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Vecchio 01 settembre 13, 22:18   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di MaxAgo
 
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Squadrette x flaps: consiglio

Salve ragazzi.

Sto approntando il Serenity-EV della Art-Hobby.
Di solito, nei modelli già predisposti, le squadrette dei flaps sono montate sul dorso e sono più avanti della cerniera per favorire il basculamento/calettamento accentuato verso il basso.
Se io ( per evitare fori nel dorso dell'ala) monto le squadrette dei flaps sul ventre dei flaps stessi, ma rivolte all'indietro (cioè mi allontano ancor di più dalla cerniera) ottengo lo stesso effetto? Cioè: con meno movimento del servo ottengo una maggior escursione del flap verso il basso?
(in pratica sarebbe un sistema "speculare" al classico sistema delle squadrette sul dorso....)
Grazie

Max
Arezzo
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 12:54   #2 (permalink)  Top
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Meccanicamente funziona allo stesso modo, ma aerodinamicamente la fessura che si apre sul dorso crea un moto turbolento che può rendere il flap inefficiente come ipersostentatore, mentre ne esalta le doti di resistenza aerodinamica e la funzione di aerofreno.
Per tale motivo, i full size che usano il plain flap con la cerniera ventrale, montano una carenatura dorsale fatta di lamierino sagomato che può essere montata sull'ala oppure essere parte integrante del flap stesso.

Ecco una foto che rende meglio delle parole.

__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 13:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Come ha detto anche Max, (che quoto) dipende anche da come sono incernierati i flaps:







In linea di massima si, puoi arretrare la squadretta, a patto che il servo sia montato coricato su di un lato:







Se il servo, invece è montato in piedi, ti conviene far coincidere i fori squadretta flap con la linea cerniera... e al max ruotare un pò indietro la squadretta servo...
si perchè con il primo metodo il tirante tende ad angolarsi e con il servo in piedi tenderà a piegarsi/flettersi con eventuali sforzi o rotture...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 13:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
Citazione:
Originalmente inviato da MaxAgo Visualizza messaggio
Salve ragazzi.

Sto approntando il Serenity-EV della Art-Hobby.
Di solito, nei modelli già predisposti, le squadrette dei flaps sono montate sul dorso e sono più avanti della cerniera per favorire il basculamento/calettamento accentuato verso il basso.
Se io ( per evitare fori nel dorso dell'ala) monto le squadrette dei flaps sul ventre dei flaps stessi, ma rivolte all'indietro (cioè mi allontano ancor di più dalla cerniera) ottengo lo stesso effetto? Cioè: con meno movimento del servo ottengo una maggior escursione del flap verso il basso?
(in pratica sarebbe un sistema "speculare" al classico sistema delle squadrette sul dorso....)
Grazie

Max
Arezzo
puoi fare anche come hai descritto tu, alla fine cambia poco
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 23:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di MaxAgo
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: In Pendio / Firenze
Messaggi: 492
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OK, ragazzi.

Grazie delle risposte e delle delucidazioni.
I servi (HS-85B saranno montati in orizzontale nell'ala, e la cerniera è nastro adesivo (Du-Bro).
Credo che userò le squadrette originali, fornite da AH.
Userò il sistema del comando "ventrale" anche per i flaps. A forare il dorso, e a girare la squadretta sfruttando i soliti 2 fori credo che lo si potrà fare anche dopo (se non sarò convinto o soddisfatto del sistema "ventrale" per i flaps).
Grazie a tutti.

Buoni voli
Max
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
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