15 luglio 06, 00:03 | #11 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
grazie per le info | |
15 luglio 06, 00:25 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e tu sai perchè!
__________________ Io sono il mod brutto. | |
15 luglio 06, 09:59 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
|
Esperienza personale: di olio ce ne va almeno 1/4 di litro (un olio molto fluido, specifico per aria compressa), il vacuostato funziona benissimo quello col barattolo della Bormioli (vedi ovetto), che è anche molto preciso da regolare, il vacuometro l'ho fatto con un tubetto di neoprene piegato ad U con circa 30 cm di mercurio per "ramo", colleghi uno dei due rami al tubo del vuoto (l'altro lo lasci aperto all'aria) e misuri la pressione con la legge di Stevin: P= h*d*9,8, dove h è la differenza in metri del livello del mercurio tra i due rami della U, D è la densità del mercurio (13.579 kg/m3) e 9,8 è l'accelerazione gravitazionale terrestre (più o meno costante). La pressione è misurata in Pascal (1 Pa = un Newton su metroquadro) Troppo complicato? allora fai ad occhio, non si sbaglia dimolto, l'importante è non schiacciare tutto con il vuoto troppo spinto. (se richiesta invio foto). |
15 luglio 06, 10:50 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
complicato no .. trovare il mercurio si .. non è che lo vendono dal panettiere, visto anche la sua pericolosità.. se ti finisce in un taglietto sono cavoli...., mi sa che riciclo uno strumento della vecchia mini cooper di mio padre, era un vacuostato montato sull'aspirazione ed arriva a circa - 1,5 bar, direi ottimo, se va ciaooooo | |
18 luglio 06, 00:53 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
18 luglio 06, 16:51 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Per avere 400g/cm^2 devo avere una colonna di olio alta 450 cm (la densità dell'olio è minore di quella dell'acqua)
__________________ Visita il mio sito! | |
18 luglio 06, 17:58 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2006 Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
| Pompa per il vuoto
La pompa per il vuoto che mi sono costruito la uso per togliere la stagno dai circuiti stampati . Il vaquometro e' fatto con un barattolo della Peperlizia, una molla graduata, una membrana recuperata da uno di quegli aggeggi ( Non ricordo il termine tecnico ) che fanno partire la pompa dell'acqua quando si apre il rubinetto, un'interruttore magnetico con relativo magnete qualche metrata di tubi e tubetti vari e..... voila' il gioco e' fatto .
__________________ Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane...... Diabro |
18 luglio 06, 23:37 | #18 (permalink) Top |
|
ciao ho rimediato altri 2 motori del frigo, funzionano sempre benissimo ma ho un dubbio, mi sa che c'è il termico con problemini, se faccio partire il motore e dopo lo stacco, se lo riattacco subito non parte, aspettando un minitino riparte e non si spegne finche non stacco la spina... domanda: ma se escudo il termico ? (è quel barilotto nero con dento la lamella) ho fatto delle prove e il motore partiva sempre... tanto se si rompe... reperirne un altro è mooolto facile il problema quindi dovrebbe essere del termico perche lo starter fa partire tranqullmanente il motore. ciaooooooooo |
19 luglio 06, 00:40 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si puoi eliminarlo tranquillamente Ma per precauzione visto che dovrai usare il motore per farci una pompa a vuoto ,e quindi presumo che avrai la necessità di lasciarlo in funzione per qualche ora, sostituisci il termico originale con un termico elettromeccanico . per intenderci sono quelli montati per esempio nelle caldaie dei ferri a vapore . Ne trovi nei negozi di ricambi elettrodomestici. Ps/ non dire nulla a Rafpigna che hai trovato tutti sti motori funzionanti..... | |
19 luglio 06, 01:18 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Basta togliere la molla (troppo dura) e sostituirla con una di una penna biro (+ morbida), tagliata a misura. | |
Bookmarks |
| |