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Vecchio 06 settembre 13, 19:03   #41 (permalink)  Top
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Salve Peppe,
mi unisco al coro di complimenti meritatissimi, oltretutto in tempi brevissimi, chiedentoti lumi sul tipo di materiale (suppongo polistirene estruso) che mi sembra di qualità nettamente superiore rispetto a quello che conosco, acquisito come fornitura per la coibentazione edile.
Seguo con grande interesse e voglia di apprendere, per quello che posso...
Complimenti ancora.
ciao
Renzo
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Vecchio 06 settembre 13, 19:58   #42 (permalink)  Top
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grazie Peppe

immaginavo avessi usato qualche dima, il resto lo fa la tua esperienza/abilità

volendole usare, per controllo o nel master...
da un buon trittico, con i sw di Duranti, DevFus e simili si ricavano tutte le sezioni in attimo

non è assolutamente un consiglio, sono qui solo per imparare ma ho quel sw e se servono, le sezioni si ricavano facilmente
Un consiglio di quà e un parere di là... e magari si migliora

Condividere un lavoro, è anche questo, quindi accetto e valuto ogni consiglio.

Il fatto è che sono un modellista "vecchia maniera" e come modellista, non intendo solo "aeromodellista" ma che mi occupo di stampi e master da oltre 3 decadi.

Quando iniziai questo lavoro, mi capitò di lavorare per una ditta fornitrice di parti in Rin per il gruppo FIAT.

Ai tempi, ancora i sistemi Cad-Cam, erano poco diffusi e si interveniva manualmente, direttamente sui master o sugli stampi stessi.

Quando la FIAT spostò parte della produzione in Brasile, a me fu affidato il restyling degli interni della vecchia e incompresa Duna (ribattezzata Elba in Brazil) e, sotto lo sguardo degli ingegneri addetti (che rompevano più i maroni che altro...), con dime, controdime, stucchi e spessoramenti, rifacemmo tutti i master delle cartelle delle portiere MANUALMENTE, compreso stampi di prototipazione e prototipi in fibra di carbonio (che non serva a na cippa ma fa sempre scena... ).

Poi arrivarono i programmi Cad... che palle... Li odio. Mi hanno praticamente tolto una bella fetta di ottimo lavoro

Sorry per l'OT... ma mi hai fatto tornare in mente questa cosa.
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Vecchio 06 settembre 13, 20:04   #43 (permalink)  Top
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Intanto... AVANTI SAVOIA!!!!

Sagomatura finale del musone (marò... quanto me piace 'sto musone... con la sua aria da macchina sportiva anni '50. Ah, si... l'ho già scritto.. vabbè )



Anche la capottina è formata.



Domani è sabato...

Buon W.E.
Peppesun.
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Vecchio 06 settembre 13, 20:14   #44 (permalink)  Top
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Salve Peppe,
mi unisco al coro di complimenti meritatissimi, oltretutto in tempi brevissimi, chiedentoti lumi sul tipo di materiale (suppongo polistirene estruso) che mi sembra di qualità nettamente superiore rispetto a quello che conosco, acquisito come fornitura per la coibentazione edile.
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Renzo
Sono lastre da isolamento della Down Chemical.

Quelle che dici tu, dovrebbero essere quelle gialle, materiale meno compatto e rimane leggermente rugoso, anche dopo carteggiatura con carta fine.

Ma va ben istes....

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Vecchio 06 settembre 13, 21:13   #45 (permalink)  Top
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Grazie per l'info Peppe, cercherò quel materiale per fare qualche prova, resta il fatto che sei un drago !!!
Quel "cofano" effettivamente evoca carrozzerie sportive d'altri tempi, una via di mezzo fra Jaguar E e prototipi di Pininfarina...
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Vecchio 07 settembre 13, 13:47   #46 (permalink)  Top
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Quando ho visto il vero (tra l'altro il prototipo) in un hangar mi hanno colpito 2 cose: la dimensione dell'aereo e l'elevatore con quel raccordo verso il direzionale davvero spettacolare...il raccordo conti di riprodurlo come nel vero o fai la parte mobile spessa come quella fissa?
Intanto come per il nemesis mi iscrivo e seguo, magari è la volta buona che imparo qualcosa
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Quando ho visto il vero (tra l'altro il prototipo) in un hangar mi hanno colpito 2 cose: la dimensione dell'aereo e l'elevatore con quel raccordo verso il direzionale davvero spettacolare...il raccordo conti di riprodurlo come nel vero o fai la parte mobile spessa come quella fissa?
Intanto come per il nemesis mi iscrivo e seguo, magari è la volta buona che imparo qualcosa
Mi sa che non ho capito... Quale raccordo?
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Vecchio 07 settembre 13, 15:05   #48 (permalink)  Top
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Mi sa che non ho capito... Quale raccordo?
L'elevatore, nel pezzo tagliato per il movimento del direzionale, non è dritto come fosse una centina ma è raccordato come fosse un bordo d'uscita...mi sono spiegato?
Comunque da qualche parte dovrei avere qualche foto, nel caso le posto
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Vecchio 07 settembre 13, 15:13   #49 (permalink)  Top
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L'elevatore, nel pezzo tagliato per il movimento del direzionale, non è dritto come fosse una centina ma è raccordato come fosse un bordo d'uscita...mi sono spiegato?
Comunque da qualche parte dovrei avere qualche foto, nel caso le posto
Visto! Fico!!

non ci avevo fatto caso.

Certo che allora lo rifaccio uguale!
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Vecchio 07 settembre 13, 15:16   #50 (permalink)  Top
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Qui ci sono un po' di foto del prototipo xa3000/sbach300 marche d-eyks https://picasaweb.google.com/1064126...ir3000Sbach300

Come puoi vedere da queste foto si nota il raccordo che ti dicevo prima


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