Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 06, 23:03   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67
Ciao Zott
Se il motore lo hai smontato tu, e non lo hai capovolto una volta tagliato i tubi, l'olio dovrebbe essere rimasto dentro.
per la quantità , ce ne và pochissimo , fai conto 1/3 di una tazzina di caffè per intenderci.
non credo che ci siano modi per rendersi conto del livello dell' olio dato che i motori dei frigo sono completamente siggillati, cmq nel mio che ormai uso da diversi anni per verniciare con un areografo , non ne ho mai aggiunto .
Ti premetto che in tempi andati a lavorato come un forsennato... e ancora funziona alla grande.
di più nin zò ciao

grazie per le info
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 06, 23:25   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciaoooo
sto gicherellando anche io con un bel compressore del frigo, funziona una meraviglia, soffia benissimmo e succhia una cifra, non fa un filo di rumore... però mi sorge un dubbio: come faccio a sapere se dentro c'è l'olio?? per il rabocco non c'è problema, ma come faccio a sapere se devo aggiungerlo ?? ed eventualmente quanto ??


ciao


e tu sai perchè!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 06, 08:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Esperienza personale:
di olio ce ne va almeno 1/4 di litro (un olio molto fluido, specifico per aria compressa), il vacuostato funziona benissimo quello col barattolo della Bormioli (vedi ovetto), che è anche molto preciso da regolare, il vacuometro l'ho fatto con un tubetto di neoprene piegato ad U con circa 30 cm di mercurio per "ramo", colleghi uno dei due rami al tubo del vuoto (l'altro lo lasci aperto all'aria) e misuri la pressione con la legge di Stevin: P= h*d*9,8, dove h è la differenza in metri del livello del mercurio tra i due rami della U, D è la densità del mercurio (13.579 kg/m3) e 9,8 è l'accelerazione gravitazionale terrestre (più o meno costante). La pressione è misurata in Pascal (1 Pa = un Newton su metroquadro)
Troppo complicato? allora fai ad occhio, non si sbaglia dimolto, l'importante è non schiacciare tutto con il vuoto troppo spinto. (se richiesta invio foto).
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 06, 09:50   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da ermete
Esperienza personale:
di olio ce ne va almeno 1/4 di litro (un olio molto fluido, specifico per aria compressa), il vacuostato funziona benissimo quello col barattolo della Bormioli (vedi ovetto), che è anche molto preciso da regolare, il vacuometro l'ho fatto con un tubetto di neoprene piegato ad U con circa 30 cm di mercurio per "ramo", colleghi uno dei due rami al tubo del vuoto (l'altro lo lasci aperto all'aria) e misuri la pressione con la legge di Stevin: P= h*d*9,8, dove h è la differenza in metri del livello del mercurio tra i due rami della U, D è la densità del mercurio (13.579 kg/m3) e 9,8 è l'accelerazione gravitazionale terrestre (più o meno costante). La pressione è misurata in Pascal (1 Pa = un Newton su metroquadro)
Troppo complicato? allora fai ad occhio, non si sbaglia dimolto, l'importante è non schiacciare tutto con il vuoto troppo spinto. (se richiesta invio foto).
ciao
complicato no .. trovare il mercurio si .. non è che lo vendono dal panettiere, visto anche la sua pericolosità..
se ti finisce in un taglietto sono cavoli...., mi sa che riciclo uno strumento della vecchia mini cooper di mio padre, era un vacuostato montato sull'aspirazione ed arriva a circa - 1,5 bar, direi ottimo, se va

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 23:53   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da ermete
Esperienza personale:
di olio ce ne va almeno 1/4 di litro (un olio molto fluido, specifico per aria compressa), il vacuostato funziona benissimo quello col barattolo della Bormioli (vedi ovetto), che è anche molto preciso da regolare, il vacuometro l'ho fatto con un tubetto di neoprene piegato ad U con circa 30 cm di mercurio per "ramo", colleghi uno dei due rami al tubo del vuoto (l'altro lo lasci aperto all'aria) e misuri la pressione con la legge di Stevin: P= h*d*9,8, dove h è la differenza in metri del livello del mercurio tra i due rami della U, D è la densità del mercurio (13.579 kg/m3) e 9,8 è l'accelerazione gravitazionale terrestre (più o meno costante). La pressione è misurata in Pascal (1 Pa = un Newton su metroquadro)
Troppo complicato? allora fai ad occhio, non si sbaglia dimolto, l'importante è non schiacciare tutto con il vuoto troppo spinto. (se richiesta invio foto).
altrimenti con un tubo molte volte più lungo se po' ffà con l'acqua
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 15:51   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
altrimenti con un tubo molte volte più lungo se po' ffà con l'acqua
Io gli ho fatto tirare l'olio, e se va nel compressore non succede nulla!
Per avere 400g/cm^2 devo avere una colonna di olio alta 450 cm (la densità dell'olio è minore di quella dell'acqua)
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 16:58   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcorosso48
 
