08 luglio 06, 20:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Pompa per il vuoto
Ho costruito una macchina per il vuoto (compressore da frigo, vacuometro condotti e rubinetto a spillo per poter regolare la depressione) per poter fibrare le ali sottovuoto. Purtoppo dal momento che non sono riuscito a trovare da nessuna parte un vacuostato per poter far funzionare la macchina ad intermittenza mi tocca tenerla sempre in moto per tutta la durata della catalizzazione della resina (quindi, una decina di ore almeno). Il problema è che durante le prove ho visto che già dopo 10-15 minuti il compressore diventa talmente caldo che è impossibile toccarlo. Ho paura che tenerla accesa per alcune ore porti ad una sicura rottura del compressore. Che ne dite? Qualcuno ha esperienze in merito? Dove potrei comprare o recuperare un vaquostato? Inoltre già dopo 2-3 minuti di funzionamento, dal tubo di espulsione dell'aria del compressore inizia ad uscire un fumo biancastro (probabilmente è l'olio lubrificante). E' normale? |
09 luglio 06, 01:14 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per il motore caldo se ti preoccupa tanto mettici una ventola per raffreddarlo un po'.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
10 luglio 06, 14:36 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Io l'ho acquistato un vacuostato alla RS, ma mi risulta non trattino con privati. Ciao | |
10 luglio 06, 15:43 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
smentisco: vendono anche ai privati, ma i prezzi non sono proprio bassi; c'è però il vantaggio dell'assortimento e della disponibilità. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
10 luglio 06, 15:48 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
| |
10 luglio 06, 16:39 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Comunque ho usato più che un pressostato fatto e finito solamente il contatto definito come "interruttore per basse pressioni" costo circa 17+iva. Il vero inghippo è un'isteresi quasi inesistente, appena parte il compressore la soglia viene superata e si spegne per poi ripartire subito dopo. Ho risolto solo per grazie all'uso di altre diavolerie che ho a disposizione per ragioni professionali, mi occupo di automazione industriale. Ciao | |
10 luglio 06, 20:20 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
http://www.teledyne-hi.com/products/p-vac.htm sono sonde per vuoto molto precise che puoi interfacciare con un po di elettronica
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
12 luglio 06, 22:18 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| ma quanto olio ci metto dentro ??
ciaoooo sto gicherellando anche io con un bel compressore del frigo, funziona una meraviglia, soffia benissimmo e succhia una cifra, non fa un filo di rumore... però mi sorge un dubbio: come faccio a sapere se dentro c'è l'olio?? per il rabocco non c'è problema, ma come faccio a sapere se devo aggiungerlo ?? ed eventualmente quanto ?? ciao |
13 luglio 06, 16:02 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao Zott Se il motore lo hai smontato tu, e non lo hai capovolto una volta tagliato i tubi, l'olio dovrebbe essere rimasto dentro. per la quantità , ce ne và pochissimo , fai conto 1/3 di una tazzina di caffè per intenderci. non credo che ci siano modi per rendersi conto del livello dell' olio dato che i motori dei frigo sono completamente siggillati, cmq nel mio che ormai uso da diversi anni per verniciare con un areografo , non ne ho mai aggiunto . Ti premetto che in tempi andati a lavorato come un forsennato... e ancora funziona alla grande. di più nin zò ciao | |
14 luglio 06, 17:01 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Il vacuostato te lo costruisci abbastanza facilmente con un barattolo di marmellata (vuoto!) e un microswich. Lo tari con un vacuometro o con il metodo di torricelli come ho fatto io e funziona alla grande (per adesso sono alla terza fibrata)
__________________ Visita il mio sito! | |
Bookmarks |
| |