Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 13, 18:10   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
io infatti uso questo sistema contadino, rozzo ma efficace

1. Disegno con Profili 2 la centina tipo che mi serve

2. misuro col righello sul disegno quanto deve venire lunga

3. uso un cad banalissimo e gratuito (A9Cad) e la stiracchio cambiando la scala solo sull'asse X

fatto!
dipende da quanto preciso vuoi essere coi profili

Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
a livello teorico questo va bene solo per un'ala a corda costante...
in un'ala rastremata le centine col naso verso l'attacco avranno la parte verso il bordo d'entrata più grossa e quella verso il bordo d'uscita più sottile rispetto ad un profilo semplicemente allungato...
... viceversa le centine col naso verso l'estremità...

... se la rastremazione non è grandissima ci si può passare sopra...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 18:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
dipende da quanto preciso vuoi essere coi profili
Se uno vuol essere più preciso e ha modo e tempo per dedicarsi all'uso di qualche bel programmino in versione freeware c'è allora Sketchup(esiste la versione Pro ma la free è liberamente scaricabile e fa più o meno le stesse cose che fa la versione a pagamento);
di seguito mostro come si possono ricavare le geodetiche molto velocemente con questo esempio di ala rastremata










Ultima modifica di fabiorossi : 09 ottobre 13 alle ore 18:54
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 19:58   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
a livello teorico questo va bene solo per un'ala a corda costante...
in un'ala rastremata le centine col naso verso l'attacco avranno la parte verso il bordo d'entrata più grossa e quella verso il bordo d'uscita più sottile rispetto ad un profilo semplicemente allungato...
... viceversa le centine col naso verso l'estremità...

... se la rastremazione non è grandissima ci si può passare sopra...
Ma se la dima d'estremità è corretta il tutto viene fuori correttamente e senza tante seghe mentali.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 20:43   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ma se la dima d'estremità è corretta il tutto viene fuori correttamente e senza tante seghe mentali.
no...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 21:01   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Forse posso aiutarti....se hai pazienza e la voglia di consumare olio di gomito.
Grazie fai4602, non ho fretta, planc e ben!
E' un lavoro che ho in progetto di fare questo autunno/inverno..

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Dopo aver messo insieme tutti i pezzi alle estremità fissi due profili in avio da tre, che è bello e duro, e poi porti tutto a misura con il tampone.
Cioè come il sistema a pacchetto?
Oppure devo montare tutte le centine grezze sui bordi entrata/uscita e poi dare di tampone?

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Oppure alla vecchia maniera, con carta millimetrata, stecca e matita : sulla carta disegni il profilo normale, poi sotto questo profilo tracci una retta a 45° e su questa trasferisci tutti i punti noti del profilo, poi li unisci con il curvilinee ed ottieni un profilo con stesso spessore, freccia, incurvamento ma con corda allungata.
Ma penso che puoi facilmente trovare qualche utente che con il CAD ti risolva il problema in modo assai più sbrigativo
A 45 intendi inclinate di un angolo pari a quello che dovrebbero assumere una volta montate? Ma non si deve fare +- angolo centina?

Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
p.s. con un semplice Cad 3D si può fare in qualche mezzora senza grandi conoscenze del disegno tecnico ma subentra la necessità di conoscere il programma...
Non conosco bene il CAD, potrei provare ad installarmene uno open, tipo freecad o varicad ma dovrei appena mettermi a studiare il funzionamento.
Invece smanetto abbastanza con Google Sketchup.. Devo vedere se si riescono a fare sezioni..

Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Le strutture geodetiche si sono sempre realizzate modellisticamente senza disegnare o ritagliare centine,ma col sistema della tamponatura a struttura ultimata.
Perfetto per un piano di coda simile.
In pratica si monta la struttura utilizzando come centine degli spezzoni rettangolari, opportunamente incastrati come i divisori di certe scatole di cartone, si completa con i bordi di entrata e uscita,radice e terminale e si preparano delle dime in compensato o altro relative ai profili di estremità e radice.
In questo caso si possono puntare con ciano ( un semipiano per volta ) , poi con un tampone lungo si pareggiano gli spezzoni rettangolari a profilo.
Più facile a farsi che a descrivere.
Aggiungo che i longheroni vanno montati dopo la profilatura, presentando il listello in posizione e praticando gli incastri con una lama sottile.
Ok, simile a quello che diceva Fai4602?
Cioè, conviene disegnarsi delle centine come se fossero parallele e quindi ritagliare il rettangolo che le comprende, magari praticando un incastro sopra/sotto di modo che si incastrino tra di loro 2 a 2.
Quindi incollare l'incastro ed il bordo entrata/uscita e carteggiare con tampone lungo avendo aggiunto centine di radice e apice in materiale duro (compensato di?)

