10 gennaio 14, 13:54 | #261 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Controlla i tuoi messaggi privati, casomai te lo rimando. Sciauzzz Pè. | |
10 gennaio 14, 23:38 | #262 (permalink) Top |
UserPlus | Prove al banco
Intanto, sto pure provando al banco, alcune soluzioni per ottimizzare il rendimento del JC60EVO, destinato allo Sbach. Per questioni di "saccoccia" (piuttosto vuota di questi tempi..), ho ricicciato il motore del Nemesis, con alcune modifiche: Pipetta a doppia conicità sul carburatore Scarico silenziato autocostruito (vedi qualche post indietro) Il motore, ha decisamente cambiato carattere, rispetto allo scarico libero come era prima. Innanzitutto, la pipetta ha decisamente migliorato l'effetto venturi e infatti ho dovuto stringere di parecchio, entrambi gli spilli. Lo scarico, la cui parte finale è ricavata da lattina di birra da 0.5 lt, ha subito mostrato i suoi benefici effetti, sopratutto ai miei timpani... La resa al max è di circa 100 giri meno dello scarico libero (stessa elica) ma il minimo è una favola e i passaggi precisi e senza borbottamenti a tutti i regimi intermedi. Con la lattina semplice, il rumore aveva un timbro molto metallico e specie al minimo, si sentiva quel "gleng gleng" di lamiera martellata che può anche piacere. Poi, mettendo uno straccio attorno alla lattina, ho notato un notevole cambiamento del timbro che diventava piu cupo e attutito. Così, ho resinato un pezzo di calza di carbonio attorno alla lattina ed ora ha un sound gradevolmente soft. Ho giocato pure con l'anticipo, fino a trovare un giusto compromesso tra resa max e regolarità del minimo, prediligendo qualche decina di giri in più a scapito di un minimo leggermente più alto. Ora ho dovuto interrompere le prove motore, causa un problemino al sensore ma già siamo ad un punto decisamente soddisfacente e non vedo l'ora di sentire il rombo in volo... BRABABABABAMMMM!!! Ultima modifica di Peppe46 : 10 gennaio 14 alle ore 23:44 |
12 gennaio 14, 12:30 | #265 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
Questo modello a differenza del nemesis lo curi un pò di più sotto gli aspetti costruttivi..se ne dovessi fare un kit useresti per tutti gli stessi accorgimenti?
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
12 gennaio 14, 13:16 | #266 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Poi è il costruttore che decide se curare o meno nei particolari la sua creatura. Dovessi farne una serie ad avanzato livello di costruzione o finito, cercherei soluzioni sicuramente più scorrevoli dal punto di vista della lavorazione. Questo Sbach, me lo sto coccolando un po più del normale, anche perchè, vista la stagione, non ho fretta e mi voglio gustare qualche particolare che già volevo fare in altri modelli ma che per fretta e smania di vederlo in volo, non ho mai fatto. | |
13 gennaio 14, 21:02 | #269 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
| Citazione:
Non lo so se piaceranno a Carlettta... I gradi sono tanti, ma per un puro sangue 3D le dimensioni mi sembrano piccoline. Questo non vuol dire che non andranno bene, ansi nell' acro classica sarà più preciso. Nel volo in prestallo avrà dei limiti. | |
13 gennaio 14, 22:14 | #270 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Beh, corda 10 cm costanti, per un'ala da 220, non mi sembrano proprio piccolini... Comunque, ho voluto farli in scala, senza pensare ad un 3D puro. Il bello è che sono molto rigidi e leggeri, quindi direi ottimi per il tipo di volo che ho in mente. Idem per i piani di quota e direzionale. | |
Bookmarks |
| |