19 agosto 13, 23:41 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
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ciao michele diciamo che la robustezza maggiore con airex da 2 anziché da 1.5 si ottiene perché hai allontanato ancora di piú le pelli esterne. credo che sia molto piú resistente un laminato con balsa da 2mm che un laminato con airex da 1.2, proprio perché le pelli esterne che lavorano sono piú distanziate nel primo caso. sicuramente piú il materiale é denso meno tenderà a schiantare facendo convergere le pelli esterne tu che ne pensi?
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese |
20 agosto 13, 08:54 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2007
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Ciao Michele, il mio problema è....partiamo dal presupposto che vorrei realizzare un delta in fibra.... Il problema nell'usare l'erex e la tecnica del sendwich è nato xkè non so come chiudere i due semigusci lungo il bordo di entrata causa punto non accessivibile dal master. Usare l'erex è per avere più spessore, inserire la pappina e poi chiudere tutto. Ma se c'e' un altro sistema che mi permette di tenere la pappina ferma e una buona presa, io non utilizzerei ne erex e ne sandwich... |
20 agosto 13, 09:49 | #13 (permalink) Top |
Rivenditore - SorvolandoCompositi Data registr.: 30-07-2008 Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
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Ciao solitamente nelle ali che faccio io oltre allo spessore dell'erex aggiungo una strisciolina di erex da 3 mm circa incollata con il ciano per aumentare ancora di più la superfice di incollaggio, metto la pappina e chido il tutto. Ciao
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20 agosto 13, 09:54 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per la pappina per chiudere uno stampo chiuso. potresti aggiungere Aerosil che non ti fa scendere la resina e un additivo espandente che fa "schiumare" la pappina, aumentando di volume, un po' come la colla poliuretanica. L'espandente, è molto utile, in quanto, una volta chiuso lo stampo, la pappina dilata e va a riempire eventuali spazi morti nella giuntura. Utilissimo pure per i longheroni rigidi che se fai troppo scarsi non vanno a baciare la superficie e se fai abbondanti non chiude bene lo stampo. Se non usi sandwitch, ti consiglio un bel longheroncino e qualche centina magari in Depron, per dare un minimo di rigidità all'insieme. Sayonara, Peppesun. | |
20 agosto 13, 12:28 | #15 (permalink) Top |
UserPlus |
secondo me bisogna fare un po di chiarezza... senza fare un discorso troppo scientifico... la resistenza la fanno le pelli e non il materiale che sta in mezzo... la resistenza a flessione dell'ala è funzione della resistenza del materiale utilizzato e dalla distanza in cui questo è distribuito rispetto all'asse... detto questo, almeno in linea di principio, è più resistente un'ala con una pelle di spessore doppio piuttosto che una con le due pelli separate da un materiale meno resistente... il discorso cambia quando andiamo a considerare la resistenza alla deformazione del profilo e qui subentra la necessità di avere le due semisuperfici più rigide già di loro... a questo si ovvia col sistema delle due pelli intramezzate dal materiale che dev'essere il più leggero possibile in rapporto alla resistenza allo schiacciamento... più è grosso questo materiale e più avremo resistenza alla deformazione del profilo ma in questo modo riduciamo la resistenza alla flessione dell'ala perchè stiamo spostando materiale resistente dalla periferia della forma dove è più efficace, verso la mezzeria dove invece è meno efficace... per cui dovremmo mediare lo spessore del materiale di riempimeno fra le pelli (in aeronautica tutto è un compromesso...) che dovrà essere il più sottile possibile per avere la maggior parte di materiale resistente alla distanza maggiore possibile dall'asse del profilo ma spesso abbastanza da garantire la rigidezza necessaria a mantenere la forma del profilo nelle condizioni di utilizzo... spero di esser riuscito a farmi capire Ultima modifica di contaxrts : 20 agosto 13 alle ore 12:32 |
20 agosto 13, 15:20 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Guidonia
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In sintesi il concetto applicato al caso specifico ovvero un sandwich in cui le pelli sono notevolmente più sottili rispetto allo spessore del materiale interno e in cui il materiale interno può essere considerato meno resistente delle pelli (balsa, airex, etc) il materiale di cui è composto il riempimento interno nel calcolo della rigidità flessionale del manufatto finito è trascurabile, in termini di apporto di rigidità, mentre gioca un ruolo fondamentale la distanza delle pelli. Se non erro la rigidità flessionale per un manufatto (con caratteristiche premesse all'inizio) varia in ragione del quadrato della distanza tra le pelli
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20 agosto 13, 16:19 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
a parità di materiali e spessori delle pelli di 2 ali esternamente uguali;fatta salva la presenza di un setto verticale che impedisca lo schiacciamento dei gusci (falso longherone)... cambiando solo lo spessore del materiale di riempimento fra le pelli dei gusci avremmo: gusci meno spessi: ala più resistente ai carichi flessori (g) ma più soggetta a variazioni di forma del profilo... gusci più spessi: ala meno resistente ai carichi flessori (g) ma meno soggetta a variazioni di forma del profilo... p.s. per spessore di guscio intendo 2 pelli di fibra (qualche decimo di mm) ed un riempimento di schiuma o balsa (1-2 mm) Ultima modifica di contaxrts : 20 agosto 13 alle ore 16:24 | |
21 agosto 13, 08:02 | #19 (permalink) Top |
Rivenditore - SorvolandoCompositi Data registr.: 30-07-2008 Residenza: MANTOVA
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Da R&G, lo inseriro' nel mio catalogo ad inizio settembre. Ciao
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