Bene,
passando al piano che devo fare:
Questa è la vista da sopra


questa da sotto


e questo è il profilo all'apice


@ fabiorossi
Figata!
Sketchup lo uso abbastanza (non sono bravissimo), mi ci sono disegnato tutti gli interventi di ristrutturazione e misure della casa che mi sono ristrutturato da solo.

Non avevo pensato di usarlo, ma le centine poi riesci a stamparle in scala 1:1?

Che plugins usi (vedo che ne avrai 1 milione caricati..)

Grazie a tutti!
p
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 21:07   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ma se la dima d'estremità è corretta il tutto viene fuori correttamente e senza tante seghe mentali.
Quindi mi confermi che dovrei montare la semiala con tutte le centine "grezze" incastrate mettiamo al centro a formare delle X e con i bordi di entrata ed uscita incollati e quindi aggiungere le dime resistenti alla radice ed estremità e carteggiare con tampone lungo almeno come la semiala se non di più?

Che balsa uso 2mm?
Carta vetrata da 120? più grossa/fine?
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 21:29   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Quoto Fai4602 e Pino Gallop

Guarda questo thread, fa la stessa cosa:

Bumblebees - Investigation of Geodetic Structure for 34" and 60" Balsa DLG's - Page 5 - RC Groups

Maurizio
Capito!
Parte proprio da un prisma rettangolare e carteggia ..
Che poi é un dlg.. Ho mezza voglia di farmene uno, pensavo ad un manta.
Grazie!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 22:08   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
@ fabiorossi
Figata!
Sketchup lo uso abbastanza (non sono bravissimo), mi ci sono disegnato tutti gli interventi di ristrutturazione e misure della casa che mi sono ristrutturato da solo.

Non avevo pensato di usarlo, ma le centine poi riesci a stamparle in scala 1:1?

Che plugins usi (vedo che ne avrai 1 milione caricati..)

Grazie a tutti!
p[/QUOTE]

Il plugin per curvare il dorso dell'ala è Curviloft ; quanto alla stampa della centina devi esportare in dxf la vista ortogonale della medesima;ovvio che devi scaricarti anche il plugin per esportare in dxf!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 23:09   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Il plugin per curvare il dorso dell'ala è Curviloft ; quanto alla stampa della centina devi esportare in dxf la vista ortogonale della medesima;ovvio che devi scaricarti anche il plugin per esportare in dxf!
E quindi devo esportare una per una le centine?
Come si fa ad ottenere le viste ortogonali?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 09:15   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
E quindi devo esportare una per una le centine?
Come si fa ad ottenere le viste ortogonali?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
Se l'ala è trapezia è logico che avrai le centine una diversa dall'altra per cui devi esportarle tutte secondo una vista ortogonale come la seguente

a questo punto esporti in dxf(scaricati il plugin) e lo importerai poi successivamente dentro un Cad di quelli che si possono scaricare free( di risorse freeware ottime in rete ce ne sono molte basta cercarle e studiarsele un pò,questo daltronde è un hobby per cui risparmiare qualcosa può far comodo!); Doublecad XT è uno di questi, ma c'è anche DWGtrueview,risorsa autodesk che la nota azienda mette a disposizione pubblicamente per visualizzare file in dwg e dxf e volendo anche stamparli.A titolo d'informazione tra i freeware spicca per complessità e utilità tra tutti Blender,opensource,gestisce molti formati di files,è un modellatore 3d molto potente,fa rendering in realtime,e puo essere usato anche come un cad
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disegnare centine per un ala ellittica Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 31 ottobre 12 15:45
ala in balsa e centine BLULEADER Aeromodellismo Principianti 10 04 settembre 11 14:07
centine-ala skycaptain Aeromodellismo Principianti 2 28 marzo 11 00:25
centine a pacchetto con ala ellittica GMATTEO Aeromodellismo Alianti 0 20 settembre 10 18:50
Aereo ala bassa, quale mi consigliate bordi1993 Aeromodellismo 13 07 agosto 10 17:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002