obliquamente la centina fino a che risulta compresa rta le due guide parallele all'asse rosso disegnate qui sopra.



Con lo strumento matita collego i due vertici di uscita ed i due vertici d'entrata e si creerà una duperficie corrispondente alla sezione orizzontale massima della semiala.

Con lo strumento misura segno le corde delle due centine ad 1/3 ed a 2/3.
Salgo con due guide parallele all'asse blu di modo che il bordo convesso abbia due riferimenti per tracciare due linee che collegheranno i dorsi delle centine radice e apice.



Disegno tali linee con lo strumento matita.



Con il comando skinning del plugin curviloft (lo trovate su sketcucation o googlando) traccio le coperture per i tre settori del dorso della semiala.
Lo strumento funziona cliccando in sequenza sui 4 bordi(2 segmenti centine, 2 segmenti longitudinali) che delimitano il settore e cliccando sul segno spunta vicino al puntatore del mouse.



Faccio tale operazione per tutti e tre i settori e ottengo la semiala completa



Intanto questo
Adesso vedo come fare le centine..
ciao!
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 09:22   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Urka complimenti che bel tutorial!!! piccolissimo suggerimento che cmq ai fini di ciò che devi ottenere poco conta,è solo per la pulizia delle geometrie in Skup:al tratto centrale del dorso alare dai il comando "inverti facce" così avrà lo stesso colore di tutto il resto; alle due linee che hai generato per ottenere i tre rivestimenti dorsali dai il comando "ammorbidisci" e scompariranno ! ora nn devi far altro che generare i rettangolini a 45° per ottenere le geodetiche ; calcolati però spazi,distanze,intersezioni delle centine che otterrai. Il metodo mi pare efficace e preciso
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disegnare centine per un ala ellittica Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 31 ottobre 12 15:45
ala in balsa e centine BLULEADER Aeromodellismo Principianti 10 04 settembre 11 14:07
centine-ala skycaptain Aeromodellismo Principianti 2 28 marzo 11 00:25
centine a pacchetto con ala ellittica GMATTEO Aeromodellismo Alianti 0 20 settembre 10 18:50
Aereo ala bassa, quale mi consigliate bordi1993 Aeromodellismo 13 07 agosto 10 17:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002