Data registr.: 09-02-2006
Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
Messaggi: 152
Pompa per il vuoto

La pompa per il vuoto che mi sono costruito la uso per togliere la stagno dai circuiti stampati . Il vaquometro e' fatto con un barattolo della Peperlizia, una molla graduata, una membrana recuperata da uno di quegli aggeggi ( Non ricordo il termine tecnico ) che fanno partire la pompa dell'acqua quando si apre il rubinetto, un'interruttore magnetico con relativo magnete qualche metrata di tubi e tubetti vari e..... voila' il gioco e' fatto .
__________________
Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane......
Diabro
falcorosso48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 22:37   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
ho rimediato altri 2 motori del frigo, funzionano sempre benissimo ma ho un dubbio, mi sa che c'è il termico con problemini, se faccio partire il motore e dopo lo stacco, se lo riattacco subito non parte, aspettando un minitino riparte e non si spegne finche non stacco la spina...
domanda: ma se escudo il termico ? (è quel barilotto nero con dento la lamella) ho fatto delle prove e il motore partiva sempre...
tanto se si rompe... reperirne un altro è mooolto facile
il problema quindi dovrebbe essere del termico perche lo starter fa partire tranqullmanente il motore.

ciaooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 23:40   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciao
ho rimediato altri 2 motori del frigo, funzionano sempre benissimo ma ho un dubbio, mi sa che c'è il termico con problemini, se faccio partire il motore e dopo lo stacco, se lo riattacco subito non parte, aspettando un minitino riparte e non si spegne finche non stacco la spina...
domanda: ma se escudo il termico ? (è quel barilotto nero con dento la lamella) ho fatto delle prove e il motore partiva sempre...
tanto se si rompe... reperirne un altro è mooolto facile
il problema quindi dovrebbe essere del termico perche lo starter fa partire tranqullmanente il motore.

ciaooooooooo
Ciao Frà
Si puoi eliminarlo tranquillamente
Ma per precauzione visto che dovrai usare il motore per farci una pompa a vuoto ,e quindi presumo che avrai la necessità di lasciarlo in funzione per qualche ora, sostituisci il termico originale con un termico elettromeccanico .
per intenderci sono quelli montati per esempio nelle caldaie dei ferri a vapore .
Ne trovi nei negozi di ricambi elettrodomestici.
Ps/ non dire nulla a Rafpigna che hai trovato tutti sti motori funzionanti.....
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 00:18   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.431
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da falcorosso48
La pompa per il vuoto che mi sono costruito la uso per togliere la stagno dai circuiti stampati . Il vaquometro e' fatto con un barattolo della Peperlizia, una molla graduata, una membrana recuperata da uno di quegli aggeggi ( Non ricordo il termine tecnico ) che fanno partire la pompa dell'acqua quando si apre il rubinetto, un'interruttore magnetico con relativo magnete qualche metrata di tubi e tubetti vari e..... voila' il gioco e' fatto .
Nelle vecchie lavatrici, c'è un interrutore a membrana che è ottimo come "takka-e-stacca" per la pompa vuoto.
Basta togliere la molla (troppo dura) e sostituirla con una di una penna biro (+ morbida), tagliata a misura.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pompa per vuoto picman Utensili e materiali per costruzione 220 08 gennaio 14 22:21
Per pompa vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 00:16
Info pompa vuoto DoC Aeromodellismo 96 15 marzo 07 17:36
pompa vuoto davide_moretti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 novembre 05 14:55
pompa per il vuoto agomago L'uovo di Colombo 0 27 agosto 05 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002