17 maggio 14, 00:40 | #441 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Allora... Quell'elica, montata sul Mac Minarelli 95 che a terra superava a malapena i 5000 giri, modello Dago Red 1/5, pistola radar professionale alla mano e in mano ad un signore che faceva rilevamenti del genere per professione, fece segnare 258 kmh (quindi ho fondata certezza sulla precisione del rilevamento) La velocità fu rilevata nel tratto rettilineo sopra la pista, dopo una mega affondata da circa 350/400 metri, in verticale. Con la stessa tecnica, affondatona galattica e tratto orizzontale, elica 21x16 e motore JC 60, 6800 giri a terra, col Nemesis segnò 312 kmh. Rilevazione decisamente più spartana e imprecisa, col programmino Scope Doppler (ma chi può dire se ha sbagliato in eccesso o in difetto...). Lo Sbach (o Xtreme 300), ha partii mobili di grande superficie e quindi inadatto a far prove estreme di velocità, non tanto per la struttura, su cui non ho il minimo dubbio ma per il rischio di flutter che a quelle velocità "schianterebbe" inesorabilmente il modello in mille pezzettini minuscoli. Tuttavia, anche col Mintor 60 (22x12) era un bell'andare (almeno finchè è andato...) e sicuramente oltre i 120 che risultano dai calcoli teorici (ti puoi fare una idea dal video del collaudo che ho postato). Se il modello ha una buona penetrazione, ci vuol poco a fargli prendere anche un 20/25% di giri in più in volo. Se domani sentite una esplosione sui celi riminesi.... sapete cosè. | |
17 maggio 14, 20:40 | #442 (permalink) Top |
UserPlus |
Oggi, finalmente provato il BBBBESTIO!. Qualche prolemino agli scarichi che si sfilavano, mi hanno costretto ad un rientro in officina per sistemare il problema, mettendo 2 tirantini interni allo scarico, in barra filettata M3. Problema risolto. Una aggiustatina alla carburazione, stringendo di un quarto lo spillo del max e via in volo... Diobò!! Fantastico!! Direi che l'accoppiata Sbach 300 / DLE 120 è PERFETTA!! Una macchina potente ma perfettamente gestibile. Te la senti proprio nei pollici ed il feeling è immediato ed entusiasmante. Il motore, tira decisamente tantissimo e le verticali sono una schioppettata, in accelerazione progressiva se si iniziano a bassa velocità. Anche l'hovering (provato a quota di sicurezza) risulta molto più facile di prima, forse per il gran volume d'aria che investe le superfici di comando. Un "cicchetto" di gas e rimane lì fermo a muso in sù Anche col Mintor 60, era un gran bell'andare e la potenza decisamente sufficiente ma col DLE 120.... AZZZZZ!!!! Era tanto che non mi divertivo così e non vedo l'ora domani di riandare in volo. A proposito, domani sarò al 40esimo anniversario della pista di volo del Gruppo di Forlì (naturalmente mi porto la BBBESTIA ) Per chi c'è, ci si vede lì. Sayonara, Peppesan. |
18 maggio 14, 21:25 | #443 (permalink) Top |
UserPlus | Prima uscita
Prima uscita stagionale con lo Sbach 300. A Forlì, per il 40esimo anniversario del Gruppo Locale: Album FB: https://www.facebook.com/flypeppe/me...6865019&type=1 Bellissima giornata! Grazie a Tutti. Ci si vede la prossima domenica a Piccione (PG) |
18 maggio 14, 23:52 | #444 (permalink) Top |
User | Salutami tanto l'amico Piero (Icarus64) da parte mia!
__________________ "Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine." |
18 maggio 14, 23:56 | #445 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
| Citazione:
| |
19 maggio 14, 00:05 | #446 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2011 Residenza: Perugia
Messaggi: 375
| Citazione:
Inviato da dispositivo mobile possono essere presenti errori ortografici
__________________ "Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo | |
09 giugno 14, 21:42 | #447 (permalink) Top |
UserPlus | Resurrection!!
Dopo la distruzione del n.1, causa cedimento della baionetta (Baionetta in pusltruso da 22, tranciata di netto ), sta nascendo la nuova BBBESTIA, ccon opportune modifiche per reggere potenza e peso del DLE 120. Ho realizzato un'ala su baionetta in tubo ergal da 40 spessore 2.5. Ala con doppio longherone in pino, rivestito calza di carbonio e unione a tratteggio + quanlche fazzolettone di rinforzo in carbonio da 200. Tutto sommato, il peso è rimasto entro limiti più che ragionevoli, considerando la resistenza e rigidità dell'ala: 2150 per le 2 semiali + baionettone in alluminio ed alettoni ancora da tagliare (Peel Ply già presente da stampata, solo da ritagliare e bordare). La nuova livrea... soprpresa! |
09 giugno 14, 22:36 | #448 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
| Citazione:
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
SBACH 300 o 342 | Christian | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 10 | 24 febbraio 13 23:19 |
Sbach 300 o 342? Cerco consigli... | MufloneBastardo | Aeromodellismo Volo 3D | 8 | 07 gennaio 13 13:27 |
sbach 300 peakmodel 50 cc | katana3w | Aeromodellismo Volo 3D | 27 | 16 agosto 12 01:26 |