Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 06, 19:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Pompa per il vuoto

Ho costruito una macchina per il vuoto (compressore da frigo, vacuometro condotti e rubinetto a spillo per poter regolare la depressione) per poter fibrare le ali sottovuoto. Purtoppo dal momento che non sono riuscito a trovare da nessuna parte un vacuostato per poter far funzionare la macchina ad intermittenza mi tocca tenerla sempre in moto per tutta la durata della catalizzazione della resina (quindi, una decina di ore almeno). Il problema è che durante le prove ho visto che già dopo 10-15 minuti il compressore diventa talmente caldo che è impossibile toccarlo. Ho paura che tenerla accesa per alcune ore porti ad una sicura rottura del compressore. Che ne dite? Qualcuno ha esperienze in merito? Dove potrei comprare o recuperare un vaquostato?
Inoltre già dopo 2-3 minuti di funzionamento, dal tubo di espulsione dell'aria del compressore inizia ad uscire un fumo biancastro (probabilmente è l'olio lubrificante). E' normale?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 06, 00:14   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Ho costruito una macchina per il vuoto (compressore da frigo, vacuometro condotti e rubinetto a spillo per poter regolare la depressione) per poter fibrare le ali sottovuoto. Purtoppo dal momento che non sono riuscito a trovare da nessuna parte un vacuostato per poter far funzionare la macchina ad intermittenza mi tocca tenerla sempre in moto per tutta la durata della catalizzazione della resina (quindi, una decina di ore almeno). Il problema è che durante le prove ho visto che già dopo 10-15 minuti il compressore diventa talmente caldo che è impossibile toccarlo. Ho paura che tenerla accesa per alcune ore porti ad una sicura rottura del compressore. Che ne dite? Qualcuno ha esperienze in merito? Dove potrei comprare o recuperare un vaquostato?
Inoltre già dopo 2-3 minuti di funzionamento, dal tubo di espulsione dell'aria del compressore inizia ad uscire un fumo biancastro (probabilmente è l'olio lubrificante). E' normale?
Tutto normale; il fumo è olio nebulizzato... consiglio di fare una trappola per l'olio facendo passare l'aria per un barattolo riempito di gommapiuma oppure inventati altro....
Per il motore caldo se ti preoccupa tanto mettici una ventola per raffreddarlo un po'.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 13:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Ho costruito una macchina per il vuoto (compressore da frigo, vacuometro condotti e rubinetto a spillo per poter regolare la depressione) per poter fibrare le ali sottovuoto. Purtoppo dal momento che non sono riuscito a trovare da nessuna parte un vacuostato per poter far funzionare la macchina ad intermittenza mi tocca tenerla sempre in moto per tutta la durata della catalizzazione della resina (quindi, una decina di ore almeno). Il problema è che durante le prove ho visto che già dopo 10-15 minuti il compressore diventa talmente caldo che è impossibile toccarlo. Ho paura che tenerla accesa per alcune ore porti ad una sicura rottura del compressore. Che ne dite? Qualcuno ha esperienze in merito? Dove potrei comprare o recuperare un vaquostato?
Inoltre già dopo 2-3 minuti di funzionamento, dal tubo di espulsione dell'aria del compressore inizia ad uscire un fumo biancastro (probabilmente è l'olio lubrificante). E' normale?
Mi sembra che Agomago e Favonio se lo siano autocostruito il vacuostato. Quello di Ago dovrebbe essere un ovetto, Favonio ne ha parlato in diverse discussioni. Mi sembra che il primo usasse un barattolo di vetro con tappo metallico ed il secondo una scatoletta metallico del tipo lucido da scarpe.
Io l'ho acquistato un vacuostato alla RS, ma mi risulta non trattino con privati.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 14:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
smentisco: vendono anche ai privati, ma i prezzi non sono proprio bassi; c'è però il vantaggio dell'assortimento e della disponibilità.

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Io l'ho acquistato un vacuostato alla RS, ma mi risulta non trattino con privati.

Ciao
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 14:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
smentisco: vendono anche ai privati, ma i prezzi non sono proprio bassi; c'è però il vantaggio dell'assortimento e della disponibilità.
Confermo (tutto, purtroppo anche i prezzi).
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 15:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
smentisco: vendono anche ai privati, ma i prezzi non sono proprio bassi; c'è però il vantaggio dell'assortimento e della disponibilità.
Può essere che abbiano cambiato politica, telefonai anni fa proprio per eventualmente consigliare ad altri modellisti, così come può darsi che abbiano una politica differente tra acquisto in negozio e vendita per "corrispondenza" (non ne abbiamo già "parlato" ?).
Comunque ho usato più che un pressostato fatto e finito solamente il contatto definito come "interruttore per basse pressioni" costo circa € 17+iva. Il vero inghippo è un'isteresi quasi inesistente, appena parte il compressore la soglia viene superata e si spegne per poi ripartire subito dopo. Ho risolto solo per grazie all'uso di altre diavolerie che ho a disposizione per ragioni professionali, mi occupo di automazione industriale.


Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 19:20   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Può essere che abbiano cambiato politica, telefonai anni fa proprio per eventualmente consigliare ad altri modellisti, così come può darsi che abbiano una politica differente tra acquisto in negozio e vendita per "corrispondenza" (non ne abbiamo già "parlato" ?).
Comunque ho usato più che un pressostato fatto e finito solamente il contatto definito come "interruttore per basse pressioni" costo circa € 17+iva. Il vero inghippo è un'isteresi quasi inesistente, appena parte il compressore la soglia viene superata e si spegne per poi ripartire subito dopo. Ho risolto solo per grazie all'uso di altre diavolerie che ho a disposizione per ragioni professionali, mi occupo di automazione industriale.


Ciao
Puoi usare una sonda di pressione come quelle che ho usato io per il Barometro e leggi fino a 15Kpa non e' proprio vuotissimo ( www.fujikura.com.jp ) oppure cerca qui:

http://www.teledyne-hi.com/products/p-vac.htm
sono sonde per vuoto molto precise che puoi interfacciare con un po di elettronica
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 21:18   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ma quanto olio ci metto dentro ??

ciaoooo
sto gicherellando anche io con un bel compressore del frigo, funziona una meraviglia, soffia benissimmo e succhia una cifra, non fa un filo di rumore... però mi sorge un dubbio: come faccio a sapere se dentro c'è l'olio?? per il rabocco non c'è problema, ma come faccio a sapere se devo aggiungerlo ?? ed eventualmente quanto ??


ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 15:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciaoooo
sto gicherellando anche io con un bel compressore del frigo, funziona una meraviglia, soffia benissimmo e succhia una cifra, non fa un filo di rumore... però mi sorge un dubbio: come faccio a sapere se dentro c'è l'olio?? per il rabocco non c'è problema, ma come faccio a sapere se devo aggiungerlo ?? ed eventualmente quanto ??


ciao

Ciao Zott
Se il motore lo hai smontato tu, e non lo hai capovolto una volta tagliato i tubi, l'olio dovrebbe essere rimasto dentro.
per la quantità , ce ne và pochissimo , fai conto 1/3 di una tazzina di caffè per intenderci.
non credo che ci siano modi per rendersi conto del livello dell' olio dato che i motori dei frigo sono completamente siggillati, cmq nel mio che ormai uso da diversi anni per verniciare con un areografo , non ne ho mai aggiunto .
Ti premetto che in tempi andati a lavorato come un forsennato... e ancora funziona alla grande.
di più nin zò ciao
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 06, 16:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Ho costruito una macchina per il vuoto (compressore da frigo, vacuometro condotti e rubinetto a spillo per poter regolare la depressione) per poter fibrare le ali sottovuoto. Purtoppo dal momento che non sono riuscito a trovare da nessuna parte un vacuostato per poter far funzionare la macchina ad intermittenza mi tocca tenerla sempre in moto per tutta la durata della catalizzazione della resina (quindi, una decina di ore almeno). Il problema è che durante le prove ho visto che già dopo 10-15 minuti il compressore diventa talmente caldo che è impossibile toccarlo. Ho paura che tenerla accesa per alcune ore porti ad una sicura rottura del compressore. Che ne dite? Qualcuno ha esperienze in merito? Dove potrei comprare o recuperare un vaquostato?
Inoltre già dopo 2-3 minuti di funzionamento, dal tubo di espulsione dell'aria del compressore inizia ad uscire un fumo biancastro (probabilmente è l'olio lubrificante). E' normale?

Il vacuostato te lo costruisci abbastanza facilmente con un barattolo di marmellata (vuoto!) e un microswich. Lo tari con un vacuometro o con il metodo di torricelli come ho fatto io e funziona alla grande (per adesso sono alla terza fibrata)
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pompa per vuoto picman Utensili e materiali per costruzione 220 08 gennaio 14 22:21
Per pompa vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 00:16
Info pompa vuoto DoC Aeromodellismo 96 15 marzo 07 17:36
pompa vuoto davide_moretti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 novembre 05 14:55
pompa per il vuoto agomago L'uovo di Colombo 0 27 agosto 05 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002