Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 13, 22:41   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
ciao michele

diciamo che la robustezza maggiore con airex da 2 anziché da 1.5 si ottiene perché hai allontanato ancora di piú le pelli esterne. credo che sia molto piú resistente un laminato con balsa da 2mm che un laminato con airex da 1.2, proprio perché le pelli esterne che lavorano sono piú distanziate nel primo caso. sicuramente piú il materiale é denso meno tenderà a schiantare facendo convergere le pelli esterne
tu che ne pensi?
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 07:54   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2007
Messaggi: 618
Ciao Michele, il mio problema è....partiamo dal presupposto che vorrei realizzare un delta in fibra.... Il problema nell'usare l'erex e la tecnica del sendwich è nato xkè non so come chiudere i due semigusci lungo il bordo di entrata causa punto non accessivibile dal master.
Usare l'erex è per avere più spessore, inserire la pappina e poi chiudere tutto.
Ma se c'e' un altro sistema che mi permette di tenere la pappina ferma e una buona presa, io non utilizzerei ne erex e ne sandwich...
gianvyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 08:49   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao solitamente nelle ali che faccio io oltre allo spessore dell'erex aggiungo una strisciolina di erex da 3 mm circa incollata con il ciano per aumentare ancora di più la superfice di incollaggio, metto la pappina e chido il tutto.

Ciao
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 08:54   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.422
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da gianvyr Visualizza messaggio
Ciao Michele, il mio problema è....partiamo dal presupposto che vorrei realizzare un delta in fibra.... Il problema nell'usare l'erex e la tecnica del sendwich è nato xkè non so come chiudere i due semigusci lungo il bordo di entrata causa punto non accessivibile dal master.
Usare l'erex è per avere più spessore, inserire la pappina e poi chiudere tutto.
Ma se c'e' un altro sistema che mi permette di tenere la pappina ferma e una buona presa, io non utilizzerei ne erex e ne sandwich...
Ci sono additivi di ogni genere per le resine.

Per la pappina per chiudere uno stampo chiuso. potresti aggiungere Aerosil che non ti fa scendere la resina e un additivo espandente che fa "schiumare" la pappina, aumentando di volume, un po' come la colla poliuretanica.

L'espandente, è molto utile, in quanto, una volta chiuso lo stampo, la pappina dilata e va a riempire eventuali spazi morti nella giuntura.

Utilissimo pure per i longheroni rigidi che se fai troppo scarsi non vanno a baciare la superficie e se fai abbondanti non chiude bene lo stampo.

Se non usi sandwitch, ti consiglio un bel longheroncino e qualche centina magari in Depron, per dare un minimo di rigidità all'insieme.

Sayonara,
Peppesun.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 11:28   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
secondo me bisogna fare un po di chiarezza...

senza fare un discorso troppo scientifico...
la resistenza la fanno le pelli e non il materiale che sta in mezzo...
la resistenza a flessione dell'ala è funzione della resistenza del materiale utilizzato e dalla distanza in cui questo è distribuito rispetto all'asse...
detto questo, almeno in linea di principio, è più resistente un'ala con una pelle di spessore doppio piuttosto che una con le due pelli separate da un materiale meno resistente...
il discorso cambia quando andiamo a considerare la resistenza alla deformazione del profilo e qui subentra la necessità di avere le due semisuperfici più rigide già di loro...
a questo si ovvia col sistema delle due pelli intramezzate dal materiale che dev'essere il più leggero possibile in rapporto alla resistenza allo schiacciamento...
più è grosso questo materiale e più avremo resistenza alla deformazione del profilo ma in questo modo riduciamo la resistenza alla flessione dell'ala perchè stiamo spostando materiale resistente dalla periferia della forma dove è più efficace, verso la mezzeria dove invece è meno efficace...
per cui dovremmo mediare lo spessore del materiale di riempimeno fra le pelli (in aeronautica tutto è un compromesso...) che dovrà essere il più sottile possibile per avere la maggior parte di materiale resistente alla distanza maggiore possibile dall'asse del profilo ma spesso abbastanza da garantire la rigidezza necessaria a mantenere la forma del profilo nelle condizioni di utilizzo...

spero di esser riuscito a farmi capire

Ultima modifica di contaxrts : 20 agosto 13 alle ore 11:32
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 14:20   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
In sintesi il concetto applicato al caso specifico ovvero un sandwich in cui le pelli sono notevolmente più sottili rispetto allo spessore del materiale interno e in cui il materiale interno può essere considerato meno resistente delle pelli (balsa, airex, etc) il materiale di cui è composto il riempimento interno nel calcolo della rigidità flessionale del manufatto finito è trascurabile, in termini di apporto di rigidità, mentre gioca un ruolo fondamentale la distanza delle pelli.
Se non erro la rigidità flessionale per un manufatto (con caratteristiche premesse all'inizio) varia in ragione del quadrato della distanza tra le pelli
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 15:19   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da diego80 Visualizza messaggio
In sintesi il concetto applicato al caso specifico ovvero un sandwich in cui le pelli sono notevolmente più sottili rispetto allo spessore del materiale interno e in cui il materiale interno può essere considerato meno resistente delle pelli (balsa, airex, etc) il materiale di cui è composto il riempimento interno nel calcolo della rigidità flessionale del manufatto finito è trascurabile, in termini di apporto di rigidità, mentre gioca un ruolo fondamentale la distanza delle pelli.
Se non erro la rigidità flessionale per un manufatto (con caratteristiche premesse all'inizio) varia in ragione del quadrato della distanza tra le pelli
in sintesi...
a parità di materiali e spessori delle pelli di 2 ali esternamente uguali;fatta salva la presenza di un setto verticale che impedisca lo schiacciamento dei gusci (falso longherone)... cambiando solo lo spessore del materiale di riempimento fra le pelli dei gusci avremmo:

gusci meno spessi: ala più resistente ai carichi flessori (g) ma più soggetta a variazioni di forma del profilo...
gusci più spessi: ala meno resistente ai carichi flessori (g) ma meno soggetta a variazioni di forma del profilo...

p.s. per spessore di guscio intendo 2 pelli di fibra (qualche decimo di mm) ed un riempimento di schiuma o balsa (1-2 mm)

Ultima modifica di contaxrts : 20 agosto 13 alle ore 15:24
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 21:23   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Ci sono additivi di ogni genere per le resine.

...... e un additivo espandente che fa "schiumare" la pappina, aumentando di volume, un po' come la colla poliuretanica.

Come si chiama questo prodotto espandente dove è possibile trovarlo?
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 07:02   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Da R&G, lo inseriro' nel mio catalogo ad inizio settembre.

Ciao
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 07:23   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.422
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Come si chiama questo prodotto espandente dove è possibile trovarlo?
Io lo prendo da Camattini.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio sostituzione esc novak hvmaxx con cosa? thkid7777777 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 27 giugno 12 09:00
cosa usare come fumogeno??? Pilota rcnolimits Aeromodellismo 14 03 maggio 11 09:25
erex e carbonio alveolare mekfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 26 aprile 11 22:09
cosa usare come distaccante? mauro67 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 13 febbraio 09 23:51
COSA USARE COME STRISCIA DI CARTA giakko Categoria Rc-Combat 8 28 ottobre 05 10:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002