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Vecchio 25 settembre 13, 20:26   #111 (permalink)  Top
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Musone

Per fare quello che ho in mente, mi serve avere un musone già stampato, quindi si procede:

Ricavo la sede carrello, mediate fresatura con pantografo manuale



La sede, andrà ad ospitare un simulacro con sezione 45x7, dell apiastra di fissaggio del futuro carrello.



Col solito stucco magico, realizzo una sede precisa della piastra.
Il simulacro in legno, è avvolto in nastro da pacchi e incerato per non attaccare allo stucco



Con l'aiuto di dimette, realizzo il raccordino carenato del carrello e il labbro che formerà il perimetro della zona che poi verrà aperta.



Sagomatura finale con carta vetrata e tamponi sagomati



Separo il musone e do una mano di fondo

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Vecchio 25 settembre 13, 20:31   #112 (permalink)  Top
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Intavolatura, correzione finale con controdime, fondo e finitura con carta 400 e paglietta metallica fine.



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Vecchio 25 settembre 13, 20:38   #113 (permalink)  Top
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Divisione mezzeria

Preparo una tavoletta di bilaminico, che sagomo con seghetto alternativo, in modo che mi vada piu o meno a copiare il perimetro della mezzeria.



La tavola è fissata posteriormente con viti e tasselli



Incero la stampo con cera in pasta a stucco la fessura, in maniera anche grossolana.



Tolgo poi la tavola e la spiano con carteggiatrice a rullo, in modo da avere un bello spigolo vivo



Riposiziono la tavola, trattamento solito di distaccanti, applicazione bussole e camice delle spine di riferimento e sono pronto per la prima pacca di stampo

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Vecchio 25 settembre 13, 20:41   #114 (permalink)  Top
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Per lo stampo, non c'è storia.
Solita procedura già descritta nella discussione sul Nemesis F1







Evvai... domani apriamo l'uovo di Pasqua e vediamo la sorpresa

Sayonara,
Peppesun.
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Vecchio 26 settembre 13, 11:56   #115 (permalink)  Top
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Sei una fonte inesauribile di idee.

Grazie.


Enry
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Vecchio 26 settembre 13, 12:03   #116 (permalink)  Top
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E non sei bravo solo con le resine...ma pure con la macchina fotografica...

tutto molto belo belo

Maurizio
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Vecchio 28 settembre 13, 14:52   #117 (permalink)  Top
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L'uovo di Pasqua

Aperto l'uovo di Pasqua...



Nessun problema per l'estrazione.
Nonostante i sottosquadri della zona tra raccordo ogiva e prese d'aria laterali, Il musone sguscia fuori che è una bellezza.

Subito rifilato, trattato coi soliti distaccanti e dato una mano di poliuretanica.



La stampata, si è subito palesata impegnativa, visti i numerosi spigoli positivi e negativi, perciò ho optato per 2 strati di diagonale da 165 che meglio si adatta a seguire forme complesse.



In effetti, come previsto, la stampata è stata piuttosto impegnativa ed alla fine ho dovuto rassegnarmi a qualche difettino.



Alla fine, ecco quà il primo "parto" e tutto sommato, direi che è venuto meglio di quanto avessi preventivato.



Alla "pesa", sono 251 grammi.
Considerato che è un bel "pitalone", non è un peso eccessivo ma col senno di poi, proverò pure a stamparne uno con un solo strato di tex da 295, mettendo magari più riempitivo negli spigoli.



Ed eccolo quà, rifilato e montato sul master della fuso.
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Vecchio 28 settembre 13, 15:12   #118 (permalink)  Top
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Flussi & Riflussi

Quelle prese d'aria, con relative uscite, mi hanno incuriosito già a prima vista ed ora, potendo "toccare con mano" la cosa, pur in scala, ho voluto sperimentare e testare di persona alcune idee che mi ero fatto, in proposito.



Ho infilato una striscetta di carta colorata (è un pezzo di striscia da Combat ) da una delle prese laterali e con una pistola, ho soffiato aria sul fianco, in modo da lambire le uscite laterali.

Incredibile, come quella fessura, fatta a quel modo, funzioni come un vero e proprio "estrattore" e non una semplice uscita dell'aria di raffreddamento.

Infatti, la striscietta viene letteralmente aspirata fuori dal flusso d'aria esterno, come si vede dalla foto.



Anche inferiormente, la canalizzazione risulta perfetta e il flusso che entra dal bocchettone inferiore, se ne va dritto dritto dalla apertura, opportunamente "labbrata", subito prima del carrello.



Beh... direi che i Signori Progettisti di questo stupendo acrobatico, hanno realizzato qualcosa di veramente innovativo ed estremamente efficiente, sotto ogni aspetto.

Le canalizzazioni laterali, andranno a raffreddare i cilindri contrapposti del boxer, mentre quella sotto, oltre a portare un buon volume d'aria al carburatore, contribuisce decisamente a dissipare il calore degli scarichi.

Questo, riferito al Full Size... di sicuro però, non avrò certo problemi di raffreddamento, sul mio Sbaccone!

Sayonara,
Peppesun.
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Vecchio 28 settembre 13, 17:52   #119 (permalink)  Top
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Ciao Beppe

Innanzitutto tanti complimenti per il lavoro che stai portando avanti, ti sto seguendo con molto interesse e sicuramente sto imparando molte cose.
Volevo togliermi una curiosità, pensi di fare dei kit da vendere o rimarrà un pezzo unico ?
Ciao Franco
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Vecchio 28 settembre 13, 20:00   #120 (permalink)  Top
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Ciao Beppe

Innanzitutto tanti complimenti per il lavoro che stai portando avanti, ti sto seguendo con molto interesse e sicuramente sto imparando molte cose.
Volevo togliermi una curiosità, pensi di fare dei kit da vendere o rimarrà un pezzo unico ?
Ciao Franco

Ciao Franco,
Sicuramente, farò qualche kit, su richiesta, visto che c'è già qualcuno che si è "prenotato"
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