09 agosto 13, 19:01 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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09 agosto 13, 19:16 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2011 Residenza: CUNEO
Messaggi: 49
| giovane sporcaccione Peppe46
[QUOTE=Peppe46;3897170]Le fusoliere, solitamente sono fatte con tecnica chiamata "bagnato in bagnato" Peppe vedo che anche a te piacciono le cose "bagnate" vecchio nonno sporcaccione nonnobiotto |
10 agosto 13, 12:20 | #16 (permalink) Top |
UserPlus | Più lo guardo e più mi piace
Sto Sbach, a prima vista può sembrare uno dei tanti acro, più o meno simili ma più me lo studio e più escono fuori particolari e soluzioni esclusive e interessanti. La prima cosa che salta all'occhio, è sicuramente il braccio di leva relativamente corto e il piano di quota proporzionalmente enorme (95 cm di apertura..) Questo particolare, mi permette di posizionare i servi del quota, in testa alla centina di attacco del piano alla fuso, completamente racchiusi nello spessore del profilo. Piani smontabili, chiaramente e ognuno col suo servo già inserito, a tutto vantaggio della precisione del comando e della praticità di smontaggio/montaggio. Il Karman dell'ala, credo sia una cosa che raramente si vede in altri acro e che riprodurrò in fusoliera. Oltretutto, un bel Karman, dà sempre quel tocco estetico in più e contribuisce alla rigidità della fuso, creando in pratica una "nerva" sul fianco della fusoliera. Altra cosa interessante: il musone. Sembra facile ma sarà piuttosto interessante, riuscire ad ingegnerizzare lo stampo per cavarlo fuori, considerando i sottosquadri sia sopra dove raccordano le prese d'aria, che di fianco, dove sono presenti 4 canalizzazioni ad incasso. Sarà una bella sfida, considerato che non vorrei fare lo stampo in più di 2 parti. Credo che adotterò una soluzione "a cannocchiale", portando la ordinata parafiamma molto avanti, in modo da eliminare le colonnette del motore, spesso causa di vibrazioni per la troppa elasticità. Il musone, andrà poi a chiudere tutto, arrivando fin quasi all'attacco del BE dell'ala, come appunto nel vero. Sarebbe bello riprodurre pure il sistema di cerniere, completamente carenato, di alettoni e piani di quota e per questo, ho già in mente soluzioni di derivazione aliantistica. La capottina, pare fatta apposta per essere termoformata, coi suoi raccordi rotondi e verrebbe una cosa carina, riprodurre pure la cerniera laterale. Parola d'ordine di questo progetto: Rigidità e Leggerezza. Punto a stare più possibile sotto i 7 kg, usando gli stessi componenti del Nemesis. Domani parto per una settimana sui Sibillini... stacco la spina da lavoro, modelli e tutto quanto. Solo relax, silenzio e aria pura A dopo Ferragosto! Sayonara, Peppesun. |
12 agosto 13, 11:01 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) | |
27 agosto 13, 13:09 | #18 (permalink) Top |
UserPlus |
Quà sono ancora tutti in ferie e finchè non riapre la Isoclima, non posso cominciare a modellare Foam... In più, sto preparando i modelli per la EuroCup AirCombat in programma sabato 31 a Fano, dove ho tutta l'intenzione di strapazzare per bene tutti quanti, prima di appendere definitivamente il caschetto al chiodo . Intanto, modificando un SD 8020 con X-Foil, ho elaborato un profilo che, almeno sulla carta, promette bene, con un grafico con una rotondissima curva e relativamente bassa resistenza. Sto dando uno sguardo in giro, alle varie motorizzazioni e mi è "cascato l'occhio" sul nuovo DLE 55 RA che mi piace parecchio col suo scarico posteriore e le prestazioni dichiarate, sembrano piuttosto lusinghiere, confutate dai vari interventi di utenti che già lo usano. Se mi avanza qualche soldino, me lo piglio per lo Sbach e lascio il JC60 sul Nemesis La prossima settimana, si parte coi lavori "seri". Ou revoir! Pè. |
04 settembre 13, 20:18 | #19 (permalink) Top |
UserPlus | Si comincia!
Fuoco alle micce! Sl comincia ad affettare Foam: Approfittando del fatto che il ventre dello Sbach è perfettamente rettilineo, userò proprio la linea ventrale, come riferimento principe. Intanto, ho assemblato le fiancate in Foam da 30, col fondo, anch'esso in Foam da 30. Qualche semicentina dello stesso materiale, mi aiuta a tenere il tutto a squadro, posato su un buon piano e tenuto in posa da pesi e nastro da pacchi, mentre la colla poliuretanica fa il suo lavoro. Appena asciutto, senza rimuovere il pezzo, aggiungo la parte del dorso antecedente l'apertura della capottina. Naturalmente, ancora il tutto è a "livello prisma" e andrà poi sagomato, usando controdime per controllare forme e simmetrie. Intanto, il direzionale, già tagliato e rivestito, riposa sotto pressa. Minkia... è un "padellone" alto 420 mm, con corda alla radice di 520 mm... Mi impressione la parte mobile che avrà una corda max di 250 mm... Servirà un buon servocomando. Sayonara, Peppesun. |
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