Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 14, 13:42   #251 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
che roba è il posto dove polimerizzano una specie di forno con lenzuola?
Più o meno..

E' un telaio in ferro, smontabile, su ruote, coperto da telone tipo camion.

Lo uso in inverno, quando mi serve coprire e riscaldare stampi che non posso muovere a causa del peso (uno stampo per schiume espanse, può arrivare tranquillo a 8/10 quintali), o per altri motivi.

Quando non ci sono dentro stampi, ci faccio anche lavori di laminatura al calduccio.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 14, 13:48   #252 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
posso applaudire?

cos'è la resina espandibile? spiega un po che potrebbe tornarmi utile u.u
E' una resina epoxy, additivata con un "agente espandibile" che la fa schiumare, tipo una colla poliuretanica.

La uso per giunzioni di laminati in stampi chiusi e per lavori particolari, dove serve riempire spazi vuoti senza salire troppo di peso.

Ultimamente, la sto usando anche per incollaggio poli/legno, al posto della poliuretanica usata fin'ora.

La differenza è che anche se sborda, è facilmente carteggiabile e rimane strutturalmente molto rigida, oltre che leggerissima.
Vecchio 08 gennaio 14, 14:15   #253 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
E' una resina epoxy, additivata con un "agente espandibile" che la fa schiumare, tipo una colla poliuretanica.

La uso per giunzioni di laminati in stampi chiusi e per lavori particolari, dove serve riempire spazi vuoti senza salire troppo di peso.

Ultimamente, la sto usando anche per incollaggio poli/legno, al posto della poliuretanica usata fin'ora.

La differenza è che anche se sborda, è facilmente carteggiabile e rimane strutturalmente molto rigida, oltre che leggerissima.
Tipo questo??
Agente schiumogeno (200 gr).
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 14, 16:14   #254 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest

Citazione:
Dopo le ferie, penso proprio che partirò con lo Sbach 300
I vari video sulla Red Bull Air Race, mi hanno intrippato e lo Sbach 300, con le sue linee aggressive e compatte, incarna pienamente lo spirito acro-corsaiolo di queste spettacolari gare.

Le dimensioni, saranno rapportate ad una apertura alare di 220 cm con rapporto di scala di 3.4 (l'originale è 7.5 mt.

Profilo scelto:

Ala: NACA 0010
Quota: NACA 0008

Il piano di quota, è proporzionalmente enorme... per una apertura di 220 cm, viene un piano da 95 cm

Sicuramente per compensare il corto braccio di leva.

Costruzione:
Fusoliera: composito in stampo
Deriva: composito in stampo
Ali e quota: polistirolo rivestito legno/fibra (soluzione col miglior compromesso peso/resistenza)
Motore: 50/60 (se mi avanzano soldini, mi piglio il DLE 55, altrimenti smonto il JC 60 dal Nemesis e vo con quello.. quà c'è crisi e ci si adatta.. )

Il progetto è indirizzato verso un tipo di volo acrobatico, mediamente veloce, con ampie superfici di controllo che permettano un buon 3D.

In pratica, il tipo di volo che caratteristica gli aerei che partecipano alla Red Bul Air Race.

Sayonara,
Peppesun.

Complimenti bellissimo progetto e stupenda non che professionale realizzazione degna di nota....davvero bravo!!!!

Complimenti ancora!!!
Vecchio 08 gennaio 14, 16:21   #255 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio

Si, dovrebbe esser la stessa pappa, solo che io uso materiale Camattini.

Quello comunque è solo l'agente espandente che puoi aggiungere a qualsiasi resina.

Camattini forniscei una combo specifica di resina densa + catalizzatore + espandente, che da ottimi risultati ed è molto tixotropica.

Ho fatto anche una prova col 15% di espandente ed aumenta la massa di circa 20 volte.

Ci si potrebbe fare un pensierino per particolari da realizzare completamente i stampo chiuso o in silicone, tipo pilotini, cokpit e roba del genere.
Vecchio 08 gennaio 14, 16:25   #256 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Citazione:
Originalmente inviato da AquilaSolitaria67 Visualizza messaggio
Complimenti bellissimo progetto e stupenda non che professionale realizzazione degna di nota....davvero bravo!!!!

Complimenti ancora!!!
Grazie Aquila.

Rispetto al post che hai quotato, ci sono poi stati alcuni "ripensamenti", specie sui profili, dove ho adottato una combo personale, elaborata con Profili Pro e X Foil.

Vedremo se renderà come promette...

Vecchio 08 gennaio 14, 16:43   #257 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest

Citazione:
Grazie Aquila.

Rispetto al post che hai quotato, ci sono poi stati alcuni "ripensamenti", specie sui profili, dove ho adottato una combo personale, elaborata con Profili Pro e X Foil.

Vedremo se renderà come promette...

Secondo me si e forse anche meglio di quanto si possa pensare...sono profili ad alte prestazione e non hanno mai deluso nessuno la dove sono stati impiegati....personalmente non li ho mai usati ma i colleghi che li anno messi in prova anno espresso approvazione totale per cui sii fiducioso. Se poi lo hai ben modificato andrà sicuramene bene
La bestiola e comunque stupenda

Rinnovo i complimenti per le conoscenze tecniche e aerodinamiche!

Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 08 gennaio 14 alle ore 16:48
Vecchio 08 gennaio 14, 22:27   #258 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Data registr.: 31-08-2012
Immagini: 1
Ciao Peppe, ci siamo conosciuti sabato al campo la fenice sono quello della Taranis
Qui non posso che rinnovarti i complimenti per le tue magnifiche realizzazioni, per chi come me stà muovendo i primi passi nella costruzione di aeromodelli è importante avere punti di riferimento come te e chi come te ha una così grande esperienza
Continua così.
Vecchio 09 gennaio 14, 09:10   #259 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Ciao Peppe, ci siamo conosciuti sabato al campo la fenice sono quello della Taranis
Qui non posso che rinnovarti i complimenti per le tue magnifiche realizzazioni, per chi come me stà muovendo i primi passi nella costruzione di aeromodelli è importante avere punti di riferimento come te e chi come te ha una così grande esperienza
Continua così.
Oila' bentrovato Stefano!

Grazie per i complimenti ma anche tu mostri di avere una ottima manina!
Seguivo già la discussione sul Trenton Terror, senza conoscerti. Ora la seguirò con ancor maggiore attenzione.
Quando incontro gente come te, con passione e voglia di costruire ed imparare, l'amicizia è istantanea, quindi per qualsiasi cosa io possa esserti utile, non farti certo problemi.

Ciao, ci si vede al campo!
Vecchio 10 gennaio 14, 13:45   #260 (permalink)  Top
User

L'avatar di heli_310

Data registr.: 10-01-2006
Ciao Peppe46, volevo chiederti se possibile dove comprare i materialei che usi (resine, distaccanti, fibra ecc) dato che sto facendo un lavoro simile...
Ti ho fatto la stessa domanda sull'altro tuo 3d ma forse non lo segui più.
Scusa l'insistenza e grazie.
heli_310 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks